vaschette carburatori TROVATE E MONTATE!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
scintilla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2012 6:35 pm

vaschette carburatori TROVATE E MONTATE!!

Messaggio da scintilla »

Buongiorno, pare che le mie vaschette carburatori siano mal funzionanti!!!
premetto cb500k3 moto acquistata da poco e perfettamente funzionante; tra smonta e rimonta ho notato i tubicini neri di sfiato delle vaschette (quelli in gomma neri) che sono lì tanto per starci, nel senso che non sono collegati all'uggello di scarico delle vaschette. L'ex proprietario mi dice di non aver mai avuto problemi poichè i carburatori han sempre funzionato bene soprattutto dopo il trattamento alla tankerite (ed in effetti la moto non presenta nessun "buco" nell'erogazione o tossicchiamenti vari).
Ora mi chiedo se dovesse presentarsi qualche problema quegli scarichi non funzionando bene o non funzionando affatto che problema creerebbero??? se volessi sostituirli di che spesa si parla??
grazie mille
Ultima modifica di scintilla il sab feb 15, 2020 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
"in medio stat virtus"
scintilla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2012 6:35 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da scintilla »

Immagine
"in medio stat virtus"
starfighter
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da starfighter »

Se le vaschette dovessero riempirsi troppo e i tubicini di sfiato non fossero collegati, la moto piscerebbe benzina su tutta la cozza, ovvero su tutto il basamento. Non sarebbe un bello spettacolo. Cambia i tubicini e collegali agli sfiati delle vaschette con le apposite fascette. I tubicini devono scaricare nello spazio tra il basamento e il cavalletto centrale, verso terra.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
starfighter
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da starfighter »

Sono tubicini di gomma. Il costo è irrisorio.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
scintilla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2012 6:35 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da scintilla »

starfighter ha scritto:Se le vaschette dovessero riempirsi troppo e i tubicini di sfiato non fossero collegati, la moto piscerebbe benzina su tutta la cozza, ovvero su tutto il basamento. Non sarebbe un bello spettacolo. Cambia i tubicini e collegali agli sfiati delle vaschette con le apposite fascette. I tubicini devono scaricare nello spazio tra il basamento e il cavalletto centrale, verso terra.


quel che non comprendo è proprio il fatto che possano essere danneggiati gli sfiati (tutti insieme addirittura), in particolare nell'area delimitata in foto!!!
se così fosse si verificherebbe quanto da te detto!!! cosa dovrei fare per evitarlo??? si possono sostituire solo le vaschette dove c'è lo spillo di sfiato nella parte bassa in foto??? spesa??? credo sia ipotizzabile sui 400euro, ho visto nella part list il pezzo ed il prezzo dovrebbe aggirarsi circa 80euro l'uno!!!
in alternativa andrebbero smontati i carburatori e puliti gli spilli degli sfiati (dove si collegano con i tubi in gomma nera)e con l'occasione revisionati i carburatori, che però al momento fanno egregiamente il loro lavoro!!!

Immagine
Immagine
"in medio stat virtus"
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: vaschette carburatori

Messaggio da MrZ »

Dovrebbero essere lunghi 10/15 mm.
Sono stati tagliati?
Tolti?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: vaschette carburatori

Messaggio da ANTO »

I carburatori del K3 devono avere gli sfiati del troppo pieno come da foto sottostante.
Nel tuo caso, qualche genio deve averli segati e tappati, probabilmente per risolvere delle incontinenze che andavano trattate in altro modo.
Tappare il pisello ad un vecchio prostatico non risolve la situazione... 8)
Smonta una vaschetta e guarda bene com'è la situazione. Forse puoi forare ed innestare dei nuovi tubi d'ottone e stagnarli ai tappi attuali.
Se vuoi fare un lavoro completo, revisione compresa, mandami un messaggio.


Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
starfighter
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da starfighter »

Azz.....segati addirittura!!! Un vero maniscalco!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
scintilla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2012 6:35 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da scintilla »

MrZ ha scritto:Dovrebbero essere lunghi 10/15 mm.
Sono stati tagliati?
Tolti?


non so, mi accerto appena riesco a smontare meglio!!!
"in medio stat virtus"
scintilla
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 16, 2012 6:35 pm

Re: vaschette carburatori

Messaggio da scintilla »

ANTO ha scritto:I carburatori del K3 devono avere gli sfiati del troppo pieno come da foto sottostante.
Nel tuo caso, qualche genio deve averli segati e tappati, probabilmente per risolvere delle incontinenze che andavano trattate in altro modo.
Tappare il pisello ad un vecchio prostatico non risolve la situazione... 8)
Smonta una vaschetta e guarda bene com'è la situazione. Forse puoi forare ed innestare dei nuovi tubi d'ottone e stagnarli ai tappi attuali.
Se vuoi fare un lavoro completo, revisione compresa, mandami un messaggio.


Immagine


oddiomio spero non abbiano realmente segato tutto!!!
appena posso vado a verificare!!!
per revisione completa pensi riesca a farla da solo??? ho la fortuna di avere la moto rimessata in un officina auto ufficiale e ben attrezzata, ma della moto me ne devo occupare io i meccanici son li per altro e se chiedo oltre a qualche consiglio non posso oltre!
"in medio stat virtus"
Rispondi