OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da revere »

Buongionrno ,

parliamo di quale auto ha rappresentato nel suo settore quello che la four ha rappresentato nel proprio .

In particolare nella vostra carriera motoristica cosa vi ha dato le stesse sensazioni , visive , di guida , di goliardia... insomma fuori gli aneddoti , cresime matrimoni viaggi ..
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
fabio71
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 19, 2013 6:36 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da fabio71 »

Visto che alla fine ho dato io il via all'argomento auto vi racconto la nostra storia (perché condivido il tutto con mio fratello), in casa nostra non c'erano moto e mio padre considerava l'auto solo come un mezzo per spostarci, quindi trent'anni fa un nostro vicino di casa ci fece provare una four 750 che all'epoca era solo una moto vecchia, rimasti affascinati da quel tiro col tempo abbiamo trovato un 400 al paesello, poi in due con una moto non si poteva ed è arrivata la 500 e la 750. Abitando in campagna da piccoli correvamo per campi con una fiat 124 che aveva la trazione posteriore, traversi da urlo, e quindi quando abbiamo deciso di prendere una macchina (prima che il mercato si infiammasse), abbiamo cercato quella che per noi negli anni settanta era il top della sportività per i comuni mortali , Alfa Romeo gt 2000 veloce, 130 cv di pura ignoranza, differenziale autobloccante, duecento all'ora e quel gusto di schiacciare il pedale e sentire i dell'Orto del 40 riversare secchiate di benzina nel bialbero. Con questa macchina ho girato mezza Italia, per i canoni moderni non troppo comoda ma divertentissima https://www.monelleclassiche.it/viewtopic.php?f=10&t=86 qui trovate alcune foto, il colore è rosso faggio. Come per le moto in due con un auto non si poteva, e abbiamo aggiunto quella che era il sogno proibito dei capi famiglia sempre inizio anni 70, l'Alfa Romeo 2000 berlina, stesso motore del gt , ma per famiglie, sedili che sembra di essere in salotto ma grinta da vendere perché il peso è sempre abbastanza contenuto https://www.monelleclassiche.it/viewtopic.php?f=10&t=87 colore grigio medio metallizzato.
Riesco solo ad immaginare quale fosse la sensazione di guidarle al momento in cui uscirono, conosco solo lo stupore dei bimbiminchia che vogliono staccarmi in collina nel giretto domenicale quando si fermano in cima al passo e vedono una macchina di quasi 50 anni fa.
Saluti Fabio
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da tobaldomantova »

In famiglia non abbiamo mai avuto un'Alfa, anche se, nel 1973, mio padre stava contrattando l'acquiso di una Giulia. Poi,successe che Egitto e Siria attaccarono Israele provocando l'immediato aumento del prezzo dei prodotti petroliferi. Morale invece della Giulia comprò una più parca 128 con sommo dispiacere da parte mia, diaciassettenne con i quiz già studiati......
Nel '76 / '77, ebbi l'opportunità di guidare un'Alfetta di un cliente a cui avevamo consegnato un attrezzo applicato su di un trattore. Alla richiesta di portargli l'auto a casa mentre lui guidava il trattore, mi offrii subito volontario. Purtroppo, si trattò di seguire un trattore alla velocità di 25km/ora......
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
starfighter
Messaggi: 1329
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da starfighter »

Beh, per me è l’Alfetta. Preciso, la 1800 prima serie quattro fari e scudetto stretto. Venivamo da una vecchissima Fiat 1500 C sfiatata e ansimante, quindi salire su un’Alfa Romeo, quell’Alfa Romeo poi, voleva dire passare da un triciclo a un caccia supersonico. Ricordo l’impressione nel giro di prova che ci fece fare il padrone del garage dove tenevamo la macchina, che era anche officina autorizzata Alfa. Alla prima sgasata mi sentii appiccicato al sedile. Un vero calcio nel didietro. Avevo 14 anni, ma quella sensazione non mi ha più abbandonato, e non l’ho mai più ritrovata in tutte le vetture che ho guidato in seguito. Su quella macchina imparai a guidare a 18 anni, e l’Alfetta mi insegnò davvero molto. La rimpiango ancora oggi. Chissà, forse la prima volta che riuscirò a guidare la 750 che ho in restauro riuscirò a ritrovare, almeno in parte, quella sensazione di forza e potenza esuberante ma perfettamente controllabile e sempre disponibile che provai la prima volta che salii sull’Alfetta.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da revere »

tre alfa fanno un indizio ma so già che Ezio arriverà con un altra storia interessante
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da MrZ »

Ho ancora la Golf GTI di famiglia, Mk1 07/81, 5m
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da ezio »

Aneddoti sulle macchine di allora ( parlo dei favolosi anni 70 ), paragonabili alle four ? Dunque , come già detto , quando presi la patente nel 1970 incominciai ad usare la GIULIA 1300TI di mio padre . Gran macchina mi stimavo tutto e faceva un gran figurone, poi con i sedili ribaltabili si facevano anche conquiste e ci si andava in camporella, anche se non era facile come adesso !
Quando iniziai a lavorare nel 1978 comprai una 850 special d'occasione , non era nuovissima ma aveva fatto pochi km e era sempre stata conservata nel Box, era di un vicino di casa . Gran macchina iniziai a lavorare a Spoleto perchè volevo andare un pò fuori da i piedi . Siccome avevo la morosa (che poi diventò mia moglie) a Milano , per alcuni mesi andavo avanti e indietro spesso e volentieri . In estate mi sono fatto un pò di viaggi (più di 500 Km ) a tutto gas 140 allora con il riscaldamento acceso a manetta e tutti i finestrini aperti per raffreddare l'acqua, Dicevano era un difetto di quella macchina , scaldava molto ! .....finchè scoprii ,purtroppo non si vedeva perchè dietro la ventola , che un sacco di fili di lana di roccia di una minchia di pannello che stava dietro sotto il cofano erano stati aspirati dalla ventola e sparati contro il radiatore intasandolo . Buttai il pannello ripulii il radiatore , non scaldò più e ci feci ancora un sacco di Km io e poi anche mia moglie dopo ritornati a Milano. Nonostante le scaldate solenni non dovetti fare manco la guarnizione della testata.....che macchina , che tempi ! I favoli anni 70 ! http://honda4fun.com/home/forums/h4foru ... 070#p48349
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da revere »

meno male una FIAT dopo tre Alfa !!!
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da paolo750 »



:D :D :D :D :D

Me lo sono riletto tutto...
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: OGGI PARLIAMO DI :AUTO e MOTO

Messaggio da ezio »

paolo750 ha scritto:


:D :D :D :D :D

Me lo sono riletto tutto...


Ma a Natale ti è arrivata la Pata Negra ?
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Rispondi