Problemi con Honda CB 500 Twin

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
sinalco59
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 26, 2016 10:27 pm

Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da sinalco59 »

Chiedo se qualcuno può aiutarmi relativamente al problema che ho sulla mia Honda CB 500 Twin, espongo il caso: nel 2018 ho acquistato questa Honda Cb 500 Twin, che desideravo da una vita. Dopo qualche breve giro la moto non va come deve andare, in pratica funziona solo il cilindro di sinistra, quello di destra imbratta la candela (nera) e poi non va più. lavori eseguiti: Puliti i carburatori agli ultrasuoni e revisionati completamente con il Kit originale. Niente da fare il problema si ripete, a questo punto verifico l'impianto di accensione inverto gli AT e Cambio le puntine, ma niente da fare tutto come prima; Il cilindro di sinistra funzione perfettamente mentre quello di destra sembra sovralimentato candela nera che si imbratta all'inverosimile e poi arriva a un punto che non va. Non contento smonto la testa, controllo il gioco pistoni sistemo le valvole e la loro sede e visto che avevo la testa smontata ho sostituito al catena di distribuzione, non dico in che condizioni era la valvola di scarico del cilindro di destra. rimonto il tutto, metto in fase e con grande sorpresa ad oggi ho ancora il problema. Sono disperato, qualcuno mi può dare suggerimenti per capire dove può essere il problema.
Grazie a chi mi potrà aiutare. Antongiulio
Ultima modifica di sinalco59 il lun set 04, 2023 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da Tums »

Strano: se hai revisionato il carburatore mi viene da pensare che il problema sia elettrico: hai solo sostituito le puntine o hai anche verificato le bobine e cambiato le candele?

;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da ANTO »

Ciao.
Candela imbrattata è un buon indizio... ma non sufficiente: imbrattata di benzina o d'olio?
Perchè ovviamente se si imbratta di benzina il problema va ricercato nel sistema di alimentazione, mentre se si imbratta di olio la faccenda è più seria.
Il fatto che tu abbia trovato la valvola di scarico sporchissima, mi fa pensare an un problema di olio.
Dici di aver controllato il gioco pistoni... ma la luce delle fasce com'è? e soprattutto, il gioco degli steli valvole nei guidavalvole?

Perchè è chiarissimo che se si imbratta di olio la candela di destra, l'olio in camera di combustione non può che salire da sotto (fasce) o scendere da sopra (guidavalvole).
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
sinalco59
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 26, 2016 10:27 pm

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da sinalco59 »

la candela imbratta di benzina, steli controllati e guidavalvole sostituiti, ho rifatto la testata l'anno scorso! Sembra sovralimentata, e non si regola il minimo Carburatori Keihin NA 751. Ho anche provato a togliere il tubo benzina al carburatore di destra e a un certo punto quasi a vaschetta vuota la moto è andata bene per un po', sembra quasi che sia sovralimentata. Ho anche provato a chiudere il condotto nel carburatore della sovralimentazione, ma niente non cambia nulla. Ad oggi ho tentato vari esperimenti per cercare di capire perchè il cilindro non da segno di vita (cioè scoppio). Vi ho già detto che ho anche provato ad invertire la bobina pensando che potesse dipendere dalla bobina di destra, poichè non la possibilità di controllarle, dopodiché il cilindro di sinistra funziona benissimo, ma nulla da fare per il cilindro di destra nessun cambiamento. Il condensatore non può essere perchè è unico per entrambi i cilindri e le puntine le ho cambiate nuove la settimana scorsa (anche se a mio parere non erano da cambiare). Ma...... Disperazione totale. Volevo anche precisare che non tutti i giorni riesco ad essere presente al forum, ma leggo le risposte appena posso e vi rispondo. Voglio ringraziare anticipatamente tutti per il contributo che mi stanno dando sperando di arrivare a una soluzione.
sinalco59
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 26, 2016 10:27 pm

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da sinalco59 »

Qualcuno di voi sa come poter controllare le bobine senza dover ricorrere a un elettrauto? Anche perchè sono già stato dal carburatorista e verificando che era tutto nuovo non ha concluso nulla di più di quello che già sapevo. Elettrauti che conoscano questi mezzi in zona dove abito non ce ne sono tutta gente giovane che risolve ogni problema con il computer e la diagnostica digitale.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da ANTO »

Bene!!!
Il fatto che si imbratti di benzina è sicuramente mooolto meglio rispetto a bagnarsi d'olio.
La prova che hai fatto di staccare il tubo di alimentazione del carburatore incriminato è giustissima e ha dato la conferma del problema.
Non conosco bene la 500 Twin ma il problema sembra certamente legato al carburatore che faresti bene ad aprire controllare per bene.
Le prime cose da controllare in caso di sovralimentazione sono il libello del galleggiante ed il corretto funzionamento del depressore che forse non fa scorrere bene la ghigliottina.
Sarebbe interessante scambiare di posto i due carburatori, ma la vedo una faccenda piuttosto complicata.

Non credo sia un problema di bobine, concentrati sui carburatori.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da revere »

ho fatto un paio di motori uguali a quello ma non sono un esperot .


HAi sincronizzato i carburatori ?

il condensatore come e' messo ?

controllerrei bene sul carburatore le membranine che sono montate lateralmente
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
sinalco59
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 26, 2016 10:27 pm

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da sinalco59 »

Ringrazio, sin d'ora chi sta cercando di dare indicazioni per risolvere il problema. Ho fatto pulire il carburatore incriminato con l'acido di lavaggio carburatori, poi ho fatto il lavaggio a ultrasuoni, ho sostituito tutto, galleggiante, spillo ziglori, guarnizioni e membrana del depressione. Nulla da fare. Il condensatore è ok, perché ho invertito le bobine ma tutto rimane come prima ed il condensatore è uno solo e serve entrambe le bobine. Ho provato a chiudere il foro della sovralimentazione, ma nulla. Ho provato a chiudere i fori della membrana di sovralimentazione, ma non cambia nulla. Non so più cosa provare. L'unico dubbio è l'inclinazione del galleggiante che l'ho fatta circa uguale all'altro carburatore. Ma non so più cosa pensare.
sinalco59
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 26, 2016 10:27 pm

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da sinalco59 »

Per maggiore chiarezza ho inserito anche fili di acciaio nei condotti per vedere se vi erano ostruzioni, ma sembra tutto libero, dico sembra, perché devo pensare sembra.
sinalco59
Messaggi: 8
Iscritto il: lun dic 26, 2016 10:27 pm

Re: Problemi con Honda CB 500 Twin

Messaggio da sinalco59 »

Metto la candela nuova per un po funziona, si imbratta, nera, e dopo qualche scoppiettante non funziona più. E la candela NGK B8ES non funziona più, ho provato anche con le CHAMPION durano un po di più delle NGK, ma alla fine arriviamo allo stesso risultato.
Rispondi