Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

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guido56
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da guido56 »

hondafourcatania ha scritto:
guido56 ha scritto:
hondafourcatania ha scritto:https://ibb.co/6Jyfc2k ...è corretto?


Giusto,ma per scrupolo controlla se i cavi che vengono dal piattello rispettano i colori...

Si, il blu sull'1-4 a sx e il giallo a dx sul 2-3. Quindi se il giallo arriva sulla bobina di sx, questa farà il 2 ed il 3, mentre quella di dx l'1 ed 4. Ma dalla bobina di dx i cavi non arrivano alle candele 1 e 4. E' questo l'arcano...

Altra faccenda il pistone 1 e 4 si muovono insieme cioè tutto su o tutto giù e speculari al 2 e 3, quindi tutto giù o tutto su. Ma il 4 rispetto all'uno è in compressione quando l'1 è in scarico... giusto? Stessa cosa per il 2 ed il 3...Oppure l'1 ed il 4 scoppiano insieme e scaricano insieme... :shock: :?


No, no stavo riflettendo che il motore deve essere con accensione a scarica persa...


Ma i cavi candele della bobina di sx arrivano /arriverebbero ai cilindri 1 e 4 ?
Se arrivano,basta scambiare i cavi di alimentazione giallo e blu da una bobina all'altra.
Ti ripeto,controlla il cavo di uscita dal piattello,non va direttamente alle bobine,ci sono 2 spinotti che lo collegano alla treccia principale e potrebbero essere invertiti i colori.
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hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

La connessione negli spinotti intermedi è giusta. Probabilmente, quando io la smontai la ricollegai rispettando il colore. E non sapevo che l'accensione le bobine erano state invertite nei collegamenti perchè i cavi erano troppo corti. Ecco perchè nei fugaci tentativi in passato di metterla in moto, non ne voleva sapere....Funziona questo ragionamento....?
hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Da un post di un altro forum...
i motori a scintilla persa sono motori che sprecano una scintilla.........


ovvero ad esempio su un 4 cilindri, le bobine sono 2, accendono 2 candele per bobina, nello stesso istante....

esempio di un 4 cilindri con albro motore a 180° (ovvero quando due pistoni stanno al punto morto superiore, gli altri due sono al punto morto inferiore)

indichiamo con P pistone al p.m. superiore e con p pistone al punto morto inferiore.

fase iniziale di un 4 tempi 4 cilindri

1: PppP
pistone 1 e 4 al pms e 2 e 3 al pmi

scocca la scintilla al pistone 1 e 4 (con la camera di combustione dell'1 piena e quella del 4 vuota... quindi la scintilla del 4 andrà persa)

brucia la benza in camera 1 e subito dopo la situazione dopo il 1° tempo del 1° cilindro sarà

2: pPPp
ovvero pistoni 1 e 4 al pmi e 2-3 al pms

a questo punto può scoccare la scintilla nei pistoni 2-3 con solo il 2 (ad esempio) con la benza, mentre il 3 è in scarico...

a questo punto al 2° tempo del pistone n° 1 si avrà la situazione

3: PppP

uguale alla prima, ma con il pistone 1 in scarico e il 4 in carico....... scatta la scintilla e brucia la benza in quello 4, quello 1 la scintilla va persa....... ........


e così via.........





questo perchè


in questo sistema invece che avere 4 bobine per 4 cilindri che accendono ogniuna una candela al momento giusto si fanno solo 2 bobine... il che è meno costoso, più semplice e più affidabile....
hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...e questo spiega il ricordo appena affiorato che in uno dei tanti tentativi di avvio ci fu un botto.... le camere piene di miscela avevano preso fuoco a valvola di scarico aperta... Si, si...uhm... sarà così....
ANTO
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

Elimina tutto quel vecchiume e monta un Carleo (cerca su Ebay).
In un attimo avrai bypassato tutti i problemi di inversione cavi, scintilla persa, regolazione puntine ecc. regalando alla moto efficienza e regolarità di funzionamento.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Anto... seguirò il tuo consiglio molto probabilmente però più in la. Prima devo riuscire a capire come funziona e se sono in grado di ripristinare tutto. Finalmente è la volta buona per imparare qualcosa su questa moto. Poi devo vincere la mia ...ottusità ...su una certa forma di originalità.... ;)
hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Sono del tipo ok, modifico ma devo poter tornare indietro...
hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Intanto ecco qua... qualcuno aveva invertito le bobine. Così che ora tutto torna. I cavi della bobina di sx arrivano alle candele 1 e 4...;) https://ibb.co/dL72fsf
Ultima modifica di hondafourcatania il lun feb 03, 2020 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
starfighter
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da starfighter »

I giaps non lasciavano nulla al caso. C’è sempre un motivo se hanno fatto le cose in un certo modo....
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
hondafourcatania
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Si, conosco come lavorano ed ho un grande rispetto tecnico per loro. Per anni ho lavorato su fotoespositori Canon e poi su alcune attrezzature Giapponesi! Ben fatte!
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