Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Fun500t
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 13, 2012 7:35 pm

Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da Fun500t »

Buongiorno a tutti...
Purtroppo la mia CB500T ha problemi, e da un analisi approfondita abbiamo accertato che l causa sono le valvole/guide valcole ect.. il problema è che questo bellissimo bicilindrico, considerato come motore il bicilindrico della Ferrari, per essere revisionato ha bisogno di appositi strumenti. Da quello he ho capito serve lo strumento per tagliare la catena di distribuzione, serve un dinamometro, per regolare le barre di torsione, e un altro attrezzo per tenere l'albero per la regolazione della fase. Questi tre strumenti esitono, ma non sono i suoi... quello che vi chiedo è se qualcuno sa o conosce qualcuno che ha gia fatto questo lavoro, e se possiede questi strumenti, oppure come reperirlil.. si accetta ogni tipo di coniglio!!!
Grazie di cuore e tutti!!!


Roberto
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da Tums »

Qui trovi il manuale Honda Common Tool, dove probabilmente ci sono gli attrezzi che cerchi.
Ma temo che non sarà facile trovarli, forse da qualche vecchio meccanico.


;T
Il problema non è la moto.
Fun500t
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 13, 2012 7:35 pm

Messaggio da Fun500t »

Ciao, grazie mille.. grande Tums! Ah dici che non si trovano? Ora provo a guardare su Ebay e cercare un po, vediamo in primis se ce quello che cerco perchè non è detto. Gli attrezzi secondo te sono tutti in quel manuale che dici, o devo scaricarne altri.. Quelli della mia Honda li avevo comprati ani fa su ebay, magari qui ci sono pure gratis :asd:
Grazie ancora, sempre molto gentile e diponibile!

Regards ;)
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da Tums »

Dico che non credo siano facili da trovare.


;T
Il problema non è la moto.
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da revere »

https://www.manualslib.com/manual/12253 ... uct-CB500T

link al manuale delal 500T anche un altro membro di sto forum ne ha un paio da montare
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da MrZ »

Taglio catena di distribuzione. Per tagliare è il meno ma serve un kit a ribadire per chiudere la catena nuova. NOn è un attrezzo specifico Honda ma serve della misura giusta.
Per rimontare le barre di torsione ci si può arrivare anche senza attrezzi speciali (in due con fatica) oppure sacrificando di dremel una bussola.Però son passati 15 anni e ....
Mako potrebbe ricordare meglio
Attenzione che le barre di torsione non sono tutte uguali, potresti avere qualche sorpresa per l'usura delle camme.
La lubrificazione se la sono dimenticata in progettazione
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Fun500t
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 13, 2012 7:35 pm

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da Fun500t »

Grazie MrZ, ogni consiglio è oro... perchè il meccanico che dovrebbe fare questo lavoro, di fatto riparare e restaura moto storiche, ma non ha mai aperto questa testa, dunque qualsiasi consiglio, nozione o aiuto riesca a trovare è gradito! In pratica noi vorremmo fare la testa, e visto che ci siamo una controllata ai cilindri.. lo scoglio nostro è capire se servono degli attrezzi specifici e quali sono. IL resto si trovs in rete, manuali ect.. per la catena ho gia trovato il suo tool e anche lo spessimetro. Non so se serve altro.. grazie mille della risposta!
Fun500t
Messaggi: 11
Iscritto il: ven apr 13, 2012 7:35 pm

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da Fun500t »

revere ha scritto:https://www.manualslib.com/manual/1225396/Honda-Cb500t.html#product-CB500T

link al manuale delal 500T anche un altro membro di sto forum ne ha un paio da montare


Grazie, non avevo visto il post, scusami.. ora guardo il link!! Ti ricordi il nick di questo membro?

Edit: Ah si il manuale.. questi si si trovano, io l'avevo comprato anni fa su ebay pensa te.. :asd:
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da revere »

il nick non lo so ma tanto mi spedisce il motore per rimetterlo insieme....
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Attrezzi per manutenzione testa CB500T (twins)

Messaggio da MrZ »

Fun500t ha scritto:Grazie MrZ, ogni consiglio è oro... perchè il meccanico che dovrebbe fare questo lavoro, di fatto riparare e restaura moto storiche, trovato il suo tool e anche lo spessimetro.
Se devi trovare lo spessimetro al meccanico il miglior consiglio è ......
.... spedisci il motore a revere :twisted:
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi