Avviamento a freddo K0 : problema

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Crapo Durant
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 22, 2015 9:34 pm

Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da Crapo Durant »

Ciao a tutti
mi sono deciso a cercare consigli qui perchè non so più cosa fare...

La moto è questa, ed ha i carburatori del KII.

https://ibb.co/HNVsqjq

Semplicemente da fredda non si avvia. E' un problema cha ha avuto sin da quando è con me. Ma ultimamente è divenuto ingestibile. Inizio col dire che una volta accesa ha un funzionamento impeccabile in ogni frangente, perciò tiene perfettamente il minimo, non ha incertezze, o altro, a nessun regime di giri, nè da fredda ( appena partita ) nè da calda.
Sono stra-sicuro che non si tratta di corrente, per quanto scritto sopra, e perchè le candele fanno una bella scintilla anche quando non si avvia. Per riuscire ad accenderla devo ogni volta quasi scaricare una batteria, vuotare le vaschette dei carburi, e pulire le candele, che sono assolutamente sempre asciutte. E ultimamente anche così non sono riuscito...
Per me in fase di avviamento non arriva benzina. Ho controllato i tubi sotto il serba e sono a posto, con giro regolare.
Spruzzando quello spay comburente sul filtro aria si accende ma dopo qualche secondo si ammutolisce. Altra stranezza : una volta avviata e usata, anche dopo molte ore, diciamo un giorno al massimo due, parte normalmente anche da fredda. Se passano più di tre giorni sono daccapo. Io non so quale sia il perfetto livello benzina sulle vaschette, i galleggianti sono buoni e mi sembra funzionino a dovere. Anche i carburatori sono certo siano in ottime condizioni... Veramente non saprei cosa fare.
Grazie a chi mi dedicherà un pò di tempo...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da guido56 »

Anche la mia K1 aveva un problema identico
Dopo una settimana di fermo,partiva a 2 o 3 e a volte non partiva proprio.Avevo capito che era mancanza di benzina ai carburatori e per farla partire soffiavo con forza nel serbatoio per fare un po' di prssione (roba da ridere :D ).
Mai avrei pensato che un passaggio errato dei tubi benzina potesse creare un problema simile.Avevo messo i tubi come mi sembrava giusto ma avevo sbagliato.Li avevo messi troppo lunghi e non li avevo fatti passare nei fori della piastra.
Per farla breve,presi dal manuale la misura dei tubi,li passai nei fori e il problema spari'
Sei sicuro di aver passato bene i tubi?
Oddio anche il livello galleggianti influisce molto ,sarebe bene che fossero giusti e se per caso sono troppo bassi puo' dare problemi.Non ricordo la misura,ma anche quella ,come la lunghezza dei tubi(che trovi sulla part list)e' sul manuale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da ANTO »

Se quando a freddo non si avvia e poi togli le candele e le trovi asciutte, non ci sono dubbi: non arriva benzina!
Può essere veramente il giro tubi benzina e la loro lunghezza.
I carburatori del K2 (657A o 657B) sono meglio di quelli del K1 (7FA) e sono meglio di quelli del K0 (non fosse altro per quanto riguarda il meccanismo desmodromico).
I galleggianti vanno a 26mm ed è fondamentale perchè la portata del getto del minimo è inversamente proporzionale alla prevalenza negativa di pescaggio.
Infine (banale): sei sicuro che le farfalle di chiusura aria funzionino bene? Quando alzi la levetta devono chiudersi tutte quattro e soprattutto chiudersi completamente.
Tutto sommato abitiamo vicini... ricordi?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:Anche la mia K1 aveva un problema identico
Dopo una settimana di fermo,partiva a 2 o 3 e a volte non partiva proprio.Avevo capito che era mancanza di benzina ai carburatori e per farla partire soffiavo con forza nel serbatoio per fare un po' di prssione (roba da ridere :D ).
Mai avrei pensato che un passaggio errato dei tubi benzina potesse creare un problema simile.Avevo messo i tubi come mi sembrava giusto ma avevo sbagliato.Li avevo messi troppo lunghi e non li avevo fatti passare nei fori della piastra.
Per farla breve,presi dal manuale la misura dei tubi,li passai nei fori e il problema spari'
Sei sicuro di aver passato bene i tubi?
Oddio anche il livello galleggianti influisce molto ,sarebe bene che fossero giusti e se per caso sono troppo bassi puo' dare problemi.Non ricordo la misura,ma anche quella ,come la lunghezza dei tubi(che trovi sulla part list)e' sul manuale.


Alla fine hai montato una pompa benzina della Panda? :lol:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Crapo Durant
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 22, 2015 9:34 pm

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da Crapo Durant »

@Guido. Grazie, che dire mi guardo sul manuale stò benedetto tubo benzina e controllerò di nuovo... c'è da dire che il tubo fa lo stesso giro che ho sulla KII. E' per quello che ho scritto che è a posto....

@ Anto. Grazie anche a Te. E vuoi che non mi ricordi che sei di Oderzo... Cà della Meridiana mi sembra....
Certo che chi me l'ha venduta e restaurata mi aveva detto che i carbu del K0 sono un calvario, e li aveva sostituiti.
Trovo fra le faq il procedimento per controllare i 26 mm dei galleggianti... potrebbero essere quelli.
Intanto grazie e Vi terrò aggiornati...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da guido56 »

Crapo Durant ha scritto:@Guido. Grazie, che dire mi guardo sul manuale stò benedetto tubo benzina e controllerò di nuovo... c'è da dire che il tubo fa lo stesso giro che ho sulla KII. E' per quello che ho scritto che è a posto....

@ Anto. Grazie anche a Te. E vuoi che non mi ricordi che sei di Oderzo... Cà della Meridiana mi sembra....
Certo che chi me l'ha venduta e restaurata mi aveva detto che i carbu del K0 sono un calvario, e li aveva sostituiti.
Trovo fra le faq il procedimento per controllare i 26 mm dei galleggianti... potrebbero essere quelli.
Intanto grazie e Vi terrò aggiornati...


Non per fare il disfattista,ma se quello che ha restaurato la moto ha messo la stessa attenzione ai carburatori che ha messo alla ciclistica(che vedo in foto)mi sa che dovrai rimboccarti le maniche.Prova con i tubi a misura e giusto routing e se non va,giu' i carburatori e una bella controllata ai livelli.
Mi sembra,dico,,mi sembra che i tubi siano di 160 e 280 mm (part list serbatoio)
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:Anche la mia K1 aveva un problema identico
Dopo una settimana di fermo,partiva a 2 o 3 e a volte non partiva proprio.Avevo capito che era mancanza di benzina ai carburatori e per farla partire soffiavo con forza nel serbatoio per fare un po' di prssione (roba da ridere :D ).
Mai avrei pensato che un passaggio errato dei tubi benzina potesse creare un problema simile.Avevo messo i tubi come mi sembrava giusto ma avevo sbagliato.Li avevo messi troppo lunghi e non li avevo fatti passare nei fori della piastra.
Per farla breve,presi dal manuale la misura dei tubi,li passai nei fori e il problema spari'
Sei sicuro di aver passato bene i tubi?
Oddio anche il livello galleggianti influisce molto ,sarebe bene che fossero giusti e se per caso sono troppo bassi puo' dare problemi.Non ricordo la misura,ma anche quella ,come la lunghezza dei tubi(che trovi sulla part list)e' sul manuale.


Alla fine hai montato una pompa benzina della Panda? :lol:


Anto,mica senti un odorino di cacca? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Crapo Durant
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 22, 2015 9:34 pm

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da Crapo Durant »

Guido, sarei grato se mi dicessi cosa hai visto che non va dalla foto :)
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da guido56 »

Crapo Durant ha scritto:Guido, sarei grato se mi dicessi cosa hai visto che non va dalla foto :)


Come minimo,ammortizzatori K2,catarifrangenti bandiere reggifaro K2(probabilmente montati su bandiere K2 scromate e verniciate ma qua non son sicuro )e grafica serbatoio clamorosamente sbagliata(cortissima).Non riesco a capire che tipo di marmitte monta,ma se sono le HM 341 sono sbagliate(ma questo purtroppo capita,visto che leHM300 e le CB750 sono introvabili a prezzo umano)
Poi magari il resto e' giusto ma non vedo altro dalla foto.
Mi spiace ma pur essendo una bella moto,ha qualche difettuccio palese.Non me ne volere,non sono la volpe che diceva che l'uva era acerba,solo una constatazione .
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Avviamento a freddo K0 : problema

Messaggio da ANTO »

Crapo Durant ha scritto:Guido, sarei grato se mi dicessi cosa hai visto che non va dalla foto :)


Comincio io, che Guido sta lavorando sulla pompa benzina.
Però il K0 (purtroppo) non lo conosco bene, quindi potrei sbagliare.

- La forma del baffo serbatoio sembra sbagliatissima (troppo corto).
- La piastra sterzo superiore va nera opaca (o comunque semilucida)
- Gli ammortizzatori sono del K2 (nel K0-K1 hanno un tubo in plastica nera sotto alla molla).
- I paracalore degli scarichi sono K1-K2 (nel K0 non hanno la parte nera) sempre che gli scarichi non siano HM341, nel qual caso sarebbero sbagliati pure loro.
- L'asta ferma ceppo mozzo posteriore va zincata e non verniciata in nero.
- Il microinterruttore dello stop non è originale.
- Gli specchietti non sono originali.
- La pompa freno non è originale.
- Le casse strumenti sembrano lucide, mentre nel K0 sono in plastica goffrata.

Se metti qualche altra foto riusciamo a capire meglio.
Sia chiaro che non intendo fare il criticone per farti buttare la moto in discarica (anche se... :) )
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi