rinvio contagiri:supporto rotto

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da loryspeed »

ciao ,vi chiedo:

per sostituire il n.10 in part list che allego https://www.dropbox.com/s/ellyed0mmwl37 ... 1.gif?dl=0, serve smontare il coperchio delle punterie oppure basta svitare la vite che lo fissa al coperchio e viene via?
mi sono accorto che il contagiri balla,perchè tale supporto è rotto,sia nel fissaggio al coperchio(asola vite spezzata)sia nel collegamento con il cavo,perchè smontando ho separato il cavo con il reggi cavo da tutto il resto.

ora il ricambio costa un occhio..(azz.120 eurini),ma il problema è sostituirlo.

grazie mille per i suggerimenti
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da Tums »

Se ricordo bene basta svitare la vitina.
Prova.


;T
Il problema non è la moto.
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da loryspeed »

ho già provato ma rimane parte del supporto dentro al coperchio...

è vero che non ho provato a tirarlo,ma prima di provarci e rompere qualcosa ho preferito chiedere a voi...

grazie.
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da ANTO »

Si toglie da fuori, come già ti è stato detto.
Quando lo rimetterai in sede, abbi cura di adattare una rondella tagliandone una parte, da mettere fra il supporto ed il coperchio valvole. Questo per sopperire ad una (per me inspiegabile) differenza di quota, che se non pareggiata ti fa spezzare l'asola del supporto.
Mi sono spiegato malissimo, ma con i pezzi in mano capirai da solo.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da loryspeed »

se tutti si spiegassero male come te Anto,credimi tutto sarebbe molto più semplice!!!

sei stato chiarissimo...

ma una parte del supporto,quella che sorregge l'alberino di trasmissione del moto del cavo,è rimasta dentro..

devo tirare fuori anche l'aberino per uscire tutto il malloppo..giusto?
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da ANTO »

Se ti è rimasto dentro un pezzo del supporto in alluminio, significa inequivocabilmente che è spezzato, perchè in origine è un pezzo unico. Ma cazzarola, dovresti vedere i segni di frattura... :shock:
Se non riesci in nessun modo a tirarlo fuori, devi togliere il coperchio delle valvole. Prima allenti tutti i bilancieri, poi allenti i bulloni di chiusura seguendo lo schema del manuale. Meglio se all'inizio sviti solamente mezzo giro per vite. Poi, una volta tutte completamente libere, puoi svitare in libertà.
Gli esplosi di CMS ed il manuale ce l'hai?
Qui l'esploso che ti riguarda: https://www.cmsnl.com/honda-cb500k1-fou ... OoZwIgzbIU

Ah, probabilmente si è spezzato proprio per il motivo che ti dicevo nel post precedente: bisogna interporre una rondella!!!
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da loryspeed »

Ho risolto Anto,mi è bastato prendere nelle pinze l’alberino,e poi battendo con un martello di gomma sulle pinze l’ho rimosso.
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da loryspeed »

ragazzi ho sostituito il supporto,ho messo parte di una rondella da 6 tagliata a misura per interporsi tra il supporto stesso e la sede sul coperchio così da azzerare il piccolo fuori quota presente sulla filettatura della vite da 6, che probabilmente(come dice Anto)ha causato la rottura dell'alluminio del supporto,ho ritirato anche il paraolio che va montato tra il cavo ed il supporto come da part list,ma se metto il paraolio,non entra il cavo a sufficienza per infilare la vite di fissaggio.

è normale??

anche perchè quando l'ho smontato,questo paraolio non era presente nel proprio alloggio...

ho pensato che non l'avessero messo prima,ma ora capisco che anche volendo,non si può montare stando cosi le cose.

se qualcuno può aiutarmi a capire,ringrazio come sempre per la disponibilità.. :D :D
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da iperpaolo »

sicuramente l'avrai gia' controllato, ma l'alberino e' ben ingranato nel cavo ? ha la posizione obbligata. E hai tolto la vite dal collare che stringe il cavo ?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: rinvio contagiri:supporto rotto

Messaggio da ANTO »

loryspeed ha scritto:ragazzi ho sostituito il supporto,ho messo parte di una rondella da 6 tagliata a misura per interporsi tra il supporto stesso e la sede sul coperchio così da azzerare il piccolo fuori quota presente sulla filettatura della vite da 6, che probabilmente(come dice Anto)ha causato la rottura dell'alluminio del supporto,ho ritirato anche il paraolio che va montato tra il cavo ed il supporto come da part list,ma se metto il paraolio,non entra il cavo a sufficienza per infilare la vite di fissaggio.

è normale??

anche perchè quando l'ho smontato,questo paraolio non era presente nel proprio alloggio...

ho pensato che non l'avessero messo prima,ma ora capisco che anche volendo,non si può montare stando cosi le cose.

se qualcuno può aiutarmi a capire,ringrazio come sempre per la disponibilità.. :D :D


Con la destra tieni premuto il cavo contro il supporto (senza spingere abbestia) e con la sinistra spingi giù piano la pedivella della messa in moto.
Entrerà appena si presenterà l'occasione giusta :wink:
Ultima modifica di ANTO il mar mag 28, 2019 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi