Restauro marmitte originali CB 500

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
HAL9074
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 14, 2022 6:24 pm

Restauro marmitte originali CB 500

Messaggio da HAL9074 »

Ciao a tutti!
Seguo il sito da parecchio tempo, ma è la prima volta che posto.
Ho una CB 500 four K2 da una ventina di anni, praticamente originale, soprattutto le marmitte...
Nonostante le marmitte siano le originali sono ancora in ottimo stato esternamente. Internamente invece cominciano a degradarsi, si sentono rumori e "sferragliamenti" quando vibrano a motore acceso.
Volevo chiedervi se qualcuno avesse mai aperto le marmitte per spiegarmi come sono fatte internamente. Avrei l'intenzione di smontare i fondelli posteriori rimuovendo il sigillante e/o eventualmente tagliandoli con una fresa a tazza, e sfilare il silenziatore interno.
Non ho la certezza cha passi dalla strozzatura del tromboncino finale, siccome non ho trovato nessuna foto o disegno che ne mostri l'assemblaggio.
Qualora riuscissi a smontarle come descritto pulirei la parte interna, la stabilizzerei con antiruggine e ricostruirei i silenziatori in modo da renderli ispezionabili.
Sono aperto a qualunque consiglio o suggerimento.

Grazie
Hal9074
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Restauro marmitte originali CB 500

Messaggio da Tums »

Ciao HAL9074, non so se qualcuno ha mai provato ad aprire le marmitte e non credo sia una cosa semplcei, ma se ti può essere utile nella sezione dedicata alla CB500 c'è la scheda DGM con il disegno tecnico della marmitta.

;T
Il problema non è la moto.
HAL9074
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 14, 2022 6:24 pm

Re: Restauro marmitte originali CB 500

Messaggio da HAL9074 »

Ciao Tums, grazie per dritta. non avevo ancora consultato quella sezione. Verifico subito...
Hal9074
Rispondi