Luci per un CB 750 Four k2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da pierino23 »

Ciao a tutti,
vi seguo da anni ma è la prima volta che posto.
Una breve intro, ho diverse moto nel mio garage, principalmente Moto Guzzi, ma ho avuto sempre il pallino di avere un CB 750 Four. Alcuni anni fa trovo un K2 da restaurare.
Lo ho smonto completamente fino al telaio, sabbiatura, raggi, lavaggio motore, cromature, ricolorato Candy Gold, sella bla bla recuperando tutto quello che era possibile, purtroppo era sta violentata, almeno aveva pochi Km.
Ad oggi ho quasi finito, sotto metto dei link, mi manca sistemare al 100% l’impianto elettrico. E’ una favola, a volte vado in garage solo per guardarla.

Cosa non mi convince?
Le luci:
l’interruttore a destra ha tre posizioni P, L, H. Dal manuale utente pare che nella posizione P le luci di posizione siano sempre accese. Da come l’ho cablata ottengo:
In P, girata la chiave si accende la luce di posizione, in L l’anabbagliante (con la posizione sempre accesa) e in L l’anabbagliante si spegne e si accende l’abbagliante (con la posizione sempre accesa). Da come sono cablati i contatti dentro, non ci sono alternative. I contatti che ho mappato sono (in + indica un ponte):
P : marrone-bianco + marrone-blue
L : marrone-bianco + marrone-blue+bianco
H : marrone-bianco + marrone-blue+blue
Quindi i due fili marrone-bianco + marrone-blue sono sempre in corto, coincide quando l’ho aperto per controllare. Non c’è modo di fare diversamente, e non c’è una posizione OFF per le luci. Ho connesso il nero dalla chiave va al marrone-blue dell’interruttore (o marrone-blue sarebbe lo stesso), ed il marrone-bianco dell’interruttore al marrone-bianco della chiave assieme ai marrone delle luci posteriore ed anteriore. Altre soluzioni non le vedo.
Il motore non potrà mai essere acceso con le luci di posizione spente, è veramente così? Non mi piace, mi pare assurdo.
Ho visto il file con la mappatura dei colori nella sezione tecnica ma non aiuta a togliermi i dubbi. Il filo marrone-bianco indicato come ritorno dal blocco di accensione non ho capito che funzione abbia, non mi torna mai +12V.
Ho fatto una catazza da qualche parte?

Grazie se mi sapete dare una mano

https://youtu.be/SlFAvByTzjA
https://youtu.be/SYnI5xLcL1g

http://ironborn65.synology.me:5000/mo/sharing/XrwR34u8E
il certificato HTTPS/SSL è autogenerato (si tratta del NAS nella mia abitazione), il brower lamenterà in sito non sicuro, procedete pure se vi fidate ;)
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da guido56 »

Non ricordo i colori,ma l'interruttore a fascetta sul manubrio deve essere messo in serie all'alimentazione del blocchetto luci
In sostanza al nero che va al blocchetto ,quello che alimenta le luci.attenzione,mi sembra che ci siano 2 neri e 1 e'alimentazione interruttore di emergenza.'
Ti conviene scollegare l'interruttore a fascetta ,ricollegare tutti i fili con lo stesso colore ,poi inserire in serie al blocchetto luci l'interruttore a fascetta.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da pierino23 »

grazie mille Guido.
Certo che come dici permetterebbe l'accensione a fari spenti, una soluzione.
Ma l'interruttore a fascetta (lato sinistro) non dovrebbe essere il flash beam per l'abbagliante (con relè)?
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da MrZ »

Nella mia, ma non é 750, il flash beam lo ottieni spostando lateralmente il pulsante del clackson
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da guido56 »

pierino23 ha scritto:grazie mille Guido.
Certo che come dici permetterebbe l'accensione a fari spenti, una soluzione.
Ma l'interruttore a fascetta (lato sinistro) non dovrebbe essere il flash beam per l'abbagliante (con relè)?



L'interruttore a fascetta e' stato aggiunto ,a quanto ne so,perche' in Italia era vietato ,a differenza del mercato USA per cui erano costruite queste moto,tenere i fari accesi durante il giorno.Non ho visto bene,ma se hai il blocchetto sinistro della K2 ,c e' la funzione flash.Sul blocchetto K1 non esiste.
E su queste moto non ci sono rele' di sorta. :D
Altra cosa,sulla serie americana,sicuramente,non c'era la lampadina di posizione anteriore percui non e' riportata su molti schemi.
Se hai altri problemi,se posso aiutarti,son qua. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da pierino23 »

Ah bene, avevo frainteso la funzione dell'interruttore a fascetta.
Tutto ok, grazie.
Il blocco sinistro per le frecce lo avevo preso nuovo essendo il precedente defunto causa una probabile scivolta del vecchio proprietario, e l'ho preso senza il tasto flash, com'era quello danneggiato d'altronde (punto alla certificazione oro FMI), ma tu mi dici che il K2 avrebbe dovuto averlo? Oh mamma ....

@guido56 grazie, mi sa che ti sentirò, ho alcune incertezze su altri particolari.
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da enzo7/2 »

Confermo, i 750 K2 hanno il lampeggio spostando a destra il pulsante del clacson.

Ciao Guido, ci se vede a Cereglio? :D
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da guido56 »

enzo7/2 ha scritto:Confermo, i 750 K2 hanno il lampeggio spostando a destra il pulsante del clacson.

Ciao Guido, ci se vede a Cereglio? :D


Ciao Enzo
Presumo di si,ma ho un mal di schiena che che mi tormenta e non vuol saperne di andarsene.
Oddio,io non e' che faccia poi tanto per farmelo passare.Anche oggi mi sono strapazzato per restaurare i marciapiedi a casa :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da guido56 »

pierino23 ha scritto:Ah bene, avevo frainteso la funzione dell'interruttore a fascetta.
Tutto ok, grazie.
Il blocco sinistro per le frecce lo avevo preso nuovo essendo il precedente defunto causa una probabile scivolta del vecchio proprietario, e l'ho preso senza il tasto flash, com'era quello danneggiato d'altronde (punto alla certificazione oro FMI), ma tu mi dici che il K2 avrebbe dovuto averlo? Oh mamma ....

@guido56 grazie, mi sa che ti sentirò, ho alcune incertezze su altri particolari.


Scrivi pure,magari io non so qualcosa ma in questa manica di matti c e' sicuramente chi sapra' darti una dritta.
Io ho una K1 ma sostanzialmente ,in fondo,escluso particolari estetici ,son quasi uguali.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
pierino23
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 23, 2020 6:03 pm

Re: Luci per un CB 750 Four k2

Messaggio da pierino23 »

[quote="enzo7/2"]Confermo, i 750 K2 hanno il lampeggio spostando a destra il pulsante del clacson.

Ciao Enzo,

il mio "originale", se mai lo fosse, non lo aveva, manca pure il cavo, quello preso nuovo K2 da mamoto originale Honda non ce l'ha neppure lui. Comunque lascio tutto così ... sarei stanchello .. :)
Rispondi