Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Robbysw
Messaggi: 11
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:47 am

Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da Robbysw »

Ciao a tutti ragazzi,
vorrei tanto acquistare una CB 500 Four ed entrare in questo meraviglioso mondo! Purtroppo ne sto cercando una che rispetti il limite della patente A2 35Kw (48cv) dichiarati a libretto.
Ieri parlando al telefono con un venditore, una volta chiesta la potenza max della moto, mi aspettavo un numero che variasse dai 46 ai 50 cv lui invece in diretta mi disse 29Kw che corrispondono all'incirca a 40cv...Mi sembra strano qualcuno sa dirmi di più su questa potenza burocratica dichiarata?
Effettivamente la moto potrebbe avere quei cavalli ma a libretto non penso!
Avrei anche per le mani una CB 500 Four K3, qualcuno sa di più su quest'ultima versione? Perchè alcuni la considerano una Non Four?
La CB 400 invece come prestazioni si distacca molto dalla 500?
Grazie a tutti!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da ANTO »

Le 500 Four, in tutte le loro versioni (K0, K1, K2 e K3) hanno riportato a libretto 50 CV pari a 36,7 kW quindi ti sono precluse.
Le 400 hanno invece, sempre a libretto, 36 CV pari a 26,5 kW
Le potenze riportate nei libretti sono quelle effettive. Le potenze "fiscali" erano tutt'altra cosa e servivano per quantificare l'importo della tassa di circolazione.
La 500 K3, in gergo chiamata semplicemente 500 Kappa, è una Four a tutti gli effetti e dal punto di vista tecnico è più evoluta di tutte le sorelle precedenti.
A dispetto della pur sostanziale differenza di potenza fra le 500 e le 400, nell'utilizzo pratico tale differenza non è molto apprezzabile. Questo grazie alla maggiore agilità della 400 e del suo cambio a 6 marce (nella 500 il cambio si ferma alla 5a) che permettono di sfruttare al meglio i 40 CV. Infine, la 400 ha pure un prezzo decisamente più abbordabile.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Robbysw
Messaggi: 11
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:47 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da Robbysw »

La 500 K3 che ho per le mani a libretto, ho visto la foto ieri dichiara: pot. max CV 46
quindi è vero che effettivamente la potenza variava da 46 a 50 CV e teoricamente questa potrei guidarla.
Ora però che ho letto il tuo parere sulla 400 sono un po combattuto, effetivamente è più abbordabile, a parer mio però più bella la 500 esteticamente, mi preoccupa un pò l'impianto frenante difatti volevo montare subito il doppio disco cosa che sulla 400 mi sembra di aver letto non si possa fare.
Ma a livello di costi di gestione e manutenzione ordinaria le Four come sono? Sapendo in anticipo che hanno un motore molto affidabile e che non ho paura a ''sporcarmi le mani''
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da iperpaolo »

una Moto di 40 anni, ha spese che non si riducono alla manutenzione ordinaria, per avere la moto in ordine perfetto o e' restaurata nei piccoli dettagli con cura, o pian piano ti troverai a sostituire un pezzetto ogni tanto, ricambi si trova quasi tutto, ma non li regalano. Col 500 k3 qualche problemino della 500 era stato risolto, guadagni un po' in affidabilita' anche se e' considerata meno affascinante e preziosa. Considera anche le dimensioni, quanto sei alto, la 400 e' abbastanza piccolina
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da Tums »

Ciao Robbysw, benvenuto nel tunnel.
Trab la CB500 e la CB440, la seconda tutta la vita: non solo molto più bella (ma questo è ovviamente soggettivo), ma prodotta con logiche di industrializzazione più interessanti.
E poi, è una piccola SantiSSima.


;T
Il problema non è la moto.
Robbysw
Messaggi: 11
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:47 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da Robbysw »

Grazie a tutti dei pareri mi state facendo valutare molto meglio il mio acquisto!
Ma perchè la 500 K3 è quotata meno rispetto alle altre? E' vero esteticamente perde un pò però se guadagna in affidabilità...
Comunque leggendo varie cose molti dicono che la 400 è molto più affidabile della 500, per caso soffre anche lei della delicatezza del cambio come la 500? O magari è proprio la Four senza tallone d'achille
Adesso la sto prendendo veramente in considerazione anche perchè più accessibile, ha 6 marce e come dite più agile.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da ANTO »

Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Robbysw
Messaggi: 11
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:47 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da Robbysw »

Grazie mille Anto per questa bellissima FAQ, mi era scappata, ha risolto quasi ogni mio dubbio veramente ben fatta! Ieri però parlando con un meccanico/rivenditore del mio paese (anche lui in cerca di una Four) è riuscito quasi a farmi cambiare idea sul mio acquisto, consigliandomi una moto nuova (benelli leoncino 500) non solo per l'affidabilità (esempio giri con amici ecc...) ma anche perche dice che con la Four poi son dolori quando dovrò portargliela, cosa che io cercherei di evitare nel mio buon vecchio garage... Secondo lui la Four è una seconda moto e non una principale (anche se il mio utilizzo si riduce poi a weekend e giretti nel tempo libero, non uso intenso)
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da amer58 »

anche una terza o quarta dopo la prima !!!!!
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Acquisto Honda Four...potenza bassa a libretto

Messaggio da MrZ »

Robbysw ha scritto:Grazie mille Anto per questa bellissima FAQ, mi era scappata, ha risolto quasi ogni mio dubbio veramente ben fatta! Ieri però parlando con un meccanico/rivenditore del mio paese (anche lui in cerca di una Four) è riuscito quasi a farmi cambiare idea sul mio acquisto, consigliandomi una moto nuova (benelli leoncino 500) non solo per l'affidabilità (esempio giri con amici ecc...) ma anche perche dice che con la Four poi son dolori quando dovrò portargliela, cosa che io cercherei di evitare nel mio buon vecchio garage... Secondo lui la Four è una seconda moto e non una principale (anche se il mio utilizzo si riduce poi a weekend e giretti nel tempo libero, non uso intenso)
L'unico dato certo è che non sai cosa vuoi.
La "bellissima FAQ di Anto è una sua opinione. La mia opinione in proposito delle Four è 750 non si discute, fascino assoluto, la storia della moto, 500 banalizzazione della 750 per ragioni di mercato, 350 anche i giapp possono essere a corto di idee e non sapendo cosa inventare hanno reinventato il giubileo 98, pesante di fatto e di stile, 400 la miglior espressione del progetto, la migliore delle Four.
p.s. puoi anche riferire al tuo meccanico che come affidabilità il mio primo pensiero non va a una moto cinese.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi