Prestazioni ottimali 500 k1

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loryspeed
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Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da loryspeed »

Buongiorno , ma dopo una messa a punto generale(appena completata e di mia mano) come posso affermare che la moto va bene?
Rispetta tutte le indicazioni di erogazione e di carburazione secondo quanto suggerito nei vari post...
Rumori anomali(a parte la catena primaria a minimo) non ne riscontro..
La carburazione sembra centrata(candele tendenti al color nocciola uniforme )
Freno anteriore che fischietta ogni tanto(solo quando freno suppongo perché pastiglie nuove e quindi senza margine di regolazione bandiera almeno fino a quando non si consumano un po’).
Montata accensione accent per dimenticarmi delle puntine e condensatori
Detto tutto questo,(dopo avere speso un bel po di euri nell’ultimo mese)secondo voi la moto come velocità di punta e massimo regime di giri dove deve arrivare?

In accelerazione,per ogni marcia,a quale giri arriva a quale velocità?

Perché ad un certo punto in 5’marcia mi pare che si sieda e non vada più su oltre i 120/130 km/h..
Problemi di getti del massimo?(impianto originale di aspirazione è scarico getti da 78 keister ma conservo gli originali e lo stesso vale per la vite del minimo per i getti del minimo,poi spillo e polverizzatori originali come da manuale).
Forse filtro dell’aria da sostituire(in arrivò quello nuovo originale)

Vi chiedo questo perché senza un confronto,ed avendo anche una speed triple 1050 94R, mi sembra che sia praticamente ferma..
È ovvio che non pretendo certe prestazioni da una moto di 44 anni,ma vorrei sentire come vanno le vostre...
Grazie
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revere
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da revere »

non deve sedersi ma arrivare alla sua velocitä di punta .

filtro aria ?

poi chiaro potrebbe essere spompata di fasce elastiche ma usala un po prima di lamentarti , tanto a 120 130 quando ci vai ?

come va in ripresa e accellerayzione ?

portala a cereglio che la proviamo sul banco di Ciabini
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ANTO
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da ANTO »

1a, 2a, 3a e 4a devi arrivare a 9000 giri in un attimo.
In 5a devi arrivare almeno a 160 di contachilometri.
Quando ti arriverà il nuovo filtro aria originale, montalo e riprova. Se ancora non risolvi, pulisci bene e rimonta nei carburatori i suoi ottoni originali.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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alexbg
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da alexbg »

ANTO ha scritto:1a, 2a, 3a e 4a devi arrivare a 9000 giri in un attimo.
In 5a devi arrivare almeno a 160 di contachilometri.
Quando ti arriverà il nuovo filtro aria originale, montalo e riprova. Se ancora non risolvi, pulisci bene e rimonta nei carburatori i suoi ottoni originali.



la mia arriva , anzi le mie, arrivano fino a 180 e oltre.... saranno 160 effettivi ah ah ah

vado a fare le foto
Ciaooo

Alessandro
loryspeed
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da loryspeed »

ANTO ha scritto:1a, 2a, 3a e 4a devi arrivare a 9000 giri in un attimo.
In 5a devi arrivare almeno a 160 di contachilometri.
Quando ti arriverà il nuovo filtro aria originale, montalo e riprova. Se ancora non risolvi, pulisci bene e rimonta nei carburatori i suoi ottoni originali.

ci avevo pensato Anto...
leggendo tantissimi post sono arrivato alla conclusione che gli ottoni dei carburatori devono essere quelli originali...
comunque appena arriva monto il filtro originale(anche qui ho letto tanto è ho capito che per quanto possa sembrare pulito è meglio cambiarlo dopo qualche tempo)e provo.

comunque dalla 1° alla 4° devo dire che spinge abbastanza bene e che raggiunge alti regimi(non misurabili perchè dopo i 7000 giri il contagiri balla esageratamente)in brevissimo tempo.
in 4° marcia e non al massimo è arrivata a 120(sempre da strumento di bordo :D :D :D );

vi farò sapere e grazie sempre della vostra infinita disponibilità.
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loryspeed
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da loryspeed »

revere ha scritto:non deve sedersi ma arrivare alla sua velocitä di punta .

filtro aria ?

poi chiaro potrebbe essere spompata di fasce elastiche ma usala un po prima di lamentarti , tanto a 120 130 quando ci vai ?

come va in ripresa e accellerayzione ?

