Buco di carburazione cb 650 rc03

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
benifederico77
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 08, 2016 6:40 pm

Buco di carburazione cb 650 rc03

Messaggio da benifederico77 »

Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto a questo forum. Ho una cb 650 rc 03 del 1982 con carburatori keihin VB54. Da quando l'ho comprata(4 anni fa) l'apertura d'aria della scatola fitro è mezza tappata con nastro amricano.L'avevo portata da un meccanico per rifare la carburazione,togliendo il nastro la moto ha un buco di carburazione sui 5000-6000giri :evil: , insistendo parecchio con il gas dopo un'infinità di secondi parte a missile fino a 9000giri :shock: (il buco scompare con l'aria tirata).Rimettendo il nastro americano, la moto gira bene fino a 6000 giri poi anche se il buco non c'è, la moto inizia a salire di giri a fatica. Mi sono deciso a smontare i carburatori dopo aver comprato il Kit di revisione(spilli, guarnizioni...) e la pompa di ripresa per il secondo carburatore. Ho letto su Motociclismo del 1980, la prova della mia moto e ho trovato scritto che per le norme sull'inquinamento(già esistenti allora) i carburatori montavano dei getti del minimo sottodimensionati e che per ovviare ad un buco di carurazione veniva montata la pompa di ripresa. Nonostante ciò,scriveva sempre Motociclismo, la moto va sempre riscaldata a lungo prima di avere un erogazione fluida. A questo punto chiedo a chi possiede la stessa mia moto: il vuoto tra 5000-6000 giri può essere dovuto alla vecchia pompa di ripresa da sostituire? se metto dei getti del minimo più grandi la moto potrebbe andare più fluida ? e se sostituisco i getti devo ricarburare la moto?
dminneci
Messaggi: 36
Iscritto il: ven nov 23, 2018 11:06 pm

Re: Buco di carburazione cb 650 rc03

Messaggio da dminneci »

a 5000-6000 giri i getti del mininimo lavorano gia pochissimo, io ho la tua stessa moto, m,a del 79, hai controllato bene la tenuta dei collettori? perchè la teoria dice che se hai il nastro al filtro e va bene, aspira meno aria da esso arricchendo la carburazione.
ti consiglio di verificare collettori in gomma e ripulire bene i getti, magari un pò ossidati, ostruisconno il passaggio.
Rispondi