Cb 500 four:minimo fuori controllo

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
shadowstrio
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:52 pm

Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da shadowstrio »

Salve a tutti, è da anni che seguo il forum e da poco sono iscritto.
Ho un problema da ormai 3 mesi sulla mia 500four k2.
Premetto: Comprata usata, pulito a utrasuoni carburatori e sostituito tutti oring +spilli benzina+allinneato galleggianti, cambiato piatto anticipo con puntine, regolata a strobo, allineati i caburatori, sostituito collettori gomma carburatori con nuovi (i vecchi erano crepati) + cambio candele+ cambio filtro aria e olio + olio.
Il minimo dopo 1 minuto che é accesa (ferma o anche in marcia) resta correttamente a 1500giri circa ma appena tocco il gas sale a 4000-4500 giri ritornando alla normalità solo dopo 60 secondi circa.

Possiedo anche una 400 four + una 750 four k1 e un altra 500 k3.... Tutte restaurate senza alcun problema e ora vanno come orologi ma qui...... Non ne vado fuori. Sapete aiutarmi con qualche consiglio? Grazie
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da revere »

manicotti carburi che aspirano dopo che si sono scaldati o cavo del gas.

anche la mia 400 ne soffre sporadicamente
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da ANTO »

A distanza non è facile fare diagnosi, mi sentirei di escludere l'accensione.
Resta un problema di carburatori, che si può suddividere in due sottofamiglie:

- Meccanica: cavi, rinvii, laschi nel fissaggio delle astine di sollevamento delle ghigliottine, farfalle aria mollate, desmodromico, ecc.

- Carburazione: infiltrazioni d'aria, sporco in giro nei carburi, getti del minimo svitati ecc.

Quando va su di giri, hai provato a spingere a mano il desmodromico verso la battuta del vitone del minimo?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da alexbg »

Stringi le viti dei manicotti carburatori e avvita le viti dell'aria di mezzo giro
Ciaooo

Alessandro
shadowstrio
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:52 pm

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da shadowstrio »

@revere : i manicotti/collettori in gomma nuovi sono aftermarket... Ma stretti alla morte con fascette. Proveró con dei collettori gomma di un amico... Cavo gas é ok
@anto: meccanica e carburazione sono ok... In preda al delirio avró smontato completamente 3 vokte i set carburatori e pulizia maniacale dei getti, fori ecc ecc... Sono uno specchio quei carburatori... Proveró con spinnta a mano del desmo (credo tu intenda ghiglioytina e molla di reinvio?)
@alexbg: manicotii stretti alla morte e viti aria provate varie regolazioni /giri ma non cambia il problema.

Vi ringrazio dei consigli.... Faccio i test detti e vi faccio un resoconto.

Un paio di conpaesani mi banno accennato a valvole da rifare.... Ma non credo sinceramente sia quello il problema.
A presto e grazie!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da ANTO »

shadowstrio ha scritto:@revere : i manicotti/collettori in gomma nuovi sono aftermarket... Ma stretti alla morte con fascette. Proveró con dei collettori gomma di un amico... Cavo gas é ok
@anto: meccanica e carburazione sono ok... In preda al delirio avró smontato completamente 3 vokte i set carburatori e pulizia maniacale dei getti, fori ecc ecc... Sono uno specchio quei carburatori... Proveró con spinnta a mano del desmo (credo tu intenda ghiglioytina e molla di reinvio?)
@alexbg: manicotii stretti alla morte e viti aria provate varie regolazioni /giri ma non cambia il problema.

Vi ringrazio dei consigli.... Faccio i test detti e vi faccio un resoconto.

Un paio di conpaesani mi banno accennato a valvole da rifare.... Ma non credo sinceramente sia quello il problema.
A presto e grazie!


Si
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da ANTO »

Peccato che tu non abbia un altro gruppo di carburatori da provare. Ti toglieresti in un attimo un sacco di dubbi.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da revere »

una roba che ho sempre sottovalutato e' il minimo veloce presente sui carburi del 400 , controlla bene che la camma a sinistra non venga azionata malamente dal CHOKE cosa che farebbe alzare gli spilli.
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cb 500 four:minimo fuori controllo

Messaggio da ANTO »

revere ha scritto:una roba che ho sempre sottovalutato e' il minimo veloce presente sui carburi del 400 , controlla bene che la camma a sinistra non venga azionata malamente dal CHOKE cosa che farebbe alzare gli spilli.


Sul 500 non c'è.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi