Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da Bob le mercenaire »

Buonasera a tutti. Ho un problema al faro anteriore: il raddrizzatore (credo sia quello) è andato e mi brucia la lampadina anteriore (abb./anabb.); mi sono accorto che il precedente proprietario aveva messo, per ovviare al problema, una lampadina 24V (che illumina molto poco...). Evidentemente, adesso il problema è aumentato e il sistema brucia anche quella.
Vorrei gentilmente un conforto:
1) cambio la lampadina con qualcosa a led o roba simile (lo so, sono una frana in materia elettrica)?
2) cambio il raddrizzatore, cioè quella scatoletta nel fianchetto sinistro, in basso a tutto, che sulla mia moto (CB 500 '72?) è visibilmente tenuto insieme dal nastro isolante?
3) Se lo cambio, mi consigliate qualcosa di decente che non costi un occhio?
4) Può essere qualcos'altro?

Scusate se mi comporto come un alieno, ma sono anni che non frequesto il forum, e sono regredito a un livello di ignoranza totale :lol:
"Male che va, spacchi"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da ANTO »

Ciao.
La lampada del faro è con ogni probabilità l'organo più sensibile alle sovratensioni dell'impianto elettrico delle Four.
In altre parole, se hai una tensione troppo elevata, la lampadina è quella che ti saluta per prima.
Apri il fianchetto destro, collega un tester settato su Vcc e misura la tensione con la chiave di quadro su off. Dovresti trovare qualcosa come 12-13V
Poi metti in moto ed apri il gas portando il regime di rotazione sui 3000-4000 giri. Dovresti trovare al massimo 14,5-15V
Se in quest'ultima condizione misuri più di 15V, le lampade fanno bene a dirti ciao.
E la causa molto probabilmente non è il raddrizzatore ma il regolatore.
Tu comunque fai (o fai fare) quelle due misure e riporta qui i risultati.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da Bob le mercenaire »

Non ricordo la misura su OFF, ma accellerando arrivava a 26/27, anche più :(
parliamo del "rectifier" della part list, vero? Non ci capisco un tubo :roll:
"Male che va, spacchi"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da ANTO »

Ok, se misuri circa 30V significa che ti sta arrivando la piena tensione erogata dall'alternatore.
La causa potrebbe essere essere il raddrizzatore (rectifier) con uno o più diodi in corto. Ci devi staccare i fili e provare se conduce in entrambi i sensi (se si, è fottuto).
Però potrebbe essere anche il regolatore (regulator).
E' facile controllarli entrambi, ma ci vuole dimestichezza e manuale a portata di mano. Se non ti senti in grado di farlo, vai da un elettrauto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da Tums »

Grande Bob è da una vita che non ti si legge...

Come butta?


;T
Il problema non è la moto.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da Bob le mercenaire »

Benone ragazzi, Giappinesina tutto ok e vita alla grande. Mi sono sposato e mia moglie aspetta il nostro primo bambino :D
E voi?
"Male che va, spacchi"
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da Tums »

Bob le mercenaire ha scritto:Benone ragazzi, Giappinesina tutto ok e vita alla grande. Mi sono sposato e mia moglie aspetta il nostro primo bambino :D
E voi?


Coronavirus a parte, tutto ok.


;T
Il problema non è la moto.
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da Bob le mercenaire »

Allora, dopo innumerevoli indagini e studii, ho concluso che devo cambiare regolatore e rettificatore. Per contenere le spese, ho deciso di sostituire entrambi con un aggeggio moderno, di marca OKyami
Immagine

Adesso mi serve una lampadina anteriore (abb/anabb) decente. Che mi consigliate, quella classica a incandescenza? O esiste qualcosa di più luminoso, pur rimanendo nell'originale tono di luce giallastro?

Grazie.
"Male che va, spacchi"
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Problema lampadina faro anteriore CB 500 Four '72

Messaggio da MrZ »

Bob io primo step di upgrade è lampadina BA20d che chiamano semialogene, poi passa ad H4 ma dovresti cambiare parabola
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi