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lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: lun ott 22, 2018 11:43 am
da liberamor
Ciao a tutti.
Dopo aver aperto, sistemato (!!) e richiuso il motore della mia 400 four ho iniziato ad avere dei problemi: al minimo, a moto appena accesa, lo scarico del cilindro 2 rimane freddo. Dopo un po' inizia a scaldarsi.
Ho deciso allora di montare i vacuometri per dare un'occhiata alla carburazione, ed ho verificato che la lancetta relativa al cilindro incriminato non si muove di pezza, solo le altre 3 salgono e scendono.
Staccando la pipetta del cilindro 2 nulla cambia, la moto sembra che va a 3!!

Il mio dubbio: andava bene prima di smontare la testata!! i carburatori non li ho toccati. Posso aver fatto qualche cretinata in fase di rimontaggio?? E' possibile che ho creato dei problemi in fase di aspirazione al cilindro 2?
Qualche consiglio su altri test da fare?

Grazie

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: lun ott 22, 2018 12:05 pm
da giovaesso
ciao.
prima cosa togli i tappi per la regolazione valvole e controlla che le due valvole, aspirazione e scarico, si aprano e si chiudano regolarmente e che abbiano il giusto gioco… non che magari hai la valvola di scarico puntata che resta sempre aperta e aspira aria da quella e quindi il tuo vacuometro misura sempre zero e di conseguenza il cilindro non va.

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: lun ott 22, 2018 4:31 pm
da ANTO
Concordo con giovaesso.
E poi non si può sbagliare la fa solo di un cilindro. O tutti o nessuno.

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: mar ott 23, 2018 7:52 am
da revere
ANTO ha scritto:Concordo con giovaesso.
E poi non si può sbagliare la faSE solo di un cilindro. O tutti o nessuno.

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: mar ott 23, 2018 11:59 am
da alexbg
non si muove "di pezza" ? ma chevvordi'?
:roll: :roll:

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: gio ott 25, 2018 1:14 pm
da liberamor
giovaesso ha scritto:ciao.
prima cosa togli i tappi per la regolazione valvole e controlla che le due valvole, aspirazione e scarico, si aprano e si chiudano regolarmente e che abbiano il giusto gioco… non che magari hai la valvola di scarico puntata che resta sempre aperta e aspira aria da quella e quindi il tuo vacuometro misura sempre zero e di conseguenza il cilindro non va.


grazie dell'idea. Non ci pensavo ai coperchietti della regolazione.
Tra l'altro, in fase di rimontaggio avevo allentato completamente i registri, quindi probabilmente ho sbagliato la regolazione delle valvole… o magari ne ho proprio saltata una.

Purtroppo mi si sono incastrati un paio di tappi ed è quasi impossibile farli venir via.
Uno l'ho forzato con la 17, che ha completamente girato a vuoto forzando l'attacco.

Continuo a pensare che la mia moto ha una temperatura troppo alta quando giro, e il metallo è diventato di una fragilità mostruosa.

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: gio ott 25, 2018 1:20 pm
da liberamor
alexbg ha scritto:non si muove "di pezza" ? ma chevvordi'?
:roll: :roll:


....diciamo che la lancetta sta ferma!!
è comunque un modo di dire che si usava a Roma...non so se si utilizzi anche in altri dialetti, e non so neanche se è dialetto.

:D :D

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: gio ott 25, 2018 1:59 pm
da revere
Continuo a pensare che la mia moto ha una temperatura troppo alta quando giro, e il metallo è diventato di una fragilità mostruosa.[/quote]

sono leghe vecchie e poco duttili !! i tappi si rompono facilmnete , usa una bussola magari

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: gio ott 25, 2018 3:12 pm
da liberamor
si, ho usato la bussola con il cricchetto.
sui tappi ho visto che la 17 sciacqua appena un pochettino, quel tanto che basta per farmelo rompere.

Li ho ordinati e buonanotte.
Ora devo provare a togliete i tappi rovinati con una autobloccante.
spero di riuscirci, altrimenti giù di nuovo il coperchio. :roll:

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Inviato: mar ott 30, 2018 12:34 pm
da lorenzo400
Ciao Liberamor, è un po' che non ti leggevo, ben rientrato nei ranghi :D
Hai seguito bene il manuale quando hai rimontato il tutto? Ci sono procedure precise da seguire, soprattutto in fase di registro valvole (c'è una tabellina che indica esattamente su quali registri agire, come ruotare l'albero motore etc). E' importante che segua bene il tutto, altrimenti si rischiano danni abbastanza gravi.
Per quanto riguarda i tappini punterie, una chiave a cricchetto mi spaventa: metti gli OR nuovi su ogni tappo, e vedrai che saranno loro a fare tenuta. Io li chiudo a mano, casomai la chiave da 17 mi serve a dare quell' 1/8 - 1/4 di giro in più al massimo. Sono fragilissimi e il rischio è che ti rimanga il tappo in mano con il corpo filettato dentro il coprivalvole.
In che senso "scalda all'inverosimile"? Fammi (facci) un po' un riassunto di quello che era capitato (ricordo che qualche fenomeno mise una vite da legno immersa nella pasta rossa :| :| :| :shock: ) e come/cosa hai fatto fino adesso, così se ne capisce un po' di più.
Bentornato ancora.

Ps. "di pezza" vuol dire "per niente", è comunemente usato anche in lombardia tranne nella circonferenza curno-lallio-bonate sotto-bonate sopra :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: