sede candela spanata

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

Ciao a tutti.
Ieri tornando a casa improvvisamente ho sentito un ticchettio provenire dal motore. Mi sono fermato ed ho visto anche fumo bianco uscire dal tubo di scarico fumi della testata.
Ho trovato la candela 3 praticamente staccata dal motore, si è tirata via tutta la filettatura.
C'è da dire che un mesetto fa, smontando le candele, la numero 3 ha forzato tantissimo ad uscire e si era già "mangiata" un pezzetto della filettatura della testata.

Ora, fermo restando che ovviamente devo smontare la termica, quale potrebbe essere il motivo per cui la candela ha fatto "mappa" con la filettatura??
Escludo di averla stretta troppo perché le candele le ho messe io un anno fa senza forzare.
escludo pure di averla avvitata male in quanto la prima parte la faccio entrare con le dita, e sono sicuro che in avvitamento nessuna candela ha dato problemi di "forzatura".

Potrebbe essere un problema di temperatura moto?? ho la sensazione che sia decisamente calda…

poi smontando la testata ho bisogno di alcuni consigli:
le guarnizioni varie devo cambiarle?? (hanno 4 anni e ci ho fatto 20000 km circa)
cosa devo controllare per vedere se ho fatto danni?

Grazie
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: sede candela spanata

Messaggio da revere »

cielo dei pistoni .....

le guarnizioni che si rompono vanno cambiate ...

se era dura a metterla forse era ammaccata e te la sei rifilettata .....

compra un testa nuova
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

revere ha scritto:cielo dei pistoni .....

le guarnizioni che si rompono vanno cambiate ...

se era dura a metterla forse era ammaccata e te la sei rifilettata .....

compra un testa nuova



no, non è mai stata dura a metterla. me ne sarei accorto.
il problema è sopraggiunto camminandoci.
Comunque è pur sempre una moto che ha più di 72000 km, ho già dovuto mettere più di un helicoil, probabilmente l'alluminio è indebolito.

Davvero mi consigli di cambiare la testata? io pensavo di mettere una pezza, smontarla e far rifare la filettatura.
ovviamente se non ci sono altri danni "visibili"...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: sede candela spanata

Messaggio da revere »

che cilindrata ?

si trova tanto in giro

io non rifarei una filettatura su una testa ma magari gli esperti mi smentiranno .

a parte che forse ti costa di piu ma spendi soldi per guarnizioni e lavoro per avere un ripiego ?
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

revere ha scritto:che cilindrata ?

si trova tanto in giro

io non rifarei una filettatura su una testa ma magari gli esperti mi smentiranno .

a parte che forse ti costa di piu ma spendi soldi per guarnizioni e lavoro per avere un ripiego ?


è una 400.
si, sono indeciso anch'io su come operare.
diciamo che rifare la filettatura è una spesa neanche così alta, e le guarnizioni varie ce le ho già perché le ho prese preventivamente su internet.
io di cose su internet ne prendo, ma una testata….non saprei mai in che condizioni si trova.

boh, sentiamo altri pareri
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da triple »

Infatti hai pienamente ragione!!!
smonta la testata, portala ad una rettifica e ci pensano loro.
ci sono dei kit specifici senza spendere molto, sempre se fanno parte dlela "BANDA DEGLIO ONESTI" :lol:
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: sede candela spanata

Messaggio da Dani »

Se la testata ha già delle "pezze" potrebbe aver senso cercarne un'altra, già che ci sei. Oppure, se vuoi intervenire solo sul filetto candela, si può agire dall'esterno senza smontare tutto.
Conviene, comunque, rivolgersi ad una rettifica o a un meccanico capace.
Il filetto ti ha mollato perché qualcuno prima di te aveva le mani "pesanti". Il surriscaldamento non c'entra nulla.
;-)
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

Dani ha scritto:Se la testata ha già delle "pezze" potrebbe aver senso cercarne un'altra, già che ci sei. Oppure, se vuoi intervenire solo sul filetto candela, si può agire dall'esterno senza smontare tutto.
Conviene, comunque, rivolgersi ad una rettifica o a un meccanico capace.
Il filetto ti ha mollato perché qualcuno prima di te aveva le mani "pesanti". Il surriscaldamento non c'entra nulla.
;-)


si, vado alla rettifica.
Dove abito io per rifare le filettature mi prende quasi sempre 10 euro, in qualche caso 15.
l'unica cosa è che preferisco smontare, così do una controllatina generale.
Tra l'altro la candela del terzo cilindro non è così comoda per poter operare credo, e quando fanno la filettatura esce parecchio materiale di scarto.

mi consola sapere che la temperatura non è un problema, ma come posso verificare se la moto scalda troppo in marcia?? un termometro tipo laser può aiutarmi?
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da MrZ »

In rettifica ti fanno il lavoro se ci porti la testata senza moto.
Lavoro per meccanico ... Bravo.
Chiedi preventivo se ti dice : "devo smontare la testata, guarnizioni, rettifica ecc.""
gli dici che puoi portarla solo alle 7 di mattina e se per cortesia ti può aprire l'officine prima....
Poi ne cerchi un'altro
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

MrZ ha scritto:In rettifica ti fanno il lavoro se ci porti la testata senza moto.
Lavoro per meccanico ... Bravo.
Chiedi preventivo se ti dice : "devo smontare la testata, guarnizioni, rettifica ecc.""
gli dici che puoi portarla solo alle 7 di mattina e se per cortesia ti può aprire l'officine prima....
Poi ne cerchi un'altro


Ciao MrZ. Me la smonto da solo, con la vostra autorevole vicinanza!! ;)
ho tutto per farlo e la termica già l'ho rifatta una volta.
certo, speriamo di non aver fatto altri danni. La moto mi ha riportato a casa tranquillo, ho dubbi solo sul fumo bianco che ho visto uscire dallo sfiato dell'olio testata...
Se dovessero esserci guai ulteriori provo a comprare una testata nuova. (ma prima di testata me ne do una in fronte, giuro)
Rispondi