Ogni benedetta Terza

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
ernestbonaga
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:48 am

Ogni benedetta Terza

Messaggio da ernestbonaga »

Ciao a tutti,
Sono da poco un bipolare possessore di una cb 500 four del 77.
Pur essendo toscano e avvezzo allo sproloquio blasfemo, ho incredibilmente incrementato la bestemmia in questi tre mesi.
Ho Avuto diversi problemi con la signorina che grazie a questo forum sono riuscito a capire e in parte a risolvere. Come ad esempio il giusto passaggio del cavo frizione e il maledetto p14 montato al contrario per una probabile chiocciola usurata.

I problemi che ho adesso sono i seguenti:

1. La terza non entra che a un secondo colpo di leva. Ho provato ad abbassare la leva del cambio quasi sul cavalletto laterale, doppiette e triplette manco fossi Dario Hubner, cambiare senza frizione ai giri giusti, invocare la sacra vergine protrettrice degli alberi secondari ma NIENTE. Sia dalla seconda che dalla quarta questa benedetta terza passa sempre dalla folle.

2.Stamane, mentre interloquivo dal benzinaio con nostro signore il nazareno sulla terza rivelazione di fatima, il terzo carburatore (sempre il numero tre, vorrà dire qualcosa?) ha cominciato a pisciare benza dal tubicino di scarico.

Buona santissima domenica a tutti
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da ANTO »

Eh... forse hai bestemmiato troppo :lol:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ernestbonaga
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:48 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da ernestbonaga »

Comunque mi par sempre di tirarne poche
ernestbonaga
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 24, 2018 9:48 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da ernestbonaga »

Conviene prendere i voti e smontare tutto o esistono tentativi meno invasivi?
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da Tums »

Ciao ernestbonaga, benvenuto nel tunnel.
Definisci "bipolare possessore".


;T
Il problema non è la moto.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da guido56 »

ernestbonaga ha scritto:Conviene prendere i voti e smontare tutto o esistono tentativi meno invasivi?


Mi sa che dovrai aprire la cozza :( ,probabilmente e' la forchetta consumata.
Toscano di dove?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da triple »

dice il secco, noto restauratore di moto guzzi d'epoca(anteguerra e dopoguerra)
se non lo fai prima, lo fai dopo!
l'unica cosa che posso suggerirti è la seguente:
!):-quando innesti la marcia (lato sinistro) vai ad agire sulla leva che , fissata ad un asse, permette la rotazione della forchetta
dalla parte opposta, sul carter destro;
2):-apri il carter destro (scaricare olio ed eventualmente sostituire la guarnizione)e controlla che la forchetta non sia
consumata e faccia rotare perfettamente il tamburo del cambio. Se non ricordo male dovrebbe anche esserci un registro che
permette piccole registrazioni.

togli le candele (eviti la compressione) e fai girare la ruota innestando le marce ed analizza il comportamento del cambio.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da Bob le mercenaire »

triple ha scritto:dice il secco, noto restauratore di moto guzzi d'epoca(anteguerra e dopoguerra)
se non lo fai prima, lo fai dopo!
l'unica cosa che posso suggerirti è la seguente:
!):-quando innesti la marcia (lato sinistro) vai ad agire sulla leva che , fissata ad un asse, permette la rotazione della forchetta
dalla parte opposta, sul carter destro;
2):-apri il carter destro (scaricare olio ed eventualmente sostituire la guarnizione)e controlla che la forchetta non sia
consumata e faccia rotare perfettamente il tamburo del cambio. Se non ricordo male dovrebbe anche esserci un registro che
permette piccole registrazioni.

togli le candele (eviti la compressione) e fai girare la ruota innestando le marce ed analizza il comportamento del cambio.

Non sono sicuro che smontando il coperchio destro si veda il funzionamento delle forchette :?
"Male che va, spacchi"
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da triple »

per evitare di divagare in discussioni inutili, mi correggo:
la forchetta nominata tecnicamente si chiama SPINDLE,SHIFT
"PER ANALIZZARE IL FUNZIONAMENTO DELLA FORCHETTA, SPINDLE,SHIFT, DOVRAI SMONTARE ANCHE LA CAMPANA DELLA FRIZIONE"
AGGIUNGO , la forchetta ed il registro puoi comprarlo da CMSNL e sostituirlo facilmente, perchè come dice il Secco:"SE NON LO FAI PRIMA LO FAI DOPO"
sicuramente hai un'usura da qualche parte ed onde evitare di aprire il motore, se non ti da noie, comincia dalla forchetta e dal registro.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Ogni benedetta Terza

Messaggio da ANTO »

Si, ma il bipolare?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi