E finalmente la 750...

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

E finalmente la 750...

Messaggio da starfighter »

Finalmente è iniziata l'avventura della 750. La bestiaccia, la prima maximoto, l'astronave che mi faceva girare lo sguardo da bambino quando la sentivo è nel mio garage. Abitavo da bambino al termine di via Faà di Bruno, in Alessandria, sulla curva che porta in piazza Valfrè. All'inizio della via c'era il garage-officina-concessionaria Honda e Kawasaki di Termignoni. Si, il Termignoni degli scarichi. Allora li produceva artigianalmente in un angolo dell'officina, in pratica su misura per ogni moto. L'attività principale era la vendita moto. Era l'epoca in cui Kawa 500/750 e Honda 750 si fronteggiavano quotidianamente sulle strade. Le sentivo partire dal garage, tirare le prime due marce e poi rallentare per fare la curva e fermarsi allo stop. Li ho imparato a riconoscerle dal suono. Più acute e metalliche le Kawasaki, più gutturali e profonde le Honda. La mia prima moto, la Honda Italia 125, l'ho presa da Termignoni. Poi sono venuti gli anni di università, il lavoro, sono passato alla Guzzi, una V35II poi una 750 SP. Alla fine sono tornato alla Honda, volevo la moto che vedevo in giro da bambino. Prima la 350 Four, poi la 500. Mancava la terza, la più famosa, LA FOUR per eccellenza.
Tutto è iniziato il 17 marzo. Prima uscita dell'anno. Vado con la 500 ad un raduno in Alessandria, in piazza Marconi. Parcheggio la 500 e mi guardo intorno. Di moto anni 60 70 e 80 ci sono una Suzuki 850, un paio di SWM 440 Rotax da regolarità e cross, una vecchia Morini Corsaro 125 restaurata molto bene, un paio di Vespe faro basso e stop. Nient'altro. La mia 500 K3 attira gli sguardi. Scambio due parole con un motociclista di un gruppo torinese, complimenti di rito e poi parlando mi dice che ha una vecchia Honda del 1971 che vuole vendere. Un campanello inizia a suonare nella mia testa. Chiedo la cilindrata. 750. I campanelli diventano due, tre, quattro. Se l'anno è giusto è una 750K1. Quella che sto cercando! Restando il più calmo possibile mi faccio dare il numero di telefono. Due giorni dopo lo chiamo e chiedo se posso andare a vederla. Il martedi successivo sono su dalle parti di Santena, non lontano da Torino. La moto è una K1, come mi aspettavo. È da rimettere a posto. Ma ne vale la pena. Gli chiedo se possibile di portarla in cortile per vederla alla luce. E mentre la facciamo scendere dalla pedana sollevatrice il cavalletto laterale striscia e fa un lamento, come dire "tirami fuori di qua". È ferma da più di vent'anni, ma ha 16000 km, è riverniciata in un blu indefinibile anche se il suo colore era Candy Gold. Con la mano dò due colpi di pedivella e il motore gira libero. Bene. Ci mettiamo d'accordo che prima farò una visura al PRA e poi parleremo di prezzo. La visura mi dice che la moto ha avuto un solo proprietario in quasi cinquant'anni. Io sarei il potenziale secondo proprietario. Bene. A questo punto la 750 mi ha catturato in pieno. Vado a prenderla col furgone il 12 aprile, un mese esatto dopo il primo contatto. Un viaggio sotto l'acqua, guidando in punta di dita, e la K1 è in garage. I lavori possono iniziare.
Ultima modifica di starfighter il ven gen 24, 2020 5:05 pm, modificato 3 volte in totale.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da ANTO »

Buon lavoro Fourfighter :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da Tums »

Grande!


;T
Il problema non è la moto.
Paolos90cv
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2018 11:25 am

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da Paolos90cv »

Complimenti per tutto (il garage, la passione, la scrittura).

Leggere queste cose mi fa capire che non sono solo a questo mondo: i miei amici mi considerano un pazzo ma, come disse qualcuno, "If I have to explain it to you, then you'll never understand."


P.S. Solo io sono curioso di vedere qualche foto?...
Vintage maniac!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da guido56 »

Vedo niente,mi da errore
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da starfighter »

Riprovo a caricare...


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Speriamo che si veda.
Ultima modifica di starfighter il ven feb 21, 2020 12:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Paolos90cv
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2018 11:25 am

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da Paolos90cv »

Si vede si vede, anche doppio a volte.

Beh, c’è da lavorarci ma non è messa male. Ed ho come l’impressione che verrà una favola.
Ancora complimenti!
Vintage maniac!
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da Attila »

Ho visto di peggio, non è male anzi...con quelle gomme pare una scrambler :mrgreen: . Bravo, continua così. :wink:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: E finalmente la 750...

Messaggio da starfighter »

Posto qualche foto dei primi lavori.
Qui la vaschetta porta-attrezzi ripulita dalla ruggine e riverniciata nero lucido

Immagine

e qui le griglie paracalore degli scarichi, lucidate e riverniciate

Immagine

Qui invece gli specchietti retrovisori in fase di lucidatura

Immagine
Ultima modifica di starfighter il ven feb 21, 2020 11:32 am, modificato 5 volte in totale.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Rispondi