350F '73, rimessa in strada dopo lungo fermo

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
serpiko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:51 pm

350F '73, rimessa in strada dopo lungo fermo

Messaggio da serpiko »

Buongiorno a tutti.

A oltre un anno dall'acquisto mi sto finalmente apprestando a rimettere in moto la Four. Lei è ferma da anni, almeno 4. Il liquido dei freni è stato cambiato l'anno scorso a settembre, all'acquisto, perchè le maniglie erano a fondo corsa. Dopo l'acquisto è stata solo spostata (a mano causa mancanza di assicurazione) da un box all'altro e non credo che chi me l'ha portata l'abbia accesa.

Mi sapreste dire per favore quali altre accortezze vadano usate, a parte quelle più basiche come batteria, livelli e pressione gomme?

Grazie in anticipo!
Honda CB 350 four 1973
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: 350F '73, rimessa in strada dopo lungo fermo

Messaggio da alexbg »

controllo olio, filtro olio filtro aria

controllo puntine e anticipo

sincronizzazione carburatori.

se i freni funzionano bene e' tutto ok
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 350F '73, rimessa in strada dopo lungo fermo

Messaggio da ANTO »

Apri tutti i tappi di registro valvole, poi con la chiave a bussola da 22 sul piatto puntine platinate fai girare l'albero motore in senso orario e controlla che tutti i bilancieri e soprattutto gli steli valvole seguano il movimento senza impuntamenti.
Cambia il filtro olio.
Cambia l'olio, avendo cura di buttarne almeno 1/2 kg dentro dai tappi valvole.
Fai girare un po' il motore con la pedivella ma con chiave di quadro su off.
Per il primo avviamento, alimenta i carburatori con 1 litro di miscela da 2 tempi al 2%
Appena messo in moto, la spia dell'olio deve spegnersi. Tu comunque guarda dentro ai tappi valvole dei cilindri 1 e 4 e verifica che arrivino i getti dell'olio in pressione.

Ho sempre fatto così.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
serpiko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:51 pm

Re: 350F '73, rimessa in strada dopo lungo fermo

Messaggio da serpiko »

Grazie 1000 a entrambi.

Quanto olio occorre, cambiando anche il filtro? Puntine e candele tra 0.6 e 0.7?
Per controllare l'afflusso dell'olio, solo muovendo la pedivella o a motore già acceso?

Da ultimo, qualcuno usa additivi ceramici per motore o catena?
Honda CB 350 four 1973
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: 350F '73, rimessa in strada dopo lungo fermo

Messaggio da ANTO »

3.5kg
Puntine a 0,35
Niente additivi
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi