Tendicatena primaria su 500 four
Inviato: gio feb 20, 2020 10:25 am
A settembre la mia amata 500 four con all'attivo 95.000km ha iniziato a fare dei preoccupanti
rumori in folle al minimo. Un toc, toc e non solo.
Ho smontato la coppa dell'olio e ho trovato, come immaginavo la catena primaria molto lenta
e in carter motore segnato dalla stessa.
Riluttante ad aprire tutto ho deciso di installate un tendicatena:
Ho comprato un tendicatena primaria del cb 650 con relativa coppa dell'olio,
quest' ultima identica a quella del 500 ma solo un pò più fonda.
Ho verificato che il tenditore entrasse nel basamento.
Ho saldato alla coppa del 650 un supporto in alluminio per avvitarci il tendicatena
e dato che la coppa era più alta mi sono fatto una griglia per evitare che
il filtro della pompa dell'olio cadesse sul fondo.
Imbullonato in tenditore alla coppa l'ho installata sulla moto.
L'intervento è andato a buon fine, il rumore della catena è sparito, e non ho dovuto
neanche modificare il carter motore!!! (quella che si chiama una modifica reversibile)
Evviva tutto è bene quel che finisce bene!
Non proprio!
Il Toc Toc è sparito ma il mio motore era afflitto da altri rumorini....
così, visto che il mio amore per lei è smisurato, ho deciso comunque di eseguire l'intervento!
La poverina aveva le forchette del cambio molto consumate e sfregavano sugli ingranaggi.
Comunque ora è tutto risolto, la moto è un orologio, è tornata una pischelletta!
Spero con questo post di essere stato di aiuto a qualcuno!
A presto
rumori in folle al minimo. Un toc, toc e non solo.
Ho smontato la coppa dell'olio e ho trovato, come immaginavo la catena primaria molto lenta
e in carter motore segnato dalla stessa.
Riluttante ad aprire tutto ho deciso di installate un tendicatena:
Ho comprato un tendicatena primaria del cb 650 con relativa coppa dell'olio,
quest' ultima identica a quella del 500 ma solo un pò più fonda.
Ho verificato che il tenditore entrasse nel basamento.
Ho saldato alla coppa del 650 un supporto in alluminio per avvitarci il tendicatena
e dato che la coppa era più alta mi sono fatto una griglia per evitare che
il filtro della pompa dell'olio cadesse sul fondo.
Imbullonato in tenditore alla coppa l'ho installata sulla moto.
L'intervento è andato a buon fine, il rumore della catena è sparito, e non ho dovuto
neanche modificare il carter motore!!! (quella che si chiama una modifica reversibile)
Evviva tutto è bene quel che finisce bene!
Non proprio!
Il Toc Toc è sparito ma il mio motore era afflitto da altri rumorini....
così, visto che il mio amore per lei è smisurato, ho deciso comunque di eseguire l'intervento!
La poverina aveva le forchette del cambio molto consumate e sfregavano sugli ingranaggi.
Comunque ora è tutto risolto, la moto è un orologio, è tornata una pischelletta!
Spero con questo post di essere stato di aiuto a qualcuno!
A presto