Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Bob le mercenaire
Messaggi: 1975
Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am

Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggio da Bob le mercenaire »

Ecco cosa è successo andando a indagare sul perché la lampadina anteriore si fulminasse (gli abbaglianti) e illuminasse poco (gli anabb.): postulando che si trattasse di un problema di tensione, ho sostituito raddrizzatore e regolatore con un aggeggio nuovo (link in precedente post) che li sostituisce entrambi, e fin qui tutto bene. Ma oggi, facendo le varie prove col tester è venuto fuori che l'alternatore non carica. In particolare, i due fili del magnete hanno la giusta resistenza, ma quelli degli avvolgimenti hanno valori di resistenza fuori standard (dovrebbe essere 0,35, mentre è 1,2); la tensione che ne esce è zero o quasi. Di fatto, per ora la moto va avanti solo con la batteria, la cui tensione scende col passare del tempo e non sale (o sale pochissimo, max 11 V) accellerando. Ovviamente questa cosa suscita numerosi interrogativi:
1. La moto ha sempre dato dei problemi enormi per partire (e rimanere accesa) a inizio stagione, e adesso, effettivamente, è la prima volta che l'accendo: può essere che l'alternatore prenda a funzionare successivamente, con l'uso?
2. Se ciò non è possibile, può una moto del genere andare avanti (dopo diverse settimane di uso cittadino) anche per viaggetti anche di due ore senza ricaricare mai la batteria, come ha fatto fino a luglio scorso? E il giorno dopo riaccendersi al primo colpo?

Inizio a preoccuparmi perché la sostituzione dell'alternatore è un affare molto costoso, e starei per diventare papà. Con ciò che ne consegue in termini di parsimonia. Chi ci capisce qualcosa?


p.s.: la batteria è scarichina: sui 10/11 V. L'ho messa a caricare, ma non credo serva a molto.
"Male che va, spacchi"
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggio da revere »

probabilmente hai il filo di una delle tre fasi interrotto e quindi carica ma poco , e in particolare lo fa solo alzando il regolatore e quindi innalzando la corrente dei due buoni. , april il lato sinistro e controlla la resitenza di ogni fase rispetto alle altre , dovresti misurare 1 Ohm di resistenza ,( serve uno strumento buono = se leggi ZERO allora e' interrotto , basta aprirlo e stagnare nuovi cavi e rimettere le protezioni termiche e ovviamente anche i tre cavi nuovi devono essere adatti alle alte temperature.
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggio da ANTO »

revere ha scritto:probabilmente hai il filo di una delle tre fasi interrotto e quindi carica ma poco , e in particolare lo fa solo alzando il regolatore e quindi innalzando la corrente dei due buoni. , april il lato sinistro e controlla la resitenza di ogni fase rispetto alle altre , dovresti misurare 1 Ohm di resistenza ,( serve uno strumento buono = se leggi ZERO allora e' interrotto , basta aprirlo e stagnare nuovi cavi e rimettere le protezioni termiche e ovviamente anche i tre cavi nuovi devono essere adatti alle alte temperature.


Se legge zero non è interrotto ma in cortocircuito :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Alternatore cb 500 Four non dà segni di vita

Messaggio da revere »

Anto , grazie ,,sai bene che vado meglio con la meccanica e le sospensioni che con la scossa !!!! cmq mi sa una FAQ sulla riparazioen la potresti fare
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Rispondi