Contachilometri 500 K2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Contachilometri 500 K2

Messaggio da PhilPole »

Ciao a tutti!

Da qualche giorno il contachilometri della mia four ha smesso completamente di funzionare, ho controllato e il cavo è ben fissato e non si è sganciato, ma nulla il contachilometri non funziona, nè il tachimetro nè il parziale nè il totale.
Idee? c'è qualcosa di classico da controllare, o qualche punto critico, prima di smontare tutto?

Grazie mille
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da ANTO »

Prima di aprire lo strumento, hai controllato che non si sia rotto il rinvio sulla ruota?
Puoi semplicemente alzare la ruota davanti, farla girare e controllare che giri anche il cavo.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da Tums »

Potrebbe anche essersi rotto il cavo.

;T
Il problema non è la moto.
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da PhilPole »

Ho svitato il cavo dallo strumento e provando da fermo a far girare la ruota sembra che il cavo giri..
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da Tums »

Prova a fare anche il contrario: scollega il cavo dal rinvio alla ruota e vedi se girandolo lo strumento reagisce.


;T
Il problema non è la moto.
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da PhilPole »

Ho smontato il contachilometri, ho provato a girare a mano infilando una brugola nell’attacco per vedere se lo strumento funziona: ho scoperto che facendo circa un giro funziona, poi inizia a sforzare per circa 1/4 di giro e poi riprende a scorrere libero, poi però risforza.. credo ci sia qualcosa che non va. Una volta rimontato non funziona. Cosa dite? Cosa potrebbe essere? Devo aprire per forza lo strumento?
Inoltre,Ne ho uno di riserva funzionante che però ha il quadrante verde spezzato sotto ai numeri del conta chilometri. Nel caso secondo voi come posso incollare e riparare il fondello in modo efficace e il più invisibile possibile?
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da revere »

Probabile che aprendolo ( fattibile usando le manine della festa ) una bella pulita risolva gli attriti .

in alternativa ci sono aziende che li riparano. A genova o in olanda i piu' quotati.

Ovviamente i l fondino si cambia con una replica
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
PhilPole
Messaggi: 217
Iscritto il: ven mag 06, 2011 6:40 pm

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da PhilPole »

Devo armarmi di coraggio e provare. Che consigli date per aprire la ghiera rovinandola il meno possibile? qualcosa di meglio che utilizzare piccoli cacciaviti?
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Contachilometri 500 K2

Messaggio da Tums »

Il problema non è la moto.
Rispondi