Rimettere in strada una 400

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
galle
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 26, 2020 9:55 am

Rimettere in strada una 400

Messaggio da galle »

Ciao a tutti ,sono nuovo del forum ma vi seguo già da tempo. Sono in fase di restauro di una 400 four rossa del '78 appartenente a mio padre e ferma ormai da 30 anni. ho già effettuato molti lavori sulla moto seguendo anche i vostri consigli e credo di essere in dirittura di arrivo, ma ho bisogno di altre delucidazioni.
In pratica mi sarebbero rimasti da trattare internamente il serbatoio(sono piuttosto convinto a non tankerizzarlo), revisionare il rubinetto della benzina , i carburatori, di cui ho già acquistato i kit di ricambio e trovare un terminale di scarico. Mi servono consigli per:

-sapere dove si potesse trovare la parte del filtro benzina interno al serbatoio(la retina) senza comprare un rubinetto nuovo completo;
- scarico: ho visto i vari marving, sito... ma non mi piacciono affatto e volevo provare ad installare un megaton imbottendolo di lana di roccia come qualcuno ha già fatto (non sono fissato con l'originalità);
- Inoltre non so se la moto sia stata radiata d'ufficio poichè ho la certezza che i bolli siano stati pagati solo fino al 2003 e nel 2008 la moto è diventata trentennale (esente da bollo) e non è possibile fare la visura online poichè non ha mai subito passaggi negli ultimi anni.

Qualcuno che mi può aiutare?
starfighter
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da starfighter »

Ciao Galle,
Benvenuto nel tunnel.
Per il filtro benzina, puoi guardare sui siti di Mamoto (http://www.mamotoecommerce.it), oppure di Ciabini (http://www.ciabini.it), o anche CMSNL e DAVID SILVER. Questi sono i siti più forniti.
La visura al PRA si può fare in qualunque momento, non c’entra nulla che la moto non abbia avuto passaggi di proprietà recenti.
Per lo scarico non so aiutarti, perchè io invece sono fissato con l’originalità.... :lol:
Ultima modifica di starfighter il dom mar 29, 2020 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
starfighter
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da starfighter »

Qualche foto??
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
galle
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 26, 2020 9:55 am

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da galle »

Purtroppo non riesco a fare foto al momento ma ne ho di vecchie, qualcuno mi può fare una guida su come postare le foto?
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17041
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da Tums »

galle ha scritto:Purtroppo non riesco a fare foto al momento ma ne ho di vecchie, qualcuno mi può fare una guida su come postare le foto?


Per postare le foto nel forum devi caricarle su qualche sito che ospita foto (per es. flickr) e inserire il link tra questi tag (img) (/img) sostiuendo le ( ) con le [ ].


;T
Il problema non è la moto.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da guido56 »

galle ha scritto:Ciao a tutti ,sono nuovo del forum ma vi seguo già da tempo. Sono in fase di restauro di una 400 four rossa del '78 appartenente a mio padre e ferma ormai da 30 anni. ho già effettuato molti lavori sulla moto seguendo anche i vostri consigli e credo di essere in dirittura di arrivo, ma ho bisogno di altre delucidazioni.
In pratica mi sarebbero rimasti da trattare internamente il serbatoio(sono piuttosto convinto a non tankerizzarlo), revisionare il rubinetto della benzina , i carburatori, di cui ho già acquistato i kit di ricambio e trovare un terminale di scarico. Mi servono consigli per:

-sapere dove si potesse trovare la parte del filtro benzina interno al serbatoio(la retina) senza comprare un rubinetto nuovo completo;
- scarico: ho visto i vari marving, sito... ma non mi piacciono affatto e volevo provare ad installare un megaton imbottendolo di lana di roccia come qualcuno ha già fatto (non sono fissato con l'originalità);
- Inoltre non so se la moto sia stata radiata d'ufficio poichè ho la certezza che i bolli siano stati pagati solo fino al 2003 e nel 2008 la moto è diventata trentennale (esente da bollo) e non è possibile fare la visura online poichè non ha mai subito passaggi negli ultimi anni.

Qualcuno che mi può aiutare?



Ciao e benvenuto
Se il serbatoio e' solo sporco e con ruggine solo superficiale,meglio una bella pulita.
Occhio ai Kit carburatori.Se non sono gli originali,spesso son fatti male .Dei Kit,usa solo le parti in gomma e la valvolina del galleggiante. Lascia tutti gli ottoni (getti,spilli e polverizzatore )originali,mica si consumano.
Ultima modifica di guido56 il dom mar 29, 2020 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
galle
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 26, 2020 9:55 am

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da galle »

moto ad inizio smontaggio: https://www.flickr.com/photos/187670953@N06/49711055628/
moto come si presenta ora(blocco ancora in verniciatura): https://www.flickr.com/photos/187670953@N06/49711055478/ https://www.flickr.com/photos/187670953@N06/49711589651/

Per quanto riguarda il serbatoio penso di seguire gli ormai collaudati metodi degli utenti più esperti del forum, mentre per i carburatori ho preso i kit keyster venduti da mamoto, però volevo fare prima un lavaggio ad ultrasuoni per liberare tutti i condotti
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Rimettere in strada una 400

Messaggio da revere »

ottimo , un altra PUC in strada a breve.....

noi con la 400 siamo bistrattati ma scherzosamente , sai in ogni famiglia ci sono i brutti anatroccoli , per i carburi se riesci recuepra gli ottoni vecchi lucidandoli , cambia solo le guarnizioni
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Rispondi