PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Antok2
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 15, 2023 9:13 pm

PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Antok2 »

Buongiorno a tutti sono fiero di fare parte di questo gruppo possiedo una 750 k2.

Vi pongo un quesito in quanto non ho trovato nulla a riguardo.

La mia moto da quando la possiedo, circa 8 anni, ha sempre sofferto nelle partenze a freddo.
Mi fa bestemmiare per almeno 10 minuti prima di partire!
a motore caldo invece parte perfettamente.

Qualche anno fa ho eseguito un restauro conservativo. In quell'occasione mi hanno revisionato e allineato i carburatori, fatto tancherite nel serbatoio, controllato l'impianto elettrico.
Da qualche tempo ho notato che il cilindro esterno a dx rimane freddo dopo l'avvio del motore mentre gli altri 3 salgono in modo omogeneo di temperatura.
Mi sono accorto di ciò perché lo scarico del cilindro in questione rimane pulito rispetto agli altri ed il fumo che esce è freddo.

Ho verificato se c'è massa alla candela ed è ok.
Mi hanno consigliato di montare delle candele più calde ma non credo sia il caso in quanto monto già delle DPR7EA.

Chiedo aiuto.

Grazie in anticipo
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Tums »

Se il problema è emerso dopo che hanno revisionato e riallineato i carburatori, mi viene da pensare che il problema è lì.

;T
Il problema non è la moto.
Antok2
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 15, 2023 9:13 pm

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Antok2 »

Sinceramente è un problema di cui ha sempre sofferto, infatti revisionando e allineando i carburatori pensando di risolvere, ma niente!

Non capisco cosa possa esserci se c'è massa sulla candela e benzina arriva al cilindro!

Magari potrei fare una prova sostituendo il carburatore per escludere un eventuale occlusione dello stesso.
Boh.

Ho letto che alcuni hanno risolto il problema partenza a freddo montando delle candele all'iridium potrei provare.

Saluti.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Tums »

Se puoi sostituire la batteria di carburatori per fare una prova, fallo così eventualmente si esclude un problema.

;T
Il problema non è la moto.
Antok2
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 15, 2023 9:13 pm

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Antok2 »

È quello che pensavo di fare, solo che non ho a disposizione un'altra batteria di carburatori per fare una prova.
Attendiamo la risposta di qualche altro utente, magari ha avuto lo stesso problema ed ha risolto.
Antok2
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 15, 2023 9:13 pm

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Antok2 »

Salve c'è qualcuno che ha avuto delle problematiche di questo tipo?

Accetto volentieri consigli.

Grazie a tutti per la disponibilità.
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da tobaldomantova »

Hai controllato la fasatura dell'accensione e lo stato delle puntine? Io monto le NGK DP7EA e mi trovo bene. Le "R" (DPR7EA) non sono la scelta ideale per il tipo d'accensione delle Four.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da amer58 »

Ciao, quello dello scarico freddo e' capitato anche a me ,sulla 500, problema risolto con candele nuove, una controllata all accenzione puntine messe a misura ecc... come ti ha detto l amico nel post ,confermo che lla R nelle candele rompe i coglio...
Antok2
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 15, 2023 9:13 pm

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da Antok2 »

Grazie ragazzi,

Qualcuno mi ha consigliato di montare le candele all'iridium NGK DR8EIX cosa ne pensate?
Potrei migliorare il mio problema o addirittura peggiora?
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: PROBLEMI PARTENZA DA FREDDO 750 K2

Messaggio da tobaldomantova »

Mai usato candele all'iridio (troppo costose) e, come ti ho già suggerito eviterei le "R" che sono candele resistive, indispensabili per evitare disturbi alle moderne centraline ma che tendono ad indebolire la scintilla che, ad essere onesti, nelle Four non è che sia al top. Il grado termico 8 della scala NGK, a mio parere, nell'uso tranquillo della moto, risulta troppo freddo ed impedisce all'elettrodo di raggiungere una temperatura adeguata per mantenersi pulito. Se aggiungiamo puntine non regolate bene e magari sporche o consumate, puoi scordarti che l'avviamento a freddo sia immediato. Controllerei pure il collegamento fra cavo e pipetta in quanto spesso il cavo si ossida. Se così fosse,taglia10 o15 mm. di cavo previa verifica che le pipette arrivino ugualmente alle candele.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Rispondi