portala a cereglio che la proviamo sul banco di Ciabini


grazie dell'invito ALex e no che non mi farebbe piacere anzi...
ma dalla Sicilia è un casino arrivare a Cereglio...
le fasce elastiche credo che se usurate compromettano la compressione(correggetemi se dico fandonie..).
la compressione misurata su ogni cilindro rispetta quanto da manuale senza minime differenze tra i quattro..
comunque la uso da otre 4 anni(e non me ne lamento affatto...) ,in questo mese ho fatto una messa a punto generale del mezzo e ho completato quello che si intende per restauro conservativo(vedi faq apposita).
volevo solo capire se questa è la moto che deve essere oppure se ho fatto qualche errore o devo rivedere qualche dettaglio...
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loryspeed
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da loryspeed »

Ragazzi come immaginavo....
Con il filtro aria nuovo e originale la carburazione si è smagrita alla grande....

Andava molto meglio con il vecchio(meno aria=più grassa...giusto?)

Ora ad alti giri ho vuoti pazzeschi ad ogni apertura del gas.
Ma posso credere che i getti del max di keyster siano così fuori tolleranza rispetto agli originali?
Un altra cosa:
Ho recuperato gli ottoni originali dalle scatole,ho rimosso l’oring dal getto del max perché era cotto tante è che si è spezzato in mille pezzi quando l’ho tolto,mi sono accorto che uno dei getti del minimo è spezzato,ricordandomi che quando li smontai lo avevo notato,e li ho messi tutti in bagno di petrolio bianco da oggi fino a sabato(quando smonto e sostituisco )
Se lascio i getti minimo della keyster fa qualche differenza o magari solo quello che è spezzato?
Comunque attualmente al minimo gira abbastanza bene e sale di giri senza tentennamenti e scende in rilascio altrettanto bene,o almeno così mi pare..
Ps non ho fatto allineamento con vacuometro ancora,ma solo con l’occhiometro :D
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ANTO
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da ANTO »

La 500 è la più castigata delle Four, perchè ha un filtro aria ridicolo, grande all'incirca come quello della 350.
Tanto per dire, quello della 750 in paragone è enorme!!!
Anche i getti della 500 sono castigati, essendo praticamente uguali a quelli della 350-400 che sono da #75
Insomma, nella 500 è tutto molto in bilico e basta poco per sballare un equilibrio già precario.
A convalidare quanto sopra, c'è il fatto che la 500 è quella che più di tutte trae grande beneficio prestazionale dai cornetti liberi e relativi getti maggiorati anche di 30 punti...
Devo quindi supporre che i tuoi getti del massimo siano sotto dimensionati rispetto al #78 dichiarato, oppure saranno sporchi, perchè non esiste proprio che con il filtro aria originale diventi magra :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da loryspeed »

ANTO ha scritto:La 500 è la più castigata delle Four, perchè ha un filtro aria ridicolo, grande all'incirca come quello della 350.
Tanto per dire, quello della 750 in paragone è enorme!!!
Anche i getti della 500 sono castigati, essendo praticamente uguali a quelli della 350-400 che sono da #75
Insomma, nella 500 è tutto molto in bilico e basta poco per sballare un equilibrio già precario.
A convalidare quanto sopra, c'è il fatto che la 500 è quella che più di tutte trae grande beneficio prestazionale dai cornetti liberi e relativi getti maggiorati anche di 30 punti...
Devo quindi supporre che i tuoi getti del massimo siano sotto dimensionati rispetto al #78 dichiarato, oppure saranno sporchi, perchè non esiste proprio che con il filtro aria originale diventi magra :wink:

Sulla pulizia dubito perché li ho puliti per benino sabato scorso..semmai sono sottodimensionati come dici tu..
Bene quindi rimonto genti max originali..
Per quelli del minimo lascio gli originali tranne uno,oppure tutti keyster?
Le viti dell’aria del minimo metto originali oppure lascio keyster?
Polverizzatori e spilli sono già originali,già puliti sabato scorso con anello alla terza tacca..come da manuale
Dopo di che se è ancora magra che faccio?(ma di questo parleremo se si presenta il problema)
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ANTO
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Re: Prestazioni ottimali 500 k1

Messaggio da ANTO »

Si, farei esattamente come hai ipotizzato: getti del minimo 3 originali ed uno Keyster (cerca di fare un bel confronto prima di montarlo: lunghezza, diametro della parte sottile, diametro foro benzina e diametro e disposizione dei fori di emulsionamento. Se non hai strumenti adeguati, usa un ago da cucito e controlla quanto entra nei fori.
Per le viti dell'aria azzarderei che non ci dovrebbero essere grossi problemi in quanto le puoi regolare indipendentemente.
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