CB 750 Four K2 rifiuta di andare in moto
Inviato: dom dic 19, 2021 12:14 am
Ciao a tutti,
non ho postato spesso, ma vi ho letto e usato la documentazione per il mio restauro, un ringraziamento diretto ed indiretto a tutti.
Ci ho lavorato per oltre 2 anni al restauro, nella vita faccio altro.
Comunque, dopo tanto lavoro la moto BELLISSIMA era a posto ... credevo.
Andava in moto, ci ho fatto un giro di un paio di km in quartiere ... senza assicurazione e revisione era già troppo.
Rotonda, bella, piacevole.
Ad un certo punto decide di non accenderci più, come un mulo, stop: si è fermata.
Racconto tutto perchè forse mi ci capisco io a fare ordine raccontando, e qualcuno mi racconta la cazzata che ho fatto e che non mi rendo conto di aver fatto.
Premetto che l'impianto elettrico è nuovo, nuova la batteria, sostituiti i cavi dalle bobine (sì, ho li ho aperti ed inserito i cavi nuovi e sigillati con la resina), nuove le candele espressamente per questo modello, nuove le pipette, era stato revisionato l'intero motore.
- Premendo il pulsante di start, il motore gira col solo motorino (non è grippato), bene come prima ma non c'è alcuno scoppio.
- I carburatori bagnano le candele, per cui non sono intasati.
- Dal rubinetto la benzina scende copiosa, ho poi usato un serbatoio da banco per andare meglio
- I 12V arrivano allo spinterogeno, 11V e rotti ma è ok.
- Ho rifatto la fase, non era perfetta ma comunque funzionava anche prima.
- Punterie distanza 0,4mm
- Ho controllato che i fili dello spinterogeno andassero alle bobine corrette, ma erano giuste anche prima, ho ri-controllato per completezza.
- Il circuito primario ed il secondario delle bobine hanno la resistenza nei range previsti
- Le candele fanno la scintilla, è molto flebile però, si vede solo al buio, ma ammetto che lo avevo notato anche prima, quando andava in moto. Non saperei come migliorarla, ho cambiato le pipette perchè quelle originali non avevano una resistenza uniforme e dentro i parametri ... ma prima andava.
- La distanza tra catodo ed anoto delle candele è di 0,7mm.
- Provo ad accendere con aria sia aperta che chiusa, nulla.
Ora ... ma possibile che non faccia nemmeno un colpo?
Cosa mi sfugge?
I prossimi passi a sto punto sono togliere i carburatori e controllarli tutti.
Mi procuro un cacuometro e rifaccio la carburazione.
ma andava!!
tristezza totale
( https://www.youtube.com/watch?v=fEUvWaf1vT0 )
non ho postato spesso, ma vi ho letto e usato la documentazione per il mio restauro, un ringraziamento diretto ed indiretto a tutti.
Ci ho lavorato per oltre 2 anni al restauro, nella vita faccio altro.
Comunque, dopo tanto lavoro la moto BELLISSIMA era a posto ... credevo.
Andava in moto, ci ho fatto un giro di un paio di km in quartiere ... senza assicurazione e revisione era già troppo.
Rotonda, bella, piacevole.
Ad un certo punto decide di non accenderci più, come un mulo, stop: si è fermata.
Racconto tutto perchè forse mi ci capisco io a fare ordine raccontando, e qualcuno mi racconta la cazzata che ho fatto e che non mi rendo conto di aver fatto.
Premetto che l'impianto elettrico è nuovo, nuova la batteria, sostituiti i cavi dalle bobine (sì, ho li ho aperti ed inserito i cavi nuovi e sigillati con la resina), nuove le candele espressamente per questo modello, nuove le pipette, era stato revisionato l'intero motore.
- Premendo il pulsante di start, il motore gira col solo motorino (non è grippato), bene come prima ma non c'è alcuno scoppio.
- I carburatori bagnano le candele, per cui non sono intasati.
- Dal rubinetto la benzina scende copiosa, ho poi usato un serbatoio da banco per andare meglio
- I 12V arrivano allo spinterogeno, 11V e rotti ma è ok.
- Ho rifatto la fase, non era perfetta ma comunque funzionava anche prima.
- Punterie distanza 0,4mm
- Ho controllato che i fili dello spinterogeno andassero alle bobine corrette, ma erano giuste anche prima, ho ri-controllato per completezza.
- Il circuito primario ed il secondario delle bobine hanno la resistenza nei range previsti
- Le candele fanno la scintilla, è molto flebile però, si vede solo al buio, ma ammetto che lo avevo notato anche prima, quando andava in moto. Non saperei come migliorarla, ho cambiato le pipette perchè quelle originali non avevano una resistenza uniforme e dentro i parametri ... ma prima andava.
- La distanza tra catodo ed anoto delle candele è di 0,7mm.
- Provo ad accendere con aria sia aperta che chiusa, nulla.
Ora ... ma possibile che non faccia nemmeno un colpo?
Cosa mi sfugge?
I prossimi passi a sto punto sono togliere i carburatori e controllarli tutti.
Mi procuro un cacuometro e rifaccio la carburazione.
ma andava!!
tristezza totale
( https://www.youtube.com/watch?v=fEUvWaf1vT0 )