Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

guido56 ha scritto:
hondafourcatania ha scritto:No, no...non ho avevo capito nulla! Leggo e rileggo il vecchio post di Anto. Ed adesso mi sembra tutto più chiaro... Le tue tacche sopra il 4 non mi servono ad una mazza. Sebbene la T ha sopra le due tacche tanto da formare una specie di figura di Y, la tacca all'estrema sx è riferita alla T, mentre la tacca F è quella alla sua dx! Vi prego di confermare.....
P.S. Nei manuali non si vede una mazza...

https://ibb.co/DCQDr6X


Si,la prima tacca a sinistra e' la fase meccanica (T) la seconda e' la fase di accensione statica(F) l'altra tacca a sinistra e' la fase di accensione quando si superano i 2500 giri(e quella la puoi controllare solo con la pistola stroboscopica)
Quel 323 non e' altro che il codice di produzione della 500.
.

...l'altra tacca a sinistra... volevi dire le due tacche a dx....?!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da guido56 »

Si,scusa,mi sono sbagliato,a DX
:D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...fiuuuuhh!! Altriment voleva dire che continuavo a non aver capito una cippa!!! :)
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

...fiuuuuhh!! Altrimenti voleva dire che continuavo a non aver capito una cippa!!! :)
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

Usa il segno singolo in corrispondenza di T per registrare le valvole.
Usa il segno singolo in corrispondenza di F per far accendere la lampada quando controlli l'accensione.

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da ANTO »

E dato che ancora non s'è capito se ti sei scaricato i manuali, ti giro un copia-incolla riassuntivo delle prime regolazioni di base da fare sulla moto.
E' solo una sintesi veloce, che non ha certo la pretesa di sostituirsi al manuale!!!

REGISTRAZIONE PUNTERIE –A MOTORE FREDDO-
- I giochi corretti sono:
- Aspirazione: 0,05mm
- Scarico: 0,08mm
1) Togliere le candele.
2) Togliere il cavo contagiri dal coprivalvole.
3) Togliere il coperchio puntine lato dx e gli 8 tappi punterie. Chiave da 17.
4) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario l’albero motore fino a far coincidere il segno T (1-4)con il segno fisso. Controllare i bilancieri del cilindro 1. Se sono liberi (quindi valvole chiuse) va bene, altrimenti ruotare ancora in senso orario di un giro completo.
5) Con il cacciavite a taglio e chiave fissa da 10, controllare il gioco punterie di:
- cilindro 1 aspirazione e scarico
- cilindro 2 scarico
- cilindro 3 aspirazione
6) Far ruotare in senso orario il piatto puntine di un giro completo.
7) Controllare il gioco punterie di:
- cilindro 2 aspirazione
- cilindro 3 scarico
- cilindro 4 aspirazione e scarico
- Chiudere i tappi valvole, esclusi i due del cilindro 1. Lasciar aperto il coperchio puntine platinate.

REGOLAZIONE CATENA DI DISTRIBUZIONE
1) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario l’albero motore fino a far coincidere il segno T (1-4) con il segno fisso. Controllare i bilancieri del cilindro 1: se sono liberi (quindi valvole chiuse) va bene, altrimenti ruotare ancora in senso orario di un giro completo.
2) Ruotare ancora in senso orario l’albero motore finchè il pernetto di fissaggio della molla dell’anticipo automatico (posto vicino al segno T (1-4) si trovi appena a destra del segno fisso di riferimento. Questa posizione è di 15° dopo il PMS 1-4 e fa coincidere il massimo allentamento della catena contro al tendicatena.
3) Allentare il controdado (in centro alla termica, sotto ai carburatori) e provare con un cacciavite che la vite sia libera di ruotare circa 1/4 di giro per parte.
4) Togliere il cacciavite e chiudere il controdado.

CONTROLLO ED EVENTUALE REGISTRAZIONE PUNTINE PLATINATE
1) Aprire manualmente i contatti e fare controllo a vista dello stato dei contatti stessi.
2) Se puntate, carteggiare con compensato betulla e carta waterproof da 500 e poi da 1000.
3) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario il piatto puntine e controllare la distanza di apertura che deve essere 0,35mm (lo spessimetro da 0,3 deve entrare bene, quello da 0,4 non deve entrare). Eventualmente regolare.
4) Con il quadro acceso e le pipette candele staccate, collegare la lampada di controllo fra le puntine 1-4 e la massa.
5) Ruotare l’albero in senso orario e controllare la fase di apertura. La lampada deve cominciare ad accendersi quando il segno F (1-4) coincide con il segno fisso di riferimento. Se questo non avviene, svitare le 3 viti del piatto grande e regolare.
6) Ripetere per le puntine 2-3 le quali vanno regolate agendo sul piattello piccolo.
7) Lubrificare il feltro.

CANDELE
Usare candele NGK D7EA
Pulizia e controllo apertura elettrodi che deve essere 0,6-0,7mm.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Anto, ti Lovvo!! :))
Avevo appena finito di fare un manualetto con la traduzione del manuale di uso e manutenzione allegando le foto ritagliate delle immagini del manuale. Ma la tua immagine ha dato certezza assoluta a tutto! Grazie! :)
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da revere »

T = timing
F= firing
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da hondafourcatania »

Buonasera a tutti. Ho ripreso sebbene in maniera non continuata a lavorare sulla mia Honda Four. Ho trovato molto utili tutti i suggerimenti ricevuti, i manuali, i commenti. Adesso vorrei porvi due domande. A cosa serve e come va montato quella piastrina con due fori ed una linguetta da porre nel bullone che serra il perno del cavalletto entrale, lato frizione? Non avevo il cavalletto quindi non so come era montato e a che serviva. Seconda domanda....ma non è complicato andare a misurare il gap delle valvole di aspirazione e scarico visto che l'inclinazione dello spessore dovuto al foro di accesso non consente di infilare lo spessore tra la la punteria ed il piattello della molla.... Certo si fa, ...voi lo fate... ma qualche suggerimento? Io ho prima mollato il dado, ho alzato la vite di regolazione, quindi ho avviato con la lama dello spessimetro nel mezzo... Non mi sembra però cosa buona....perchè magari prima già andava bene...
https://ibb.co/vdzcdC3
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Il ripristino della Four 500 di Hondafourcatania...

Messaggio da revere »

Piega lo spessimetro
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Rispondi