Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da Tums »

Hai messo mano ai dischi della frizione?


;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

P14 :P
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

ANTO, pagina 14... dunque solo regolazione....
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da Tums »

Non conosco la CB500 (conosco poco la CB750 e ne ho una), ma non è che hai incasinato la campana della frizione?


;T
Il problema non è la moto.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...boh! Circa 11 anni fa misi mano al carter lato pompa olio. Poi lo rimontai. Ma non posso giurarci sul fatto che feci le cose per bene... Però, adesso, capisco che ANTO, suggerisce che si tratti di un problema di regolazione...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

hondafourcatania ha scritto:ANTO, pagina 14... dunque solo regolazione....


Il P14 è quel vitone che vedi sul carter sinistro (c'è anche scritto P14) e va regolato nel modo descritto nel manuale.
Molto probabilmente tu hai l'asta spingidisco troppo caricata.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

ANTO, ci hai azzeccato in pieno!! :D :D Era solo da regolare il vitone come da manuale! Rilasciata la frizione, la moto si è spinta in avanti. Sembravo un rincoglionito babbeo felice sulla sua Honda four! Il motore gira proprio bene, sale su bene. Ho fatto più di 50 metri, in giro nel cortile del palazzo ed una puntatina in strada per totali altri 50 metri! :P :P
Adesso devo lavorare sul freno anteriore e la pedana lato sx. Secondo me ha "l'unghia" limata e la "u" che va dal telaio al supporto per la pedana in gomma, finisce sulla marmitta. Il freno posteriore, a velocità di 5 Km/h pare un asso, ma il freno anteriore è senza olio e sulla leva si presenta una incrostazione giallastra, lato perno, ovviamente. Non so se procedere a mettere olio, spurgare e provare il freno o andare immediatamente a comprare, dunque cambiare, il kit della pompa. Ma c'è un'altra domanda che ho da porvi. A folle non lo sento, ma quando inserisco la marcia con frizione innestata o no, sento un tritritritri, come di un ingranaggio che non piglia in corrispondenza del kick starter. E poi sta leva non la capisco...come deve stare, che "consistenza" deve avere, dura, molla, in una posizione.... Ad un certo punto, spesso, è come se cascasse verso la parte posteriore della moto. Non ho mai avuto una moto con l'accensione a pedivella.... Che sarà sto tritritri....?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

Non è facile far diagnosi a distanza, a maggior ragione se ci si deve basare sulla descrizione di un rumore.
Il fatto che tu senta "tritritri" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e che la leva sia flaccida e tenda a cadere indietro, fa pensare che tu abbia un problema proprio su quella. Guarda la parts list e verifica che il montaggio della molla di richiamo sia corretto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

ANTO,...non è proprio un tritritri. Prova con T mista ad una P... quindi TPriTPriTPri.... Ecco vai... :) Scherzo!! O meglio, quando mi sono reso conto meglio del fattaccio ho avuto una strizza. Anche perchè mi sto convincendo che si deve aprire il motore. In ogni caso sto pensando di rismontare il carter lato frizione, per vedere meglio. So già che, questa volta mi giocherò definitivamente la guarnizione nuova di questo carter, ordinata su cmsnl....
Ecco il video caricato su youtube:
https://youtu.be/v0_yD9Q8Aco
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ed ecco dopo aver smontato il carter... La guarnizione è andata...fanculo, ed il rumore proviene dal meccanismo di funzionamento del kick starter... Ovviamente ho dovuto risvuotare l'olio...
https://youtu.be/wS0MG1hLG4k
Rispondi