motore riririaperto.
motore riririaperto.
Ciao a tutti.
A fronte di una serie di problemi che ho sulla mia CB400F, ho deciso di rismontare coperchio,testata e carburatori dell moto. Ho inserito qualche foto delle parti smontate nel post.
i problemi di cui parlo sono:
1)olio che trafila tra testata e cilindri(con la guarnizione che è nuova...)
2)alcuni filetti delle viti coperchio spanate
3)moto perennemente grassa, candele sempre assolutmente nere.
ho preso un nuovo kit di guarnizioni, gli elicoil per rifare le filettature ed ho aperto.
Prima cosa: ho trovato sulle valvole di scarico delle incrostazioni bianche, alte un millimetro circa. da cosa possono dipendere?? (in foto si vedono, le ho raschiate appena).
seconda cosa: i serraggi: sono corretti i conti che ho fatto e riporto sotto?
200 kg-cm (testata) 14.5ft-lbs ----->>> 19.6 Nm
0.7-1.2 kgm (coperchio testata) ----->>> tra 6.8 e 11.7 Nm
Poi ho degli altri dubbi (verso dei cilindri portaspillo dei carburtori e montaggio del sieger sullo spillo), ma meglio andare per gradi.
Grazie a chi mi segue e mi consiglie sul da farsi prima di chiudere!!
A fronte di una serie di problemi che ho sulla mia CB400F, ho deciso di rismontare coperchio,testata e carburatori dell moto. Ho inserito qualche foto delle parti smontate nel post.
i problemi di cui parlo sono:
1)olio che trafila tra testata e cilindri(con la guarnizione che è nuova...)
2)alcuni filetti delle viti coperchio spanate
3)moto perennemente grassa, candele sempre assolutmente nere.
ho preso un nuovo kit di guarnizioni, gli elicoil per rifare le filettature ed ho aperto.
Prima cosa: ho trovato sulle valvole di scarico delle incrostazioni bianche, alte un millimetro circa. da cosa possono dipendere?? (in foto si vedono, le ho raschiate appena).
seconda cosa: i serraggi: sono corretti i conti che ho fatto e riporto sotto?
200 kg-cm (testata) 14.5ft-lbs ----->>> 19.6 Nm
0.7-1.2 kgm (coperchio testata) ----->>> tra 6.8 e 11.7 Nm
Poi ho degli altri dubbi (verso dei cilindri portaspillo dei carburtori e montaggio del sieger sullo spillo), ma meglio andare per gradi.
Grazie a chi mi segue e mi consiglie sul da farsi prima di chiudere!!
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- Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am
Re: motore riririaperto.
Avevi fatto spianare la testata?
I valori di serraggio della testata mi sembrano corretti. Hai ripetuto 3 volte il serraggio?
Le candele nere indicano una cattiva combustione che potrebbe dipendere, oltre che dai carburatori, dall'accensione non a punto.
I valori di serraggio della testata mi sembrano corretti. Hai ripetuto 3 volte il serraggio?
Le candele nere indicano una cattiva combustione che potrebbe dipendere, oltre che dai carburatori, dall'accensione non a punto.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Vado piano perchè ho fretta
Re: motore riririaperto.
Quoto quanto detto da Tobaldo
Seeger spillo conico sulla 3a tacca (dato che le tacche sono cinque, va sulla tacca centrale).
Getti del minimo da 40, getti del massimo da 75
Galleggianti a 21mm (quando appena appoggiati al cazzillo)
Viti aria da 0,5 a 1,25 quindi con media a 0,875 da tutto chiuso
Seeger spillo conico sulla 3a tacca (dato che le tacche sono cinque, va sulla tacca centrale).
Getti del minimo da 40, getti del massimo da 75
Galleggianti a 21mm (quando appena appoggiati al cazzillo)
Viti aria da 0,5 a 1,25 quindi con media a 0,875 da tutto chiuso
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: motore riririaperto.
tobaldomantova ha scritto:Avevi fatto spianare la testata?
I valori di serraggio della testata mi sembrano corretti. Hai ripetuto 3 volte il serraggio?
Le candele nere indicano una cattiva combustione che potrebbe dipendere, oltre che dai carburatori, dall'accensione non a punto.
Ciao tobaldo. io faccio in questo modo: inserisco i bulloni con le dita fino a che iniziano a far presa, poi seguo la procedura a croce descritta sul manuale. ripasso tutto un paio di volte, lo farò 3.
La testata è stata spianata.
il problema del nero (non solo le candele, se vedi le foto...) ce l'ho anche con l'anticipo elettronico. penso dipenda da qualcosa che sbaglio sulla carburazione.
Re: motore riririaperto.
ANTO ha scritto:Quoto quanto detto da Tobaldo
Seeger spillo conico sulla 3a tacca (dato che le tacche sono cinque, va sulla tacca centrale).
Getti del minimo da 40, getti del massimo da 75
Galleggianti a 21mm (quando appena appoggiati al cazzillo)
Viti aria da 0,5 a 1,25 quindi con media a 0,875 da tutto chiuso
si Anto, lo so. ho palesemente dei problemi di carburazione.
I seeger li ho messi io, sono sulla tacca centrale o terza, chiamiamola come vogliamo!! Una domanda: devo stringerli attorno allo spillo? perchè quando li ho inseriti erano ovviamente un po' lenti.
Stasera rifaccio i livelli ai galleggianti, i getti del massimo sono da 75 sicuramente (c'è scritto) quello del minimo verifico.
Le viti aria tra 0.5 e 1.25 le provo, io le tengo molto più aperte perchè mi sembra che più chiudo più va male.
hai idea di come posso pulire, se ce ne è bisogno, le incrostazioni sulle valvole??
Re: motore riririaperto.
Kit Keyster?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Re: motore riririaperto.
MrZ ha scritto:Kit Keyster?
Ciao MrZ.
L'ultimo kit l'ho preso proprio alla honda qui a Roma. Mi pare di averlo pagato sui 100 euro, ma non credo sia quello che dici te: le guarnizioni delle vaschette sono tonde e non sagomate.
ma possibile che il kit (comunque venduto da honda stessa) fa andare proprio così male tutto???
Sai dirmi se il seeger devo stringerlo attorno allo spillo o va bene così un po' lento??
Re: motore riririaperto.
Forse sta cambiando qualcosa anche nei ricambi originali Honda.
Il seeger lasco l'avevo riscontrato negli spilli del kit Keyster così nel dubbio rimontai spilli e seeger originali (vecchi) Da li confrontando tutte le parti keyster con gli originali emersero parecchie differenze.
Recentemente parlando di carburatori con altro utente CB400SS mi disse di aver appena rifatto i carburatori e di aver riscontrato che gli spilli nuovi keyster "ballavano" e di aver risolto stringendoli con le pinze. Però ..... se poi non va hai una variabile in più....
Il seeger lasco l'avevo riscontrato negli spilli del kit Keyster così nel dubbio rimontai spilli e seeger originali (vecchi) Da li confrontando tutte le parti keyster con gli originali emersero parecchie differenze.
Recentemente parlando di carburatori con altro utente CB400SS mi disse di aver appena rifatto i carburatori e di aver riscontrato che gli spilli nuovi keyster "ballavano" e di aver risolto stringendoli con le pinze. Però ..... se poi non va hai una variabile in più....
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Re: motore riririaperto.
valuta la modifica JRampa per l olio mi pare ci sia qualcosa che non torna cmq ,
le sedi valvole le hai fatte ? punterie regolate correttamente ?
anche io ho riaperto un motore dopo 2 ore e non era messo minimamente cosi a livello di depositi
le sedi valvole le hai fatte ? punterie regolate correttamente ?
anche io ho riaperto un motore dopo 2 ore e non era messo minimamente cosi a livello di depositi
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CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Re: motore riririaperto.
revere ha scritto:valuta la modifica JRampa per l olio mi pare ci sia qualcosa che non torna cmq ,
le sedi valvole le hai fatte ? punterie regolate correttamente ?
anche io ho riaperto un motore dopo 2 ore e non era messo minimamente cosi a livello di depositi
dunque, le sedi valvole secondo la rettifica non erano da fare. La moto è tanto "scarburata" e credo questo possa essere un problema.
Ho richiuso tutto, ma ovviamente non ho risolto niente.
La moto parte, tutti i cilindri scaldano. A freddo sale tantissimo di minimo, come se avessi chiuso l'aria. Quando si scalda un po', scende di minimo fino a spegnersi. Se do un'accelerata, sale prontamente, scende normale fino a 2000 giri circa e poi si spegne. Fumo nero e puzza di smog incredibili.
Ho fatto un video, anche se mi rendo conto che dica poco.
https://www.youtube.com/watch?v=KFphEGd3RAs
i livelli dei galleggianti sono ok, il seeger è quello centrale (terza tacca). L'anticipo con la strobo risulta ok. Cosa posso guardare?? il passaggio dell'aria è libero, il filtro nuovo e originale. Le viti dell'aria laterali mi pare che non diano nessun effetto, sia se apro che se chiudo. quindi il problema è dove l'aria e la benza si miscelano, nel carburatore giusto?
Se tolgo il filtro dell'aria e accelero, sento un "suono" come se la moto succhiasse aria, credo giustamente.
Allora perchè cavolo è così maledettamente grassa??
L'unica cosa che non ho fatto è l'allineamento. non è che con le ghigliottine chiuse non passa affatto aria e al minimo va male?
qualsiasi consiglio è buono....Deve esserci una soluzione!!