Problema corrente cilindri 1 e 4

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Rispondi
cipo
Messaggi: 41
Iscritto il: dom gen 05, 2014 4:43 pm

Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da cipo »

Non ho corrente al cilindri 1 e 4 le bobine funzionano correttamente... Ma non arriva corrente a una bobina cavo giallo per esattezza... Cosa potrebbe essere? Un condensatore? Chi mi aiuta? Grazie
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da alexbg »

hai controllato le puntine (del cilindro 1-4) se salta il condensatore il motore va lo stesso. Probabilmente sono solo da regolare
Ciaooo

Alessandro
cipo
Messaggi: 41
Iscritto il: dom gen 05, 2014 4:43 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da cipo »

Ciao alexbg si ho controllato le puntine e facendo girare il motore in effetti nella puntina che dovrebbe dare corrente al cilindro 1 e 4 non c'è scintilla.... Sai dirmi quale potrebbe essere la causa?... Ti ringrazio.... Sinceramente se sono solo da regolare non l ho mai fatto...
cipo
Messaggi: 41
Iscritto il: dom gen 05, 2014 4:43 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da cipo »

Ok ho appena trovato la FAQ che parla della regolazione puntine con relativa lampadina a 12 volt.... Domani mi metto all opera..... E oggiorno.
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da revere »

dopo sei anni si ripresenta questo post come se fosse nuovo ?????
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
cipo
Messaggi: 41
Iscritto il: dom gen 05, 2014 4:43 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da cipo »

revere ha scritto:dopo sei anni si ripresenta questo post come se fosse nuovo ?????


Non so se ti riferisci alla regolazione delle puntine....immagino che se ne sia parlato molto e tempo fa... Ma io sinceramente ho aperto questa discussione in quanto non so ancora se il mio problema dipenda appunto dalle regolazioni di queste ultime... O da altro.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da Tums »

Cipo, come hai verificato che le bobine funzionano correttamente e che non arriva corrente ai cilindri 1 e 4?


;T
Il problema non è la moto.
cipo
Messaggi: 41
Iscritto il: dom gen 05, 2014 4:43 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da cipo »

tums ha scritto:Cipo, come hai verificato che le bobine funzionano correttamente e che non arriva corrente ai cilindri 1 e 4?


;T

Ho invertito i cavi... Giallo con blu e viceversa... E ho visto che viene a mancare cosi la corrente nel cilindro 2 e 3 ma torna nell 1 e 4.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da ANTO »

Se hai cercato i 12V fra il giallo (negativo) ed il comune delle bobine bianco-nero (positivo) e non l'hai trovato, proverei a cortocircuitare la coppia puntine e vede se così ti trovi in 12V. In questo caso significa che le puntine non chiudono. Se invece ancora non misuri i 12V, controlla i connettori.

Altra cosa: come dice AlexBG, se il condensatore "salta" cioè se si interrompe alle sue due candele la scintilla arriva lo stesso. Poca, brutta ed il motore gira male ma gira comunque a quattro.
Se però il condensatore va in corto, cortocircuita la coppia puntine che di fatto risulta elettricamente sempre chiusa e alle sue due candele non arriva assolutamente nulla.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Problema corrente cilindri 1 e 4

Messaggio da Dani »

Controlla che il terminale a forcina del condensatore 1-4 sia posizionato correttamente. Se noti, in corrispondenza della vite sul corpo puntina dove va collegato il condensatore c'è una rondella isolante (di colore marroncino); quella rondella serve per non far toccare il terminale a forcina con la struttura metallica della puntina, che è a massa. Se, inavvertitamente, si infila la forcina sotto a quella rondella (e non sopra) in pratica si cortocircuita il condensatore verso massa e di conseguenza la bobina non è più in grado di far scoccare la scintilla.
Smoothness...
Rispondi