Tutto giusto e confermo: le ghigliottine devono stare più chiuse e come per magia la depressione aumenterà!!!
Ma tu ora giustamente osserverai "se abbasso le ghigliottine, anche solo agendo sul vitone del minimo, il regime di rotazione scenderà".
Giusto anche questo!!!
Quindi ora ci si pone il problema di come poter abbassare le ghigliottine senza che questo comporti un calo del regime di rotazione al minimo.
La risposta, senza saperlo, l'hai già data tu: smagrendo la carburazione del minimo

L'hai detto tu: le candele sono nere



Prova: motore caldo, moto sul cavalletto centrale, motore al minimo a 1000RPM.
Intervieni (esagerando) sulle viti dell'aria aprendole di un giro. Ti accorgerai che il motore salirà di giri e senza aver cambiato l'altezza delle ghigliottine. Poi agisci sul vitone del minimo riportando il regime sui 1000RPM ed ecco che in questo modo hai le ghigliottine più basse e conseguentemente la depressione più alta.
Ora hai la medicina. Il dosaggio trovalo tu. Devi trovare la combinazione giusta carburazione del minimo-buon funzionamento del motore-depressione nei range.
Se tu avessi il Colortune ti aiuterebbe.