Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
frenk77
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:35 am

Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Messaggio da frenk77 »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un parere sulla foto del componente del registro frizione della mia CB500 four (chiocciola). Ho il sospetto che ci sia una sfera incastrata sul fondo, di dimensioni maggiori di quella originale (che dovrebbe essere poco meno di 8mm).

Qualcuno che conosce bene il componente, può confermarmi che il foro dovrebbe essere concavo? Io non saprei dire se la mezza sfera che si vede sia parte del componente o effettivamente si tratti di un cuscinetto incastrato dentro (come è già capitato a un utente di questo forum).

Il sospetto mi viene perché quando ho smontato il carter per la prima volta, la famosa sfera era mancante. Allora ne ho comprata una nuova ma rimettendola al suo posto il carter non si chiudeva più, restando scostato dal blocco di circa mezzo centimetro come se ci fosse eccessivo spessore. Senza sfera nuova, invece, la frizione si regola bene, ma la leva è scattosa e mi fa spegnere la moto (con relativa figuraccia ai semafori).

Immagine
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Messaggio da amer58 »

Ciao , appena presa la moto anni fa' e' successa la stessa cosa , c'era una sfera da 10mm incastrata al posto di quella da 8, il carter pero' si chiudeva ma la frizione era uno schifo, per rimuoverla ho fatto un foro per un cacciaspine (3mm forse) che poi ho richiuso con una spina a forzare, senti altri pareri ma dalla foto pare lo stesso problema
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Messaggio da Tums »

Ciao frenk77, benvenuto.


;T
Il problema non è la moto.
frenk77
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:35 am

Re: Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Messaggio da frenk77 »

Ciao amer e grazie per la risposta! In effetti facevo riferimento proprio al tuo post https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/31194 del 2014 :)
Ho appena fatto un foro da 1mm sul lato opposto della chiocciola e con un chiodo ho fatto saltare fuori la sfera, che era da 10mm! Per ora non ho richiuso il foro, ero troppo impaziente di rimontare, con la sfera nuova la frizione è perfetta!

p.s. Grazie tums per il benvenuto, ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Francesco e questo era il mio primo post. Saluti a tutti!

Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Messaggio da ANTO »

:lol:
Tutte queste sfere sbagliate che capita di trovare, sono a causa del fatto che sui disegni della parts list c'è scritto BALL STEEL #10
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: Foto della mia chiocciola spingi frizione: c'è la sfera?

Messaggio da Zio Livio »

ANTO ha scritto::lol:
Tutte queste sfere sbagliate che capita di trovare, sono a causa del fatto che sui disegni della parts list c'è scritto BALL STEEL #10
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sfera e basta? :D
Meglio una torta in tanti che una merda da solo
Rispondi