Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
Anto, dunque in due parole... ti chiedo pazientemente di sopportarmi... .
Stavo leggendo un tuo post del 2016:
Per quanto ne so io, i piatti puntine delle Four sono tutti uguali -vedi disegno qui sotto-.
I segni in totale sono 8, dei quali metà servono per i cilindri esterni (1-4) e l'altra metà per quelli interni (2-3).
Prendiamo in esame i 4 segni relativi ai cilindri 1-4:
Il segno T serve per regolare le valvole.
Il segno F serve per fare la fase con la lampadina o con la pistola stroboscopica con motore acceso al minimo.
la coppia ravvicinata di segni che sta vicina al 4 serve solo ed esclusivamente per la fase controllata con la pistola stroboscopica dai 2500 giri in su.
Tu (Giampus) hai la lampadina e non la strobo, quindi per fare la fase devi agire così:
- Pulizia e se necessario limatura con carta 1000 dei contatti platinati per togliere eventuali creste.
- Regolazione dell'apertura dei contatti che DEVE ESSERE 0,35mm (usa lo spessimetro con attenzione: lo 0,30 deve passare, lo 0,40 no, lo 0,35 deve passare giusto giusto).
- Stacca le pipette candele altrimenti rischi un contraccolpo.
- Attacca la lampadina
- Accendi la chiave del quadro elettrico
- Con la chiave da 23, gira in senso orario. La lampadina si deve accendere quando il segno F coincide con la tacca fissa. Se serve, sposta il piatto grande. Poi fai la coppia 2-3 agendo sul piattelletto piccolo.
- Lubrifica il feltro.
- Vai a farti un giro sereno.
Premesso che devo trovare il tempo per andare nel garage, mettermi gli occhiali di vicinanza, illuminare bene il piattello, prendere una chiave da 23 e girare l'albero motore. Dalla finestrella devo vedere "spuntare" dei segni... Se ho capito bene devo guardare solo il segno F (fire) che è il punto esatto quando deve accendersi la candela, per l'accensione della candela. Per le valvole mettere su V.... Devo vedere per capire...
Stavo leggendo un tuo post del 2016:
Per quanto ne so io, i piatti puntine delle Four sono tutti uguali -vedi disegno qui sotto-.
I segni in totale sono 8, dei quali metà servono per i cilindri esterni (1-4) e l'altra metà per quelli interni (2-3).
Prendiamo in esame i 4 segni relativi ai cilindri 1-4:
Il segno T serve per regolare le valvole.
Il segno F serve per fare la fase con la lampadina o con la pistola stroboscopica con motore acceso al minimo.
la coppia ravvicinata di segni che sta vicina al 4 serve solo ed esclusivamente per la fase controllata con la pistola stroboscopica dai 2500 giri in su.
Tu (Giampus) hai la lampadina e non la strobo, quindi per fare la fase devi agire così:
- Pulizia e se necessario limatura con carta 1000 dei contatti platinati per togliere eventuali creste.
- Regolazione dell'apertura dei contatti che DEVE ESSERE 0,35mm (usa lo spessimetro con attenzione: lo 0,30 deve passare, lo 0,40 no, lo 0,35 deve passare giusto giusto).
- Stacca le pipette candele altrimenti rischi un contraccolpo.
- Attacca la lampadina
- Accendi la chiave del quadro elettrico
- Con la chiave da 23, gira in senso orario. La lampadina si deve accendere quando il segno F coincide con la tacca fissa. Se serve, sposta il piatto grande. Poi fai la coppia 2-3 agendo sul piattelletto piccolo.
- Lubrifica il feltro.
- Vai a farti un giro sereno.
Premesso che devo trovare il tempo per andare nel garage, mettermi gli occhiali di vicinanza, illuminare bene il piattello, prendere una chiave da 23 e girare l'albero motore. Dalla finestrella devo vedere "spuntare" dei segni... Se ho capito bene devo guardare solo il segno F (fire) che è il punto esatto quando deve accendersi la candela, per l'accensione della candela. Per le valvole mettere su V.... Devo vedere per capire...
Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
Hai scaricato il manuale di officina?(shop manual)
Li trovi la foto e la procedura di regolazione puntine e fase.
Se rispetti scrupolosamente la procedura,la moto funzionera' benissimo(sempre che i carburatori siano in ordine)
Per i carburatori non prendere kit after,alcuni non vanno bene.Lascia tutte le parti in ottone e magari cambia solo le parti in gomma (anzi,quelle andrebbero cambiate di default)e la valvolina del galleggiante(se proprio serve).Per le misure degli oring,chiedi a quel burlone di Anto.
Li trovi la foto e la procedura di regolazione puntine e fase.
Se rispetti scrupolosamente la procedura,la moto funzionera' benissimo(sempre che i carburatori siano in ordine)
Per i carburatori non prendere kit after,alcuni non vanno bene.Lascia tutte le parti in ottone e magari cambia solo le parti in gomma (anzi,quelle andrebbero cambiate di default)e la valvolina del galleggiante(se proprio serve).Per le misure degli oring,chiedi a quel burlone di Anto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
guido56 ha scritto:Hai scaricato il manuale di officina?(shop manual)
Li trovi la foto e la procedura di regolazione puntine e fase.
Se rispetti scrupolosamente la procedura,la moto funzionera' benissimo(sempre che i carburatori siano in ordine)
Per i carburatori non prendere kit after,alcuni non vanno bene.Lascia tutte le parti in ottone e magari cambia solo le parti in gomma (anzi,quelle andrebbero cambiate di default)e la valvolina del galleggiante(se proprio serve).Per le misure degli oring,chiedi a quel burlone di Anto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
ANTO ha scritto:guido56 ha scritto:Hai scaricato il manuale di officina?(shop manual)
Li trovi la foto e la procedura di regolazione puntine e fase.
Se rispetti scrupolosamente la procedura,la moto funzionera' benissimo(sempre che i carburatori siano in ordine)
Per i carburatori non prendere kit after,alcuni non vanno bene.Lascia tutte le parti in ottone e magari cambia solo le parti in gomma (anzi,quelle andrebbero cambiate di default)e la valvolina del galleggiante(se proprio serve).Per le misure degli oring,chiedi a quel burlone di Anto.
Lo so ,lo so. Ci vado da solo!
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
Anto, lo so sono un po scassac.zzi! Dunque, vediamo se ho capito. I riferimenti sono come quelli riportati qui sotto:
https://ibb.co/fvGd83m
Ma come si vede se sei nei riferimenti dell'1-4 o del 2-3? Ci sta scritto prima, dopo....
Premetto che in garage non ci sono potuto tornare.....
https://ibb.co/fvGd83m
Ma come si vede se sei nei riferimenti dell'1-4 o del 2-3? Ci sta scritto prima, dopo....
Premetto che in garage non ci sono potuto tornare.....
Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
hondafourcatania ha scritto:Anto, lo so sono un po scassac.zzi! Dunque, vediamo se ho capito. I riferimenti sono come quelli riportati qui sotto:
https://ibb.co/fvGd83m
Ma come si vede se sei nei riferimenti dell'1-4 o del 2-3? Ci sta scritto prima, dopo....
Premetto che in garage non ci sono potuto tornare.....
Ecco, il problema è proprio quello: scendi in garage invece di scrivere. Vedrai che sarà tutto più chiaro.
E scaricati i manuali. Sia il manuale utente che quello d'officina.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
Finalmente sono sceso in garage 2 orette. Ed ho scrutato nell'oblò.... ma le cose non stavano come mi aspettavo... Anto, l'ultimo sforzo di sopportazione..... E' così, cioè che le due tacche che spuntano prima sono il perimetro dell'indicatore sopra e le tacche dopo , quelle con T sotto indicano anche queste il perimetro a cui centrare il riferimento fisso sopra?
https://ibb.co/H7z8jDq
https://ibb.co/t8BfRsR
https://ibb.co/XsyVM7x
https://ibb.co/fvGd83m
https://ibb.co/XtrfLGZ
https://ibb.co/LkwH73h
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
Intanto nelle due ore ho terminato questo... (comprai tutto l'occorrente 15 anni fa per lucidare questa moto; ho lucidato di tutto tranne i pezzi di questa moto! Finalmente, però....)
https://ibb.co/0JD4L7m
https://ibb.co/hD3Vftc
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
No, no...non ho avevo capito nulla! Leggo e rileggo il vecchio post di Anto. Ed adesso mi sembra tutto più chiaro... Le tue tacche sopra il 4 non mi servono ad una mazza. Sebbene la T ha sopra le due tacche tanto da formare una specie di figura di Y, la tacca all'estrema sx è riferita alla T, mentre la tacca F è quella alla sua dx! Vi prego di confermare.....
P.S. Nei manuali non si vede una mazza...
https://ibb.co/DCQDr6X
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Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...
hondafourcatania ha scritto:No, no...non ho avevo capito nulla! Leggo e rileggo il vecchio post di Anto. Ed adesso mi sembra tutto più chiaro... Le tue tacche sopra il 4 non mi servono ad una mazza. Sebbene la T ha sopra le due tacche tanto da formare una specie di figura di Y, la tacca all'estrema sx è riferita alla T, mentre la tacca F è quella alla sua dx! Vi prego di confermare.....
P.S. Nei manuali non si vede una mazza...
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Si,la prima tacca a sinistra e' la fase meccanica (T) la seconda e' la fase di accensione statica(F) l'altra tacca a sinistra e' la fase di accensione quando si superano i 2500 giri(e quella la puoi controllare solo con la pistola stroboscopica)
Quel 323 non e' altro che il codice di produzione della 500.
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Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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