Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da loryspeed »

Buongiorno a tutti..
Ma è possibile che la pastiglia sia diventata tutt’uno con la pinza fissa ?
Non riesco a tirarla fuori..
Ho effettuato mille tentativi,e sembra che le parti a contatto si siano letteralmente saldate...
Ho scaldato la pinza con il phone da carrozziere ma niente,nessuna dilatazione...
Ho provato ad avvitare una vite sul foro della copiglia ,rompendola dentro...
Mi rimane solo di tagliare il corpo della pastiglia con il flex...
Vorrei salvare la pinza ,avete suggerimenti ?
Vi è mai capitato?
E pensare che quando le cambiai la prima volta venne fuori praticamente da sola!
L’unica cosa che mi viene in mente è che ho messo pastiglie New fren ma solo dopo mi sono reso conto che nessuno le consigliava ,senza potere minimamente pensare di che si sarebbe bloccata in sede...
Boh..?
Grazie a chi mi suggerirà un modo per evitare di spendere un 100 euro per ricomprare La parte fissa..
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da ANTO »

Ricordati sempre di dire di che moto si tratta, perchè l'alzheimer è alle porte e stento a ricordare che hai una 500 :evil:
Detto questo,quasi sicuramente si tratta di ossidazione dell'alluminio.
Metti la pinza sotto al trapano, punta da 4,2mm.
Fora il ferodo e almeno 5mm del relativo supporto metallico che sta dietro.
Filetta da M5
Avvitaci una bella vite lunga.
Apri la morsa quanto basta per lasciar passare la la pastiglia ed appoggiaci la pinza capovolta.
Sotto, prendi la vite con la pinza e vai di martello sulla pinza.
PS: la pastiglia resta riutilizzabile.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da loryspeed »

Grazie Anto..
Proverò così,ma nonostante il foro accennato posso riutilizzare la pinza giusto?
Non subisce nessun risentimento da questo?
Penso di no perché lavora appunto fissa,e regge solo pastiglia..
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da ANTO »

Io mi sono spiegato male, ma tu hai capito peggio.
Ho usato il termine pinza per identificare due cose diverse: la pinza freno e la pinza "tenaglia" :lol:
Qui il testo corretto:

Ricordati sempre di dire di che moto si tratta, perchè l'alzheimer è alle porte e stento a ricordare che hai una 500 :evil:
Detto questo,quasi sicuramente si tratta di ossidazione dell'alluminio.
Metti la pinza sotto al trapano, punta da 4,2mm.
Fora il ferodo e almeno 5mm del relativo supporto metallico che sta dietro.
Filetta da M5
Avvitaci una bella vite lunga.
Apri la morsa quanto basta per lasciar passare la la pastiglia ed appoggiaci la pinza freno capovolta, con la pastiglia verso il basso.
Sotto, prendi la vite con la tenaglia e vai di martello sulla tenaglia finchè esce l'intera pastiglia.
PS: la pastiglia resta riutilizzabile.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da loryspeed »

Tu eri già spiegato bene prima e anche io avevo capito bene cosa intendevi per pinza prima e dopo.
Però la mia mente era andata oltre pensando che praticando un foro sul ferodo avrei potuto sforare e segnare la pinza freno
Poi riflettendo magari qualche rigatura alla pinza non darebbe problemi.
Grazie per avere fatto chiarezza ma ripeto eri stato chiarissimo anche prima!
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da loryspeed »

ANTO ha scritto:Io mi sono spiegato male, ma tu hai capito peggio.
Ho usato il termine pinza per identificare due cose diverse: la pinza freno e la pinza "tenaglia" :lol:
Qui il testo corretto:

Ricordati sempre di dire di che moto si tratta, perchè l'alzheimer è alle porte e stento a ricordare che hai una 500 :evil:
Detto questo,quasi sicuramente si tratta di ossidazione dell'alluminio.
Metti la pinza sotto al trapano, punta da 4,2mm.
Fora il ferodo e almeno 5mm del relativo supporto metallico che sta dietro.
Filetta da M5
Avvitaci una bella vite lunga.
Apri la morsa quanto basta per lasciar passare la la pastiglia ed appoggiaci la pinza freno capovolta, con la pastiglia verso il basso.
Sotto, prendi la vite con la tenaglia e vai di martello sulla tenaglia finchè esce l'intera pastiglia.
PS: la pastiglia resta riutilizzabile.

Ciao Anto,purtroppo non sono riuscito a risolvere seguendo i tuoi suggerimenti,a quanto pare la cosa era parecchio più complicata...
Comunque ho praticato un foro sulla parte esterna della pinza,inserito uno spinotto da 4 e l’ho cacciata fuori.
Ho fatto chiudere il foro con una saldatura di alluminio,e tutto è tornato come prima.
La sede della pastiglia era deformata ,poi con un po’ di cartavetro fine l’ho risagomata,e ho rimontato tutto(previa verniciatura della pinza )e ora è a posto.
Anche se continuo a sentire il freno anteriore troppo poco incisivo.
Ho letto tanto in merito e a quanto pare l’impianto non performa più di tanto ,la leva non arriva a fondo corsa ma la frenata è più una rallentata ,e senza il freno posteriore la moto non si fermerebbe mai..
L’impianto è efficiente dal punto di vista meccanico e non fischia per niente bandiera regolata come da manuale ecc..ma frena venrsmente poco.
L’ultima cosa che posso fare è sostituire le pastiglie (ho rimontato una coppia che tenevo nel cassetto in ottime condizioni ma datate dopo un scartavetrata su piano ).
Non ho altre idee per rendere l’impianto migliore al di là di sostituire la pompa con quella del GL.
Grazie sempre per i tuoi preziosi suggerimenti.
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da iperpaolo »

la pompa puoi lasciare quella della 500 se - perfettamente - funzionante ( altrimenti c'è la replica che va benissimo) installando dei tubi in treccia migliora la situazione , li fai ricoprire con la guaina nera e non se ne accorge nessuno.
La 500 non frena un granchè con l'impianto di serie, a meno di non metterci mano ( doppio disco,tubi,foratura..)
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: Pastiglia freno parte fissa:tutt’uno con la pinza?

Messaggio da loryspeed »

iperpaolo ha scritto:la pompa puoi lasciare quella della 500 se - perfettamente - funzionante ( altrimenti c'è la replica che va benissimo) installando dei tubi in treccia migliora la situazione , li fai ricoprire con la guaina nera e non se ne accorge nessuno.
La 500 non frena un granchè con l'impianto di serie, a meno di non metterci mano ( doppio disco,tubi,foratura..)

Grazie seguirò il tuo consiglio...
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
Rispondi