LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da ANTO »

Salve.
Qualcuno ha idea di quale sia il livello corretto della benzina (non dei galleggianti) dentro alle vaschette del 750?
Grazie.

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da MrZ »

Quello che risulta dall'accrocchio che hai fatto dopo che hai regolato i galleggianti da manuale
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da ANTO »

MrZ ha scritto:Quello che risulta dall'accrocchio che hai fatto dopo che hai regolato i galleggianti da manuale


Lassa perder le congetture e le deduzioni.
Tu sai a che livello si deve stabilizzare la benza?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da Tums »

ANTO ha scritto:
MrZ ha scritto:Quello che risulta dall'accrocchio che hai fatto dopo che hai regolato i galleggianti da manuale


Lassa perder le congetture e le deduzioni.


8) 8) 8)


;T
Il problema non è la moto.
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da tobaldomantova »

Ci stai dicendo che pur regolando le linguette dei galleggianti allo stesso modo il livello della benzina nelle vaschette non è uniforme?
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da ANTO »

tobaldomantova ha scritto:Ci stai dicendo che pur regolando le linguette dei galleggianti allo stesso modo il livello della benzina nelle vaschette non è uniforme?



Tobaldo, provo a rispondere al tuo punto di domanda, ma prenditi il tempo che serve perché faccio il giro lungo :oops:
Giro lungo anche con questo restauro, durante il quale mi sto togliendo un sacco di sfizi che fino a qualche anno fa consideravo pippe mentali ed ora invece, dato che ho scoperto quanto mi piace, più la tiro per le lunghe e più sto felice... :lol: :lol: :lol:
Fatta la premessa, vengo al sodo.
Il livello della benzina è importante ma non fondamentale, dato che fra le vibrazioni del motore, salti, scossoni e curve… non si può certo pretendere che esso sia sempre rispettato.
Ciò nonostante, una buona carburazione dipende proprio dal esso. Quindi non basta che i getti siano sommersi dalla benzina, ma bisogna anche che lo siano nella giusta quantità, dato che la benzina viene aspirata per effetto venturi e più il livello è basso, più cambierà la prevalenza di aspirazione e come conseguenza avremo la carburazione più magra.
A tutti è capitato di tirar giù le candele e trovarne alcune più chiare ed altre più scure, eppure i getti erano tutti giusti, le viti del minimo regolate tutte uguali ed i livelli dei galleggianti erano stati regolati scrupolosamente… :shock:
Ferme tutte le altre variabili, la risposta sta nel livello benzina nella vaschetta.
Ora, noi seguiamo il manuale e regoliamo l’altezza dei galleggianti alla misura prescritta, ma questo (da solo) non assicura che il livello della benzina sia corretto, perché intervengono altre variabili. Fra tutte, il peso dei galleggianti (K1=galleggianti in ottone con 1,5gr di differenza su una media di 12gr circa), il punto di applicazione del peso (cioè la distanza del loro baricentro rispetto al fulcro), la scorrevolezza del galleggiante sul suo perno, il carico della molletta della valvolina, la capacità della valvolina di chiudere il forellino di ingresso della benzina (un po’ come certi rubinetti che si chiudono con poco sforzo ed altri che smettono di gocciolare solo se li stringi un po’ più forte).
Hai presente il tachimetro che per dirci a che velocità stiamo andando deve tener conto di tutta una serie di demoltipliche, diametro ruota, calamite, molle, attriti ecc? Ecco, il tachimetro è un sistema INDIRETTO per misurare la velocità. A volte preciso, a volte no.
La fisica invece ci insegna che la velocità è data da spazio fratto tempo. Quindi se ti prendi un GPS, quello vede con precisione quanto tempo ci metti per spostarti da un punto all’altro… e questo è il sistema DIRETTO per misurare la velocità :wink:
Analogamente, il livello dei galleggianti è il sistema INDIRETTO per controllare il livello della benzina, mentre quello dei tubicini è il sistema DIRETTO :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da tobaldomantova »

Condivido in toto la tua spiegazione. Ora devi stabilire quale sia quello giusto.Sarà il primo a destra o il primo a sinistra?
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da guido56 »

tobaldomantova ha scritto:Condivido in toto la tua spiegazione. Ora devi stabilire quale sia quello giusto.Sarà il primo a destra o il primo a sinistra?


Tobaldo,lascialo perdere,ormai e' partito completamente,non si puo' recuperare :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da tobaldomantova »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: LIVELLO BENZINA VASCHETTE 750

Messaggio da ANTO »

Schifosi 8)
Non vi dico più niente, neanche com'è andata a finire :lol:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi