Buco di carburazione cb 650 rc03
Inviato: gio gen 23, 2020 9:16 pm
Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto a questo forum. Ho una cb 650 rc 03 del 1982 con carburatori keihin VB54. Da quando l'ho comprata(4 anni fa) l'apertura d'aria della scatola fitro è mezza tappata con nastro amricano.L'avevo portata da un meccanico per rifare la carburazione,togliendo il nastro la moto ha un buco di carburazione sui 5000-6000giri , insistendo parecchio con il gas dopo un'infinità di secondi parte a missile fino a 9000giri (il buco scompare con l'aria tirata).Rimettendo il nastro americano, la moto gira bene fino a 6000 giri poi anche se il buco non c'è, la moto inizia a salire di giri a fatica. Mi sono deciso a smontare i carburatori dopo aver comprato il Kit di revisione(spilli, guarnizioni...) e la pompa di ripresa per il secondo carburatore. Ho letto su Motociclismo del 1980, la prova della mia moto e ho trovato scritto che per le norme sull'inquinamento(già esistenti allora) i carburatori montavano dei getti del minimo sottodimensionati e che per ovviare ad un buco di carurazione veniva montata la pompa di ripresa. Nonostante ciò,scriveva sempre Motociclismo, la moto va sempre riscaldata a lungo prima di avere un erogazione fluida. A questo punto chiedo a chi possiede la stessa mia moto: il vuoto tra 5000-6000 giri può essere dovuto alla vecchia pompa di ripresa da sostituire? se metto dei getti del minimo più grandi la moto potrebbe andare più fluida ? e se sostituisco i getti devo ricarburare la moto?