Il carburatore... questo mostro!!!
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Il carburatore... questo mostro!!!
Premetto che non ho tantissima esperienza in fatto di carburatori! E dunque quelli della mia Honda CB500, che sono per giunta 4, mi sembrano un mostro a 4 teste. Sinora mi sono mosso con telecazzitudine. Qualche volta,in passato ho smontato le vaschette, ho pulito i getti, ho smontato il getto del minimo, verificato che i galleggianti galleggiassero e niente più. Ora, si da il caso che, poichè devo rimettere in funzione la moto ferma da una decina d'anni, devo affrontare il mostro! E lo vorrei dominare! Dunque, perdonatemi la mia ingenuità, ma la prima domanda è ...come si smonta il getto del massimo? Si tira, si sfila, si svita....Grazie
Re: Il carburatore... questo mostro!!!
il getto del massimo si tira, perchè tenuto in sede dalla molla a staffa che viene compressa dalla vaschetta. la tenuta è assicurata dall'Oring 4x1mm
Il getto del minimo invece si svita.
Se servono altre info, siamo qua
Il getto del minimo invece si svita.
Se servono altre info, siamo qua
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Il carburatore... questo mostro!!!
Ti faccio un copia-incolla di come procedo io. Non è la Bibbia, ma si avvicina...
Per la pulizia dei carburatori, seguo questa procedura:
Prima di procedere al loro smontaggio, li pulisco all’esterno il meglio possibile, usando prima Chanteclair e pennello e poi benzina e pennello.
Dopo questa prima pulizia, procedo a smontarli completamente. I corpi in alluminio li rilavo all’esterno ed all’interno con lo stessa procedura di prima, poi li passo in lavatrice ad ultrasuoni usando principalmente acqua con un po’ di detersivo Chanteclair e ne soffio con aria compressa tutti i passaggi. Una volta lavati alla perfezione, li lascio a bagno in acqua pura per togliere ogni parte acida dovuta ai prodotti di lavaggio. Poi li soffio e li immergo nuovamente in una soluzione acqua e bicarbonato (che è una base e serve alla definitiva eliminazione di ogni residuo acido). Poi li asciugo e li soffio nuovamente ed infine li spruzzo con il WD40.
Tutte le parti in ottone (getti, spilli, viti dell’aria, valvoline e portavalvoline) vengono riutilizzate (se originali e delle misure previste dalla casa madre). Queste le lascio una notte a bagno in un mix di benzina e diluente poi passo anch’essi in lavatrice ad ultrasuoni.
Vengono invece sostituite tutte le parti in gomma, O-Ring e guarnizioni.
Poi procedo alla lucidatura delle parti in ottone a vista (tappi da 13 del comando desmodromico e viti di spurgo vaschette.
Tutte le viterie le pulisco con un piccolo buratto.
Le vaschette ed i coperchi superiori vengono lucidati con le spazzole in feltro e relative paste lucidanti.
Il riassemblaggio viene fatto meticolosamente, rispettando il set-up da manuale. Quindi il livello dei galleggianti, l’altezza dello spillo conico e la regolazione delle viti dell’aria vengono riportati a quanto prescritto dal manuale d’officina.
Una volta riassemblati, verifico che non ci siano perdite, collegandoli ad un piccolo serbatoietto e li lascio così per una notte intera.
La sincronizzazione “di base” la faccio usando una piccola punta da trapano, usandola come calibro passa/non passa. Una volta installati sulla moto e dopo averci corso un po’ è opportuna una sincronizzazione “di fino” mediante vacuometri.
Per la pulizia dei carburatori, seguo questa procedura:
Prima di procedere al loro smontaggio, li pulisco all’esterno il meglio possibile, usando prima Chanteclair e pennello e poi benzina e pennello.
Dopo questa prima pulizia, procedo a smontarli completamente. I corpi in alluminio li rilavo all’esterno ed all’interno con lo stessa procedura di prima, poi li passo in lavatrice ad ultrasuoni usando principalmente acqua con un po’ di detersivo Chanteclair e ne soffio con aria compressa tutti i passaggi. Una volta lavati alla perfezione, li lascio a bagno in acqua pura per togliere ogni parte acida dovuta ai prodotti di lavaggio. Poi li soffio e li immergo nuovamente in una soluzione acqua e bicarbonato (che è una base e serve alla definitiva eliminazione di ogni residuo acido). Poi li asciugo e li soffio nuovamente ed infine li spruzzo con il WD40.
Tutte le parti in ottone (getti, spilli, viti dell’aria, valvoline e portavalvoline) vengono riutilizzate (se originali e delle misure previste dalla casa madre). Queste le lascio una notte a bagno in un mix di benzina e diluente poi passo anch’essi in lavatrice ad ultrasuoni.
Vengono invece sostituite tutte le parti in gomma, O-Ring e guarnizioni.
Poi procedo alla lucidatura delle parti in ottone a vista (tappi da 13 del comando desmodromico e viti di spurgo vaschette.
Tutte le viterie le pulisco con un piccolo buratto.
Le vaschette ed i coperchi superiori vengono lucidati con le spazzole in feltro e relative paste lucidanti.
Il riassemblaggio viene fatto meticolosamente, rispettando il set-up da manuale. Quindi il livello dei galleggianti, l’altezza dello spillo conico e la regolazione delle viti dell’aria vengono riportati a quanto prescritto dal manuale d’officina.
Una volta riassemblati, verifico che non ci siano perdite, collegandoli ad un piccolo serbatoietto e li lascio così per una notte intera.
La sincronizzazione “di base” la faccio usando una piccola punta da trapano, usandola come calibro passa/non passa. Una volta installati sulla moto e dopo averci corso un po’ è opportuna una sincronizzazione “di fino” mediante vacuometri.
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Re: Il carburatore... questo mostro!!!
...sti...ca...! Complimenti e... grazie un milione! Farò tesoro delle tue informazioni! Ieri, intanto, ho inaugurato la lavatrice ad ultrasuoni!
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Re: Il carburatore... questo mostro!!!
"La sincronizzazione “di base” la faccio usando una piccola punta da trapano, usandola come calibro passa/non passa. Una volta installati sulla moto e dopo averci corso un po’ è opportuna una sincronizzazione “di fino” mediante vacuometri." Di quanto è la punta del trapano? Servono a misurare l'altezza delle saracinesche quando queste sono chiuse, dal lato smussato?
Re: Il carburatore... questo mostro!!!
hondafourcatania ha scritto:"La sincronizzazione “di base” la faccio usando una piccola punta da trapano, usandola come calibro passa/non passa. Una volta installati sulla moto e dopo averci corso un po’ è opportuna una sincronizzazione “di fino” mediante vacuometri." Di quanto è la punta del trapano? Servono a misurare l'altezza delle saracinesche quando queste sono chiuse, dal lato smussato?
Puoi usare una punta da 1mm ma puoi anche usare il sistema controluce e verificare a vista che quando appena inizia a filtrare la luce, avvenga ugualmente per tutte.
Hai preso i kit Keyster o ti procuri gli Oring sfusi? Se i tuoi ottoni sono giusti, puoi prendere solamente gli Oring in normale NBR da 70 Shore. li trovi nei negozi di oleodinamica-pneumatica ben forniti. Sono pochi quelli che tengono le misure metriche, quasi tutti tengono gli Oring della serie USA.
Ti metto le misure:
Vaschette: 68x2mm (METRICO)
Viti di spurgo: 5,28x1,78mm (USA)
Valvoline galleggianti: 5x1,5mm (METRICO)
Getti del massimo: 4x1mm (METRICO)
Raccordi ingresso benzina: 7,66x1,78 (USA)
NB: gli Oring originali sono tutti metrici. Io ti ho riportato (per alcuni) le misure dei compatibili USA che sono molto più facili da reperire.
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Re: Il carburatore... questo mostro!!!
Allora, ho affrontato il mostro! Ho smontato il primo carburatore ed ho messo in parte dentro la lavatrice ad ultrasuoni con lo chanteclaire. Anche qui sono novizio e vedo che esce fuori. Mamma quanti pezzi! Ma non ho capito come si esce il cilindro appena sotto l'ugello del massimo... con un cacciaspine?
Re: Il carburatore... questo mostro!!!
hondafourcatania ha scritto:Allora, ho affrontato il mostro! Ho smontato il primo carburatore ed ho messo in parte dentro la lavatrice ad ultrasuoni con lo chanteclaire. Anche qui sono novizio e vedo che esce fuori. Mamma quanti pezzi! Ma non ho capito come si esce il cilindro appena sotto l'ugello del massimo... con un cacciaspine?
si
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
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Re: Il carburatore... questo mostro!!!
Deve uscire verso la vaschetta o verso il comando desmodronico?
Re: Il carburatore... questo mostro!!!
Deve uscire verso il basso (vaschetta) ma il cacciaspine lo vedo invasivo
Io uso un tondino di legno di faggio del diametro giusto, retaggio del materiale aeromodellistico.
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