Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17041
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da Tums »

Condoglianze per la prozia e congratulazioni per la rinascita.


;T
Il problema non è la moto.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Grazie ANTO e grazie Tums. Ora che il motore è partito, vorrei rimontare il box del filtro dell'aria, provare a montare la targa... trovandola, mettere i tubi di scolo dei carburatori ed i due tubi ai lati del set di sx e di dx (a proposito.... non mi è chiaro a che servono...) montare la molla del cavalletto, per provare se le marce entrano e se riesco a fare qualche metro. Ma sono con il solo freno posteriore...forse. Quello anteriore è fuori uso. Intorno all'attacco della leva vi è una specie di incrostazione gialla, residuo forse dell'olio che è venuto via dal serbatoio....
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Anto, Tums, o chi altro mi possa aiutare. Ho montato i cavi nuovi dell'acceleratore ed ho ripercorso il giro che facevano quelli vecchi. Ma hanno assunto un giro strano. Si proiettano in avanti poi curvano dietro il faro. Si infilano nel "buco" dove risiedono le bobine, quindi convergono sul comando dei carburatori..... Quale sarebbe il "giro" giusto? ANTO, poichè sono de coccio, gradisco pure un disegno... :D :mrgreen:
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17041
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da Tums »

Non sono molto ferrato sul routing della CB500, AnTO ti può aiutare meglio.


;T
Il problema non è la moto.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

.. ho risolto! Quando ho smontato la moto facevano un certo giro. Io ho seguito quello pensando che fosse quello. In effetti, nel montaggio del serbatoio davano un certo fastidio. Dovevo pensare, come sempre, che i giapponesi non avrebbero fatto una cazzata simile...
https://ibb.co/jWs7q66
https://ibb.co/t4T5FFF
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17041
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da Tums »

Si vede che erano già stati cambiati e montati a cazzo.


;T
Il problema non è la moto.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Intanto ieri ho "trasferito" un emblema dal vecchio carter al nuovo.... Mi sono costruito una dima con il nastro carta, segnando i bordi alle estremità...

https://ibb.co/dMxL7BP

E qui il risultato finale...

https://ibb.co/H7wms5M
ottosurf
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:32 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ottosurf »

Ciao, scusa hondafour hai fatto tu il fianchetto nuovo? Il colore lo hai preso online o da qualche negoziante di catania? Eventualmente se mi dici quale corificio o con quale codice lo hai fatto fare mi sarebbe utile in futuro.

Ciaociao da un altro catanese.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ciao Ottosurf. Partendo dal presupposto che, finita sta crisi per via del coronavirus, mi farebbe piacere incontrarti anche per un caffè, io feci fare serbatoio e fianchetti da un carrozziere che faceva solo moto, ma che dopo qualche anno ha chiuso. Era in una traversa di Corso delle Provincie. Parliamo di circa 15 anni fa o forse qualche anno in più. Pensa da quanto è che ho sto progetto bloccato... Comunque il colore lo farei fare al Centro Colori Catania di C.so delle Provincie. Parla con Gaetano, un ragazzo veramente in gamba! Mi ha verniciato il cavalletto a polveri.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Il motore finalmente gira. E gira bene. Mi metto a cavallo. Vroom vrom. Innesto la prima, la spia del folle si spegne, lascio la frizione, ma... la moto non si muove di un pelo. Allora provo con la seconda. Passo dal folle, si rispegne la spia, rilascio la frizione, ma la moto...continua a non spostarsi.... Eppure prima che smontassi 10 anni fa il carter lato pompa olio, e poi lo rimontassi, sapevo che il cambio, più o meno funzionava... Che può essere? Mancherà qualche rinvio o è questione di regolazione?
Rispondi