catena primaria e catena distribuzione 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
robyfour
Messaggi: 64
Iscritto il: lun mar 19, 2018 6:14 pm

catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da robyfour »

buongiorno a tutto il forum
dopo aver aperto la coppa dell'olio della mia 500, ho trovato questo.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Immagine
allora mi sono messo il cuore in pace.... e mi sono ficcato nel pieno del tunnel
ho visto che la catena primaria ha effettivamente limato il carter inferiore non tanto ma una bella grattata sì :cry: :cry: :cry: :cry: ne ho constatato l'allentamento con un dito
quindi ho aperto la cozza inferiore seguendo i vari topic, girando il motore e lasciando tutti gli ingranaggi in quella superiore
ho quindi tolto l'albero della primaria ed il parastrappi e i relativi gommini durissimi come sassi( da cambiare ovviamente)
a questo punto ho notato che il tendicatena presenta una parte visibilmente limata
vi allego foto.
vi chiedo: dovrò sostituire il pattino tendicatena oppure il tendicatena completo?
e ancora: come faccio a sostituire le due catene ( primaria e distribuzione, dato che vorrei non toccare la termica, lo si può fare dalla cozza??????
grazie infinite
robyfour
Messaggi: 64
Iscritto il: lun mar 19, 2018 6:14 pm

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da robyfour »

foto pattino Immagine
robyfour
Messaggi: 64
Iscritto il: lun mar 19, 2018 6:14 pm

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da robyfour »

Immagine
robyfour
Messaggi: 64
Iscritto il: lun mar 19, 2018 6:14 pm

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da robyfour »

Non c,è nessuno che mi può aiutare??????????????
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da Tums »

Ciao Roby, per il cambio della catena di distribuzione, dai un'occhiata a questa FAQ.

Se cambiare il pattino tendicatena oppure il tendicatena completo, il mio consiglio è: già che apri la cozza, se hai dubbi, cambia tutto.


;T
Il problema non è la moto.
robyfour
Messaggi: 64
Iscritto il: lun mar 19, 2018 6:14 pm

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da robyfour »

grazie per il prezioso consiglio...
e per la primaria ,se tolgo i cappellotti delle 4 teste di biella e levo la distribuzione , che dici?
in questo modo non tocco la termica e posso levare l'albero e quindi, cambiare la catena primaria liberando l'albero
secondo te è fattibile ??????
nel rimontare l'albero poi, si può montare la catena di distribuzione da sotto? con lo stesso procedimento attaccandola ad una nuova ma aperta?
Che dite??? GRAZIEEEEEEEEE
Grazie
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da Tums »

Onestamente non saprei, io sulla mia ho fatto solo la termica, la catena di distribuzione non l'ho mai toccata.
Qui ci vorrebbe ANTO o AlexBG.


;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da ANTO »

robyfour ha scritto:grazie per il prezioso consiglio...
e per la primaria ,se tolgo i cappellotti delle 4 teste di biella e levo la distribuzione , che dici?
in questo modo non tocco la termica e posso levare l'albero e quindi, cambiare la catena primaria liberando l'albero
secondo te è fattibile ??????
nel rimontare l'albero poi, si può montare la catena di distribuzione da sotto? con lo stesso procedimento attaccandola ad una nuova ma aperta?
Che dite??? GRAZIEEEEEEEEE
Grazie


Si, lo puoi fare. Tagli la vecchia, ci leghi la nuova, fai scorrere tutto, togli la vecchia, ribadisci la nuova.
Ma onestamente non ci vedo un grande risparmio di tempo/lavoro/soldi rispetto ad aprire anche la termica.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
robyfour
Messaggi: 64
Iscritto il: lun mar 19, 2018 6:14 pm

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da robyfour »

Grazie Anto
come al solito quando c'e bisogno rispondi presente
di tempo ne ho a disposizione quest'anno la moto non la metto in strada, di lavoro piano piano e con studio credo di potercela fare e.. sopratutto con l'aiuto e la disponibilità di esperti come te e certamente sarà fattibile.
per i soldi... un po' alla volta si risparmia.... si fa con quelli che si riesce ad avere
Un'altra cosa .. la catena primaria la posso ordinare quella del Kawa?? ho visto nei post che è uguale..ma credo più tenace ..che dici?
grazie e buona serata
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: catena primaria e catena distribuzione 500

Messaggio da ANTO »

robyfour ha scritto:Grazie Anto
.. la catena primaria la posso ordinare quella del Kawa??


Non saprei
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi