Togliere l'opaco dal telaio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
MarcoCBFour400
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am

Togliere l'opaco dal telaio

Messaggio da MarcoCBFour400 »

Ciao!

Domanda tecnica: il telaio della mia CB400 é completamente opacizzato dal tempo -strano ma vero-. Ho provato a pulirlo con cera, trapano e tamponi. Il risultato é buono ma non perfetto. Mi domandavo se per caso ci fossero dei metodi più efficaci per farlo tornare al suo colore brillante (evitando il delirio di dover smontare la moto per riverniciarlo :))

Grazie mille! :lol:
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Togliere l'opaco dal telaio

Messaggio da revere »

hai usato POLISH o simili ?

in fondo una certa patina di età non e' male
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Togliere l'opaco dal telaio

Messaggio da guido56 »

La vedo dura riportare lucido un telaio di 40 anni.Puoi provare con tutte le paste lucidanti che vuoi ma ,se anche riesci a lucidare certe parti di telaio ,ti rimarranno quelle parti ,gli angoli dove sono le saldature,in cui e' quasi impossibile lucidare.A quel punto,si noterebbe ancora di piu' lo stacco tra lucido e opaco.Mia opinione,ma se riesci a fare un buon lavoro,posta il risultato.
Se per caso ti venisse voglia di smontare e verniciare,io lo farei fare in carrozzeria e non a polveri.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
MarcoCBFour400
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 08, 2020 10:23 am

Re: Togliere l'opaco dal telaio

Messaggio da MarcoCBFour400 »

Ciao!

Grazie per i consigli, alla fine ho optato per una buona pasta abrasiva e tanta ma tanta pazienza. Procedendo prima a mano e poi con il tampone e la lucidatrice sono riuscito a riportarlo almeno ad uno stato decente. Ovviamente non cercavo il risultato 'perfetto' anche perché altrimenti l'avrei smontata completamente e avrei portato il telaio a riverniciare. Un po' di patina del tempo non guasta ma quando é troppo, é troppo! Quindi una bella lucidatina non può che farle bene!

In alternativa, spulciando su internet, ho trovato questa serie di prodotti che potrebbero anche funzionare:

https://www.solodettagli.it/sd-kit-luci ... e-320.html

In ogni caso é un bel lavoro di pratica zen :)
Rispondi