Risorto

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Risorto

Messaggio da Davide32 »

Ciao a tutti,

sono stato latitante per anni ma torno per i vostri utili consigli. Non accendo la moto (CB500 Four k2) da più di 2 anni e la batteria è ovviamente morta... Informo che è tutta originale (marmitte comprese) e in ottimo stato manutentivo fino a questa lunga pausa partita l'estate 2021. Io pensavo di acquistare una batteria nuova sperando che si accenda (sigh!) e portarla a fare un bel tagliando. Che dite? Rischio qualcosa?
Grazie
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Risorto

Messaggio da Tums »

Ciao Davide32, se il motore non è bloccato e se in questi due anni di fermo non hai perso olio, no non rischi nulla.
Probabilmente ci metterà un po a partire e probabilmente gira male, specie se c'è benzina vecchia nel serbatoio o carburatori.

;T
Il problema non è la moto.
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Re: Risorto

Messaggio da Davide32 »

Grazie della risposta! C'è qualche normale goccia di olio sul pavimento ma niente di serio. Vorrei comprare la batteria su Amazon ma non ricordo il modello corretto (YUASA YB12-A??). Ne trovo parecchie online ma non capisco la differenza per le sigla -A -AA -AB, ecc...
Dopo aver montato la batteria vorrei portarla da Nortech per un check/tagliando. Avete altre raccomandazioni di posti specializzati a Milano? Thanks
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17035
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Risorto

Messaggio da Tums »

Per la batteria non posso aiutarti, non ho una CB500 e non so dirti quale sia quella corretta.
Per il resto quando parli con Popy o Giuseppe del Nortech, digli che sei di Honda4Fun, come loro del resto, vedrai che ti riservano un occhio di riguardo.

;T
Il problema non è la moto.
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Risorto

Messaggio da starfighter »

Davide32 ha scritto: gio mar 09, 2023 2:46 pm Grazie della risposta! C'è qualche normale goccia di olio sul pavimento ma niente di serio. Vorrei comprare la batteria su Amazon ma non ricordo il modello corretto (YUASA YB12-A??). Ne trovo parecchie online ma non capisco la differenza per le sigla -A -AA -AB, ecc...
Dopo aver montato la batteria vorrei portarla da Nortech per un check/tagliando. Avete altre raccomandazioni di posti specializzati a Milano? Thanks
La batteria per la 500 Four è la Yuasa Yb14I-A2. Però ti consiglierei di mettere una batteria sigllata al gel, tipo la Motobatt gialla. Vanno benissimo e non serve il mantenitore di carica.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Re: Risorto

Messaggio da Davide32 »

Ottimo! Sicuro non serva il mantenitore? L'importante che non crei problemi al circuito elettrico.
Riesci a mandarmi il link della batteria compatibile con una500 four k2? Te ne sarei molto grato!

Grazie
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Risorto

Messaggio da starfighter »

Il link per la batteria sigillata è questo: https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DCh ... EB8&adurl=

Non serve il mantenitore. Da quando ho la batteria sigillata non ne ho più necessità. Non crea alcun problema al circuito elettrico.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Re: Risorto

Messaggio da Davide32 »

Grazie mille!
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: Risorto

Messaggio da lakeman »

io anche sulle batterie sigillate però (se non viene usata ) ogni 30 gg circa do una caricata per mantenerla efficiente...
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
Rispondi