750 four andamento irregolare

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

750 four andamento irregolare

Messaggio da emiliano0973 »

Buon giorno a tutti, la mia 750 four improvvisamente ha iniziato ad avere un buco tra i 2000 e i 3000 giri.
La moto parte immediatamente, ha un minimo regolare, e se accellero prende i giri regolarmente.
Il problema si presenta quando sono a 60/70Kmh ad un filo di gas, non riesce a prendere i giri, poi se apro tutto la moto va come un treno. Premetto che non avevo cambiato nulla da quando andava bene.

Comunque ora ho smontato due volte i carburatori, pulito e soffiato tutto, cambiato 3 volte set di getti del minimo, cambiato polverizzatori, aumentato i getti del massimo da 120 a 128 (Tutti i getti sono quelli originali honda), comprato filtro aria nuovo, controllato la messa in fase sia con la lampadina che con la strobo....ma nulla, il difetto persiste. Ho anche pensato di alzare di una tacca gli spilli, ma vorrei evitarlo per non dover rifare l'allineamento.

Le candele sono abbastanza normali, hanno giusto un pochino l'elettrodo chiaro, ma non mi sembra una cosa gravissima.

Non sò più cosa provare...avete qualche altra idea?
Grazie per l'aiuto
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da ANTO »

K1?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da emiliano0973 »

Si k1 scarichi HM300
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da ANTO »

emiliano0973 ha scritto:Si k1 scarichi HM300


Eh.... potrei scrivere un libro sull'irregolarità della 750K1 fra i 2000 ed i 3000 giri :oops:
Adesso ti faccio qualche domanda e poi ti spiego:

1) Sigla dei carburatori? (la trovi sulla parte anteriore in alto, vicino alla vite dei vacuometri).

2) Componentistica interna dei carburatori? (in particolare il getto del minimo e la vite dell'aria).

3) Sei sicurissimo che il fenomeno sia apparso all'improvviso?
Puoi giurare che prima quel problema non c'era, o molto più semplicemente c'è sempre stato, ma essendo un campo d'utilizzo inconsueto non te n'eri mai accorto? Ora invece che conosci quel mancamento, lo vai a cercare con la stessa pervicacia che ti fa ravanare un brufolo sulla fronte, concentrando tutte le tue attenzioni su di esso??? :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da emiliano0973 »

Allora il discorso è un pò lungo:
Alcuni anni fa ho sostituito un corpo di un carburatore, quello che montavo si è rotto dove si avvita il polverizzatore.
Non riesco a leggere molto bene le sigle dei carburatori da montati comunque quello che ho sostituito è
657A KD1(quello rotto) e qindi i tre che ho sotto la moto sono di questa batteria.
Quello che ho sostituito dovrebbe essere un 06AA A0B


Immagine
Carburatore rotto


Immagine
Carburatore che monto ora


Immagine
Getto del minimo


Immagine
Vite aria che era sulla batteria da dove ho preso il carburatore che ho sostituito.


Immagine
Le candele si presentano tutte così (Mi sembra un pò magra)



Immagine
Vite aria che monto



Comunque la moto ha subito un cambiamento, non è una mia impressione, sembra andare a tre (al regime di 2000/3000 giri). Aggiungo che prima le candele non avevano l'elettrodo così biancastro.

Dimenticavo, ho anche spruzzato del crc sui collettori in gomma per verificare un possibile passaggio di aria,
ma mi sembra tutto ok, la moto non ha cambiato il numero di giri.

Ultima cosa; potri provare a cambiare le viti aria mettendo quelle della batteria di carbs che non uso?

Grazie per l'assistenza.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da ANTO »

Ok, ora è tutto più chiaro: quello che immaginavo io, non si applica alla tua moto.
Tu stai (fortunatamente) usando dei carburatori da K2 con componenti K2. Questo è un passo avanti notevole rispetto ai 7FA normalmente in uso nei K1.
Il grosso della differenza sta nelle viti aria con la punta forata in due sensi (quelle del K1 sono cieche) e nei getti del minimo che hanno i fori laterali di emulsionamento molto più grossi rispetto a quelli normalmente impiegati nei K1. Questo consente, nel regime che io chiamo "di transizione" una nebulizzazione della miscela molto migliore rispetto al K1 e di conseguenza una progressione regolare.
Quindi la tua moto DEVE ANDARE BENE a tutti i regimi.
Il fatto che prima andasse bene, conferma quanto ho appena detto: la tua moto deve andare bene!!!
Ovviamente è successo qualcosa... Comincerei con un controllo accurato dell'accensione (controllo e lubrificazione dell'anticipo meccanico, apertura e fase delle puntine). Cavi e pipette. Tutte cose facili da controllare e sistemare e in un'ora ti togli il pensiero.
Fatto questo, se il problema persiste, passiamo alla carburazione.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da emiliano0973 »

Grazie Anto per l'aiuto!
Ho gia smontato l'anticipo, in ogni sua parte, pulito e ingrassato tutto
(anche se, secondo me non c'era bisogno, era già in ordine)
rifatto la fase con la lampadina, controllato l'apertura dell'anticipo automatico con la strobo, controllato spessore apertura puntine.
Tutto da manuale. Le bobine sono nuove e quindi anche i cavi.

Mi resta solo un check delle pippette, ottima idea.
Provo a sostituirle con un altro set che ho da parte.
Ti faccio sapere...
emiliano0973
Messaggi: 58
Iscritto il: mer apr 15, 2009 8:25 am

Re: 750 four andamento irregolare

Messaggio da emiliano0973 »

Nulla! Ho cambiato le pipette ma il problema persiste.

Oggi sono stato attendo al difetto:
Fino a 3000giri tutto ok, poi ad una velocità di 70/80 km/h
in quarto o in quinta aprendo il gas non prende i giri,
dopo un centinaio di metri, superati a fatica i 4000giri
la moto riprende ad andare bene.
Boh, a me non sembra un problema di carburazione, ma di corrente.
Volevo provare ad anticiparla un pò
Rispondi