TARATURA STRUMENTI
TARATURA STRUMENTI
Cerco info.
A breve aprirò questi strumenti per la consueta e normale revisione: pulizia generale, cambio fondini, verniciatura delle casse ecc.
Questa volta però, oltre a dover trasformare un contagiri K2 in K1, vorrei avventurami nella loro taratura.
Qualcuno ha info preziose in merito?
Tipo i rapporti di demoltiplica, se sono uguali fra le varie cilindrate (credo di no, dati i regimi di rotazione motore molto diversi, i diametri diversi delle ruote anteriori ed il fatto che le chiocciole dei contakm sono uguali fra loro solo per 350-400).
Qualcuno ha costruito un qualche accrocco per far girare gli strumenti a velocità variabili e controllabili?
[url=https:///][/url] photo hosting
A breve aprirò questi strumenti per la consueta e normale revisione: pulizia generale, cambio fondini, verniciatura delle casse ecc.
Questa volta però, oltre a dover trasformare un contagiri K2 in K1, vorrei avventurami nella loro taratura.
Qualcuno ha info preziose in merito?
Tipo i rapporti di demoltiplica, se sono uguali fra le varie cilindrate (credo di no, dati i regimi di rotazione motore molto diversi, i diametri diversi delle ruote anteriori ed il fatto che le chiocciole dei contakm sono uguali fra loro solo per 350-400).
Qualcuno ha costruito un qualche accrocco per far girare gli strumenti a velocità variabili e controllabili?
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Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: TARATURA STRUMENTI
Anto,ti diro' che quando rifeci gli strumenti era venuto anche a me l'idea di tararli e feci il calcolo per il contachilometri.Avevo a disposizione un inverter monofase e il motore da 1400 giri ma lasciai perdere,mica mi interessa se segna 10 in piu' o in meno a 180.Quando si va a 50 per rispettare i limiti,piu' o meno segna giusto e cio' mi basta.
Sul sito avevo anche messo qualche foto per rifare i gommini dove vanno le spie nello strumento e se ti servono cerco di ritrovarle nei meandri di un hard disk.Una cosa che ti dico e a cui devi stare attento e' di non ungere la base di appoggio dei fondini,quelli si puppano olio e si macchiano .Altra cosa,io usai gli anelli dell'Olandese e sono parecchio rigidi da ribadire ,dice che quelli di Classic Cycle City (su ebay)sono piu' teneri ma non ho riprova.Magari se stai attento quando apri puoi rimettere gli originali.
Con il tempo,riapriro' il contagiri,fa condensa e la cosa mi fa alquanto andare in bestia.
Sul sito avevo anche messo qualche foto per rifare i gommini dove vanno le spie nello strumento e se ti servono cerco di ritrovarle nei meandri di un hard disk.Una cosa che ti dico e a cui devi stare attento e' di non ungere la base di appoggio dei fondini,quelli si puppano olio e si macchiano .Altra cosa,io usai gli anelli dell'Olandese e sono parecchio rigidi da ribadire ,dice che quelli di Classic Cycle City (su ebay)sono piu' teneri ma non ho riprova.Magari se stai attento quando apri puoi rimettere gli originali.
Con il tempo,riapriro' il contagiri,fa condensa e la cosa mi fa alquanto andare in bestia.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: TARATURA STRUMENTI
Anch'io ho il problema della taratura, in particolare il contagiri, dopo i 4000 oscilla paurosamente.
L'ho portai da uno "specialista" (la casa del contachilometro), dopo la pulizia e ingrassaggio e lo controllò al banco e la diagnosi fu "perfetto", ma rimesso sulla moto continuò ad oscillare come prima. Lo riportai indietro e al banco prova non oscillava .
Lo "specialista" sentenziò: la causa è del cavo, cavo sostituito ma problema non risolto. Mi sono arreso.
Ho un'altra coppia di strumenti da restaurare, ma prima vorrei testarli per verificare che non oscillino, ma no so come fare, attendo suggerimenti.
Anto, io ho utilizzato l'anello dell'olandese, in effetti è molto duro e ribatterlo è un casino, ho rovinato l'anello.
Con il secondo anello ho optato per siliconarli senza ribattere e ti garantiscono che tengono perfettamente, li uso da più di tre anni.
Se poi devi riaprirli lo fai tranquillamente.
Guido, purtroppo per la condensa c'è poco da fare, io provai anche col mettere all'interno le bustine di sali, ma niente da fare.
Ho limitato il problema col dimezzare il numero di lampadine al loro interno, gli strumenti sono ugualmente leggibili e la condensa si presenta, poca, solo se lascio gli strumenti esposti alla calore del sole (moto ferma).
L'ho portai da uno "specialista" (la casa del contachilometro), dopo la pulizia e ingrassaggio e lo controllò al banco e la diagnosi fu "perfetto", ma rimesso sulla moto continuò ad oscillare come prima. Lo riportai indietro e al banco prova non oscillava .
Lo "specialista" sentenziò: la causa è del cavo, cavo sostituito ma problema non risolto. Mi sono arreso.
Ho un'altra coppia di strumenti da restaurare, ma prima vorrei testarli per verificare che non oscillino, ma no so come fare, attendo suggerimenti.
Anto, io ho utilizzato l'anello dell'olandese, in effetti è molto duro e ribatterlo è un casino, ho rovinato l'anello.
Con il secondo anello ho optato per siliconarli senza ribattere e ti garantiscono che tengono perfettamente, li uso da più di tre anni.
Se poi devi riaprirli lo fai tranquillamente.
Guido, purtroppo per la condensa c'è poco da fare, io provai anche col mettere all'interno le bustine di sali, ma niente da fare.
Ho limitato il problema col dimezzare il numero di lampadine al loro interno, gli strumenti sono ugualmente leggibili e la condensa si presenta, poca, solo se lascio gli strumenti esposti alla calore del sole (moto ferma).
Re: TARATURA STRUMENTI
Enzo, se al banco lo strumento non oscilla e sulla moto si... il problema è la moto. Con buona pace dell'Altissimo.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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- Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am
Re: TARATURA STRUMENTI
Se l'oscillazione è minima, la causa è da ricercare nel cavo o nel meccanismo indurito dello strumento, mentre se l'oscillazione è ampia e non costante, la causa è da ricercare nel fissaggio troppo rigido degli strumenti che risentono delle vibrazioni trasmesse dal motore. Come diceva quel tale: "provare per credere"
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
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Re: TARATURA STRUMENTI
dico una cavolata, esistono contagiri esterni con morsetto da collegare sopra il cavo della pipetta, puoi provare e avvicinarti manomano..
Re: TARATURA STRUMENTI
L'oscillazione può derivare anche dall'assenza del grasso-vischio che si trova dentro al bicchierino che sorregge il perno della lancetta. Con i decenni si degenera e perde caratteristiche. Esso non ha solo lo scopo di lubrificare il perno ma anche e soprattutto per "ammortizzare" le oscillazioni.
Ma se al banco va bene, il problema è la moto.
Ma se al banco va bene, il problema è la moto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: TARATURA STRUMENTI
dminneci ha scritto:dico una cavolata, esistono contagiri esterni con morsetto da collegare sopra il cavo della pipetta, puoi provare e avvicinarti manomano..
Si, certo. Ma questo comporta dover montare lo strumento sulla moto o quanto meno tenerlo in mano.
Ma soprattutto devi tenere acceso un motore a combustione, quindi essere all'esterno, di giorno... Vuoi mettere la comodità di un laboratorio ed un motorino elettrico a giri variabili a piacimento?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: TARATURA STRUMENTI
Se tutto il meccanismo del contagiri è ben lubrificato, così come il cavo di trasmissione, non resta che una motivazione:
la mancata sincronizzazione dei carburatori. Io ho risolto così in due casi.
Non può essere una coincidenza.
Fatemi sapere
la mancata sincronizzazione dei carburatori. Io ho risolto così in due casi.
Non può essere una coincidenza.
Fatemi sapere
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Re: TARATURA STRUMENTI
Carlo, secondo me la mancata sincronizzazione dei carburatori influisce solo la qualità della rotazione al minimo, o al massimo fino a 2-3000 giri. A regimi superiori è ininfluente.
Certo se questi non sono sincronizzati, il motore gira zoppo e vibra e quindi potrebbero vibrare anche le lancette, ma solo fino ai regimi di cui sopra.
Certo se questi non sono sincronizzati, il motore gira zoppo e vibra e quindi potrebbero vibrare anche le lancette, ma solo fino ai regimi di cui sopra.
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