Rettificatore 500 Four

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Rettificatore 500 Four

Messaggio da Bob le mercenaire »

Questo non è uno "sfizio" da togliermi ma una gatta da pelare. Mi si bruciano le lampadine del faro anteriore. Cambiando la prima (di due che ne ho bruciate) ho visto che era a 24V. Non so perché, ma la cosa non mi ha insospettito. Poi, dopo la seconda che ho bruciato, mi si è accesa la lampadina (in senso figurato, non quella del faro) ed ho capito: con ogni evidenza, già prima (cioè col precedente proprietario) il sistema caricava troppo, e col passare del tempo non basta nemmeno più la 24V. Probabilmente, adesso arrivano 30V alle lampade. Suppongo si tratti del rettificatore, che già durante il restauro avevo notato che era stato riparato, ma non ho toccato. Siccome mi hanno chiesto 100 e passa euri per uno nuovo (della Bergamini, mi pare), mi chiedevo se qualcuno sul forum non avesse idee migliori.

Grazie
"Male che va, spacchi"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da ANTO »

Vai in un negozio di cinesi e comprati un tester da 10€
Settalo su V=
Apri il sottosella, appoggia i puntali alla batteria e misura.
Troverai 12-13V a motore spento e circa 14,5V a motore acceso sopra i 2500 giri.
Se è così dormi sereno.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da revere »

david silver vende un "robo" che integra con elettronica moderna regolatore e raddrizzatore..... dicono funzioni bene e sia affidabile probabilmente non costa molto di piu' ma rendi la moto piu' affidabile
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da ANTO »

Ma dai, siamo seri, non può avere 30V nell'impianto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da Tums »

revere ha scritto:david silver vende un "robo" che integra con elettronica moderna regolatore e raddrizzatore..... dicono funzioni bene e sia affidabile probabilmente non costa molto di piu' ma rendi la moto piu' affidabile


Funziona. Io lo avevo preso da Mamoto per la CB500 di un amico.


;T
Il problema non è la moto.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:Ma dai, siamo seri, non può avere 30V nell'impianto.


Anche perche' brucerebbero tutte le lampadine e la batteria bollirebbe come una pentola sul fuoco.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da Rubin »

revere ha scritto:david silver vende un "robo" che integra con elettronica moderna regolatore e raddrizzatore..... dicono funzioni bene e sia affidabile probabilmente non costa molto di piu' ma rendi la moto piu' affidabile


questo l'ho preso io per sostituire il raddrizzatore cioccato della 400 gialletta, approfittando del fatto che integrasse anche il regolatore.
Ebbene a me sistema integrato ha fatto cilecca, non funzionando a dovere come regolatore. Alla fine ho bypassato i collegamenti del regolatore mantenendo il suo originale, e ho fatto lavorare il robo con il dovuto contributo di santificazioni solo come raddrizzatore. Alla fine mi funziona bene, ma non con scopo completo che dovrebbe avere e comunque costa decisamente meno di un raddrizzatore originale, percui una buona soluzione per la metà che mi ha interessato.

Mi piacerebbe comunque sapere se qualcuno è riuscito a usarlo a dovere come raddrizzatore/regolatore integrato e che ne pensa.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da Bob le mercenaire »

Ma quindi, tirando le somme, che dovrei comprare?
"Male che va, spacchi"
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da MrZ »

Home build 5€ per ora funziona
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Re: Rettificatore 500 Four

Messaggio da Bob le mercenaire »

Onde evitare di andare per tentativi (lo so che sull'elettrico pochi ci capiscono :lol: ), qualcuno ha dei consigli? Che verifiche dovrei fare?
Che cosa dovreei comprare?
Dove lo trovo?
"Male che va, spacchi"
Rispondi