Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...pare che la molla sia ...molla... https://youtu.be/3AFCWxt4lu4
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Ed allora, confrontando l'immagine su cmsnl dell'albero del kick starter con una vite di dimensione certa, per lunghezza, deduco che questo asse debba essere di circa 170 mm. Sufficiente per passare da un lato all'altro del corpo motore. Dunque l'anello segher me lo potrei trovare dall'altro lato, sotto il carter lato pompa olio... :roll: :roll:
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...e no, non è così come da mio post precedente. l'albero del kick starter, dall'altro lato, ...non spunta! Comincio a guardare con una certa antipatia il motore... mi comincia a stare sul caz.o! Anche perchè quelle alette di raffreddamento rotte, se prima le sopportavo in nome di una nouvelle interpretazione del conservato, adesso mi apparivano più brutte. E poi quella vite del carter delle puntine che non potrò mai montare. Dovrei accontentarmi di montare una sola vite.. E non ci posso mettere neanche un helicoil... Insomma, guardavo il motore e lo sentivo...repellente, brutto verniciato malamente ed in maniera approssimata. Ad un certo punto mi ritrovo armato di energia, attrezzi alla mano, viti e dadi che in queste settimane ho imparato a conoscere... insomma nel giro di poche ore ho fatto quello che sino a qualche ora prima mi sembrava un tabù! Ho sceso il motore!!!
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...amara consapevolezza. Il motore della mia Honda four ha i carter ed i gruppi termici rotti in più punti. Ma se le alette di raffreddamento rotte, sono più un fattore estetico, oltre che di scambio termico (ma stiamo parlando del 1%), le " rotture su altri punti creano qualche problema. E problemi maggiori quando inficiano proprio il funzionamento. E' il caso del kick starter. Guardate un po qua... https://ibb.co/vvTKj8w
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da revere »

ma che ha subito ? maldestri montaggio o l alluminio ha subito qualche fenomeno di indebolimento ?
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Revere, se fosse all'esterno potrei pensare ad un motore che è stato buttato in mezzo a robe meccaniche e poi è stato ripreso e messo su questa moto. Mi stupisce all'interno, tranne che, per lo stesso motivo di prima la leva del kick starter abbia subito delle forze tali da andare a rompere quel pezzo. In effetti tutto tornerebbe. Di fatto non conosco la storia di questa moto, comprata circa 15 anni fa su internet, arrivata su un camion di mangime per cani da Salerno, e messa in garage dopo timidi tentativi di capire cos'era, com'era...
In quel periodo, prevedendo che potessi avere problemi volli comprare un motore con l'idea che di due ne avrei potuto fare uno... In effetti comprai tutta una intera moto senza documenti... Adesso ho sta moto in un garage proprio fuori Catania e dovrei trovare il modo di portare anch'essa in garage...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Dunque il primo motore, quello montato sulla moto, dopo averlo rimesso in funzione, con una revisione dei carburatori da paura, presentava un rumore sospetto...che è diventato un probabile problema, che è diventato ..na tragedia. Per capire cosa avesse, ho sceso il motore dal telaio, così.. in due ore abbondanti. Mi sono reso conto che una parte del carter interno al motore era rotto, e la molla del kick starter roteava senza ...ritegno! Per cui l'ingranaggio di spinta per l'avvio del motore continuava a sostare nei pressi del suo omologo triturandosi a vicenda. Quindi mi è venuta una felice idea. Perchè non usare il motore della moto che avevo preso come ricambi? In fondo si trovava decisamente in migliori condizioni. Nessun gruppo termico con alette rotte, parti di carter rotti o altro. Per cui comincio a visionare il secondo motore, trasportato alla garibaldina dal paesello sino a casa, ricordando che in moto c'era stato, in un garage di un hotel a Crolles in Francia. Ma mentre stavo eseguendo una bella pulizia dell'esterno con l'intento di verniciarlo, penso che sia il caso di misurare la compressione. Se il primo motore era al limite questo era decisamente sotto ogni possibilità di essere montato sulla moto. Quindi preso dall'insana frenesia, come con il primo motore, quando lo scesi non so come da solo dalla moto, ecco che ho aperto il secondo motore....
https://ibb.co/1ZG1hk4
https://ibb.co/dmQvvdS
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...e niente, mi sono buttato nella mischia. Ho smontato la testata, il gruppo termico e cilindri, le fasce dei pistoni...Misuro fasce elastiche, compro morsetto per le valvole... e la COLPA E' VOSTRA!! :lol: ...ma ANTO?!
starfighter
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da starfighter »

BENVENUTO NEL TUNNEL!!!! :lol: :lol: :lol:
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

hondafourcatania ha scritto:...e niente, mi sono buttato nella mischia. Ho smontato la testata, il gruppo termico e cilindri, le fasce dei pistoni...Misuro fasce elastiche, compro morsetto per le valvole... e la COLPA E' VOSTRA!! :lol: ...ma ANTO?!


ANTO? Che c'entra ANTO??? :roll:
Al massimo ANTO ti può suggerire di farti il comprimi molle in casa e a costo zero :lol:


Immagine

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi