Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ecco, questa è la parte che di cui non capisco la funzione e come va montata...
https://ibb.co/HzTZ777
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

hondafourcatania ha scritto:Buonasera a tutti. Ho ripreso sebbene in maniera non continuata a lavorare sulla mia Honda Four. Ho trovato molto utili tutti i suggerimenti ricevuti, i manuali, i commenti. Adesso vorrei porvi due domande. A cosa serve e come va montato quella piastrina con due fori ed una linguetta da porre nel bullone che serra il perno del cavalletto entrale, lato frizione? Non avevo il cavalletto quindi non so come era montato e a che serviva. Seconda domanda....ma non è complicato andare a misurare il gap delle valvole di aspirazione e scarico visto che l'inclinazione dello spessore dovuto al foro di accesso non consente di infilare lo spessore tra la la punteria ed il piattello della molla.... Certo si fa, ...voi lo fate... ma qualche suggerimento? Io ho prima mollato il dado, ho alzato la vite di regolazione, quindi ho avviato con la lama dello spessimetro nel mezzo... Non mi sembra però cosa buona....perchè magari prima già andava bene...
https://ibb.co/vdzcdC3


Fatti due spessimetri così:

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

hondafourcatania ha scritto:Buonasera a tutti. Ho ripreso sebbene in maniera non continuata a lavorare sulla mia Honda Four. Ho trovato molto utili tutti i suggerimenti ricevuti, i manuali, i commenti. Adesso vorrei porvi due domande. A cosa serve e come va montato quella piastrina con due fori ed una linguetta da porre nel bullone che serra il perno del cavalletto entrale, lato frizione? Non avevo il cavalletto quindi non so come era montato e a che serviva. Seconda domanda....ma non è complicato andare a misurare il gap delle valvole di aspirazione e scarico visto che l'inclinazione dello spessore dovuto al foro di accesso non consente di infilare lo spessore tra la la punteria ed il piattello della molla.... Certo si fa, ...voi lo fate... ma qualche suggerimento? Io ho prima mollato il dado, ho alzato la vite di regolazione, quindi ho avviato con la lama dello spessimetro nel mezzo... Non mi sembra però cosa buona....perchè magari prima già andava bene...
https://ibb.co/vdzcdC3


Fatti due spessimetri così:

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ottimo suggerimento! Grazie ANTO! ;)
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ieri, per la prima volt (l'acevo acquistato ma mai usato) ho usato il manometro per misurare la compressione. A meno che non abbia trovato l'adattatore giusto (dopo due filetti l'avvitamento si arrestava) in termini di filettatura (non avevo gli occhiali... :D ) ho misurato la compressione. Il motore è a secco di olio perchè ho smontato il carter della frizione e per questo ho mezzo una spruzaa di wd40 nei cilindri. Fatta la prova ho misurato valori compresi tra 120 PSI e 90 il peggiore... Pensavo che fosse al limite. Poi ho visto il valore del manuale, 170.... che devo fare? Sarebbe troppo spompata?
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ieri, per la prima volta (l'avevo acquistato ma mai usato) ho usato il manometro per misurare la compressione. A meno che non abbia trovato l'adattatore giusto (dopo due filetti l'avvitamento si arrestava) in termini di filettatura (non avevo gli occhiali... :D ) ho misurato la compressione. Il motore è a secco di olio perchè ho smontato il carter della frizione e per questo ho mezzo una spruzzata di wd40 nei cilindri. Fatta la prova ho misurato valori compresi tra 120 PSI e 90 il peggiore... Pensavo che fosse al limite. Poi ho visto il valore del manuale, 170.... che devo fare? Sarebbe troppo spompata?
Ultima modifica di hondafourcatania il mer apr 08, 2020 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da revere »

sicuro che non soffia ?

mi pare vadano fatti alcuni giri prima che si stabilizzi
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...per soffiare intendi dalle valvole...uhm! Non ho l'esperienza per capire, se soffia.... Proverò a finire il restauro dei carburatori, montarli su, vedere se parte e poi via via andare avanti... ...penso... Scendere il motore, aprirlo, mi imbatterei in un lavoro forse, per me, troppo grande... Per il momento ci sto girando intorno al motore, facendo tutto ciò che gli sta attorno. Operare nel cuore del motore oltre che capacità, richiede... anche spazio e tempo...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Oggi è stato un gran GIORNO!!! Poi tornato a casa è diventato triste... Stamane, mi sono preso di coraggio e armato di mascherina, guanti, guanti di riserva ed un pizzico di temerarietà mi sono presentato nel vicino negozio di parti per moto. Comprato l'olio Motul 10W40, sono andato in garage. Ho detto. Metto solo l'olio e vado via. Ma appena ho cominciato a versare l'olio, ho notato subito un rivolo di olio cadere a terra. Ho detto: ma che avrò combinato?? Ho pensato che non avevo pulito sufficientemente bene le superfici del carter della frizione, di aver montato male la guarnizione nuova di zecca o che ci fosse qualche difetto nelle battute. Ho smesso di versare l'olio ed ho rismontato tutto. Sembrava tutto ok. per cui penso che la sola guarnizione non fosse sufficiente e che ci volesse un filo di motorsil. Imbracchio un po. Cerco di mettere un filo di motorsil ma ne viene fuori una cagata pazzesca. Nel frattempo il carter pulito e lucidato diventa una schifezza. Non mi capacito, quando scorgo che la guarnizione era pizzicata, come se qualcosa si fosse frapposto tra la guarnizione ed il carter. Guardo meglio (con la luce... ecco cosa non fare mai, lavorare con poca luce!) e mi rendo conto che la molla dello starter a pedivella era fuori posizione. Ripulisco quindi la guarnizione dall'eccessivo motorsil, e ne lascio un velo finissimo. Rimonto il carter lato frizione e pare non perdere più! A quel punto avevo messo l'olio! Erano quasi le 13:30 o forse più tardi. Penso di finire di fissare i carburatori. Finisco di inserire bene il set di carburatori dentro i manicotti, quindi stringo le fascette. A quel punto mancava solo... la benzina... Avevo dimenticato il tel a casa. Non potevo avvertire mia moglie che ero rimasto più del previsto in garage...Ma dico tra me e me sicuramente, il serbatoio all'interno sarà arrugginito. Per cui accertato questo dovrò fermarmi! Ed invece, così arrugginito non lo era. Penso a mia moglie, ma penso pure che magari sarà immersa a scrivere qualche ricetta di cucina sul suo blog... Erano giorni che ci voleva lavorare... (mi sono giustificato senza l'oste!). E che faccio, un po di benzina nel serbatoio non la metto? E così procedo... E che faccio, non collego il serbatoio? E così connetto.. E che faccio non provo a vedere se parte?? E mia moglie... capirà!! Ma la vecchia batteria che avevo messo sotto carica, di un'auto, non aveva gran che in corpo. Quindi dopo qualche tentativo muore. Decido quindi di rimuovere quella della Fiat 126 che ho finito qualche mese fa. Verifico che la scintilla, almeno su una candela ci fosse. E così smonto quella del cilindro 4. C'era! Mi accerto che la benzina stesse scendendo dal serbatoio! Scende! Provo una volta. Niente. Una seconda volta e parte come una BESTIA!!!! Dopo 16 anni metto in funzione la mia HONDA FOUR! Adesso posso dire con orgoglio che il nick name che mi sono sempre dato, conosciuto in ambito automobilistico, vale! ;) Torno a casa! Mia moglie mi cazzia di brutto. Ho ribattuto che finalmente, un progetto che avevo iniziato 16 anni fa ha avuto una svolta. Poi mi dice che purtroppo è venuta a mancare una mia cara prozia...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

hondafourcatania ha scritto:Oggi è stato un gran GIORNO!!! Poi tornato a casa è diventato triste... Stamane, mi sono preso di coraggio e armato di mascherina, guanti, guanti di riserva ed un pizzico di temerarietà mi sono presentato nel vicino negozio di parti per moto. Comprato l'olio Motul 10W40, sono andato in garage. Ho detto. Metto solo l'olio e vado via. Ma appena ho cominciato a versare l'olio, ho notato subito un rivolo di olio cadere a terra. Ho detto: ma che avrò combinato?? Ho pensato che non avevo pulito sufficientemente bene le superfici del carter della frizione, di aver montato male la guarnizione nuova di zecca o che ci fosse qualche difetto nelle battute. Ho smesso di versare l'olio ed ho rismontato tutto. Sembrava tutto ok. per cui penso che la sola guarnizione non fosse sufficiente e che ci volesse un filo di motorsil. Imbracchio un po. Cerco di mettere un filo di motorsil ma ne viene fuori una cagata pazzesca. Nel frattempo il carter pulito e lucidato diventa una schifezza. Non mi capacito, quando scorgo che la guarnizione era pizzicata, come se qualcosa si fosse frapposto tra la guarnizione ed il carter. Guardo meglio (con la luce... ecco cosa non fare mai, lavorare con poca luce!) e mi rendo conto che la molla dello starter a pedivella era fuori posizione. Ripulisco quindi la guarnizione dall'eccessivo motorsil, e ne lascio un velo finissimo. Rimonto il carter lato frizione e pare non perdere più! A quel punto avevo messo l'olio! Erano quasi le 13:30 o forse più tardi. Penso di finire di fissare i carburatori. Finisco di inserire bene il set di carburatori dentro i manicotti, quindi stringo le fascette. A quel punto mancava solo... la benzina... Avevo dimenticato il tel a casa. Non potevo avvertire mia moglie che ero rimasto più del previsto in garage...Ma dico tra me e me sicuramente, il serbatoio all'interno sarà arrugginito. Per cui accertato questo dovrò fermarmi! Ed invece, così arrugginito non lo era. Penso a mia moglie, ma penso pure che magari sarà immersa a scrivere qualche ricetta di cucina sul suo blog... Erano giorni che ci voleva lavorare... (mi sono giustificato senza l'oste!). E che faccio, un po di benzina nel serbatoio non la metto? E così procedo... E che faccio, non collego il serbatoio? E così connetto.. E che faccio non provo a vedere se parte?? E mia moglie... capirà!! Ma la vecchia batteria che avevo messo sotto carica, di un'auto, non aveva gran che in corpo. Quindi dopo qualche tentativo muore. Decido quindi di rimuovere quella della Fiat 126 che ho finito qualche mese fa. Verifico che la scintilla, almeno su una candela ci fosse. E così smonto quella del cilindro 4. C'era! Mi accerto che la benzina stesse scendendo dal serbatoio! Scende! Provo una volta. Niente. Una seconda volta e parte come una BESTIA!!!! Dopo 16 anni metto in funzione la mia HONDA FOUR! Adesso posso dire con orgoglio che il nick name che mi sono sempre dato, conosciuto in ambito automobilistico, vale! ;) Torno a casa! Mia moglie mi cazzia di brutto. Ho ribattuto che finalmente, un progetto che avevo iniziato 16 anni fa ha avuto una svolta. Poi mi dice che purtroppo è venuta a mancare una mia cara prozia...


Figata.
Peccato per la prozia, ma forse rinasce come la Four :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi