Luci per un CB 750 Four k2
Inviato: ven giu 04, 2021 9:28 am
Ciao a tutti,
vi seguo da anni ma è la prima volta che posto.
Una breve intro, ho diverse moto nel mio garage, principalmente Moto Guzzi, ma ho avuto sempre il pallino di avere un CB 750 Four. Alcuni anni fa trovo un K2 da restaurare.
Lo ho smonto completamente fino al telaio, sabbiatura, raggi, lavaggio motore, cromature, ricolorato Candy Gold, sella bla bla recuperando tutto quello che era possibile, purtroppo era sta violentata, almeno aveva pochi Km.
Ad oggi ho quasi finito, sotto metto dei link, mi manca sistemare al 100% l’impianto elettrico. E’ una favola, a volte vado in garage solo per guardarla.
Cosa non mi convince?
Le luci:
l’interruttore a destra ha tre posizioni P, L, H. Dal manuale utente pare che nella posizione P le luci di posizione siano sempre accese. Da come l’ho cablata ottengo:
In P, girata la chiave si accende la luce di posizione, in L l’anabbagliante (con la posizione sempre accesa) e in L l’anabbagliante si spegne e si accende l’abbagliante (con la posizione sempre accesa). Da come sono cablati i contatti dentro, non ci sono alternative. I contatti che ho mappato sono (in + indica un ponte):
P : marrone-bianco + marrone-blue
L : marrone-bianco + marrone-blue+bianco
H : marrone-bianco + marrone-blue+blue
Quindi i due fili marrone-bianco + marrone-blue sono sempre in corto, coincide quando l’ho aperto per controllare. Non c’è modo di fare diversamente, e non c’è una posizione OFF per le luci. Ho connesso il nero dalla chiave va al marrone-blue dell’interruttore (o marrone-blue sarebbe lo stesso), ed il marrone-bianco dell’interruttore al marrone-bianco della chiave assieme ai marrone delle luci posteriore ed anteriore. Altre soluzioni non le vedo.
Il motore non potrà mai essere acceso con le luci di posizione spente, è veramente così? Non mi piace, mi pare assurdo.
Ho visto il file con la mappatura dei colori nella sezione tecnica ma non aiuta a togliermi i dubbi. Il filo marrone-bianco indicato come ritorno dal blocco di accensione non ho capito che funzione abbia, non mi torna mai +12V.
Ho fatto una catazza da qualche parte?
Grazie se mi sapete dare una mano
https://youtu.be/SlFAvByTzjA
https://youtu.be/SYnI5xLcL1g
http://ironborn65.synology.me:5000/mo/sharing/XrwR34u8E
il certificato HTTPS/SSL è autogenerato (si tratta del NAS nella mia abitazione), il brower lamenterà in sito non sicuro, procedete pure se vi fidate
vi seguo da anni ma è la prima volta che posto.
Una breve intro, ho diverse moto nel mio garage, principalmente Moto Guzzi, ma ho avuto sempre il pallino di avere un CB 750 Four. Alcuni anni fa trovo un K2 da restaurare.
Lo ho smonto completamente fino al telaio, sabbiatura, raggi, lavaggio motore, cromature, ricolorato Candy Gold, sella bla bla recuperando tutto quello che era possibile, purtroppo era sta violentata, almeno aveva pochi Km.
Ad oggi ho quasi finito, sotto metto dei link, mi manca sistemare al 100% l’impianto elettrico. E’ una favola, a volte vado in garage solo per guardarla.
Cosa non mi convince?
Le luci:
l’interruttore a destra ha tre posizioni P, L, H. Dal manuale utente pare che nella posizione P le luci di posizione siano sempre accese. Da come l’ho cablata ottengo:
In P, girata la chiave si accende la luce di posizione, in L l’anabbagliante (con la posizione sempre accesa) e in L l’anabbagliante si spegne e si accende l’abbagliante (con la posizione sempre accesa). Da come sono cablati i contatti dentro, non ci sono alternative. I contatti che ho mappato sono (in + indica un ponte):
P : marrone-bianco + marrone-blue
L : marrone-bianco + marrone-blue+bianco
H : marrone-bianco + marrone-blue+blue
Quindi i due fili marrone-bianco + marrone-blue sono sempre in corto, coincide quando l’ho aperto per controllare. Non c’è modo di fare diversamente, e non c’è una posizione OFF per le luci. Ho connesso il nero dalla chiave va al marrone-blue dell’interruttore (o marrone-blue sarebbe lo stesso), ed il marrone-bianco dell’interruttore al marrone-bianco della chiave assieme ai marrone delle luci posteriore ed anteriore. Altre soluzioni non le vedo.
Il motore non potrà mai essere acceso con le luci di posizione spente, è veramente così? Non mi piace, mi pare assurdo.
Ho visto il file con la mappatura dei colori nella sezione tecnica ma non aiuta a togliermi i dubbi. Il filo marrone-bianco indicato come ritorno dal blocco di accensione non ho capito che funzione abbia, non mi torna mai +12V.
Ho fatto una catazza da qualche parte?
Grazie se mi sapete dare una mano
https://youtu.be/SlFAvByTzjA
https://youtu.be/SYnI5xLcL1g
http://ironborn65.synology.me:5000/mo/sharing/XrwR34u8E
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