ORDINE CUMULATIVO - LE RISPOSTE.

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
alexbromo
Messaggi: 1661
Iscritto il: ven nov 28, 2003 10:30 am

ORDINE CUMULATIVO - LE RISPOSTE.

Messaggio da alexbromo »

Oggi ho finalmente ricevuto le risposte sia da CMS che da DavidSilver, relativamente alla nostra operazione "gruppo d'acquisto ricambi".

I partecipanti alla operazione sono stati in tutto 12, dei quali 3 consorziati per motivi di "contiguità territoriale", per un controvalore totale pari a 5.832 Euro di materiale (fonte CMS); i fornitori contattati sono stati, naturalmente, gli unici due in grado di fornire un una unica soluzione tutti i ricambi necessari, garantendo nel contempo il dovuto profilo professionale, condizione irrinunciabile in operazioni di questo tipo.

Da parte mia ho provveduto a trasmettere alle due aziende l'elenco dettagliato, comprensivo di codici, descrizioni e quantità di tutti i pezzi richiesti, suddivisi per tipologia di motocicletta e raggruppati per richiedente; l'elenco è stato integrato da una breve presentazione del gruppo di acquisto e da un inquadramento dei partecipanti all'interno del "marchio" Honda4Fun (grazie alla encomiabile disponibilità di Tums), fattore che in questi casi, garantisce sempre una certo profilo al rapporto col fornitore.

Mi è arrivata per prima la risposta di CMS.
Inesorabilmete lapidaria (e vagamente altezzoza, ma è soltanto un mio parere) è così raissumibile:

"Cari signori, la nostra risposta è molto semplice: per una richiesta di questa entità non possiamo assolutamente praticare nessuno sconto. Noi forniamo direttamente il 'German Honda Four Club', nonchè David Silver ed Honda Four Shop, ai quali applichiamo un certo sconto esclusivamente per il fatto che ci grantiscono, a testa, almeno 25.000 euro di fatturato l'anno.
Per risparmiare qualche soldo, potete valutate la possibilità di venire in Olanda con un furgone e risparmiare così i soldi della spedizione."


Non hanno quotato le voci dell'elenco, limitandosi a rimandarci al loro sito per verificare i prezzi.
Saluti e formaggi.

Dopo poche ore mi è arrivata la risposta di David Silver.
Probabilmente hanno impiegato più tempo a rispondere, perchè hanno provveduto a quotare sistematicamente tutti i pezzi in elenco (anche se in sterline :? ), occupandosi anche ad identificare i pezzi per i quali avevo fornito esclusivamente i codici interni CMS (del tipo 00000-KIT-ecc..).
Al netto di qualche particolare, la disponibilità dei ricambi è abbastanza completa, ed i prezzi riportati nell'offerta (tra l'altro sono quelli presenti anche sul sito) sono comunque più bassi del 10%-18% rispetto a CMS.

In aggiunta, Matt, ci ha offerto, nel caso di acquisto contemporaneo di tutto il materiale in elenco, uno sconto aggiuntivo del 10%, valido anche nel caso di fatturazione e spedizione a soggetti diversi (situazione che ho tenuto a specificare fin da subito per evitare fraintendimenti).

A questo punto le considerazioni.

Primo: uno degli obiettivi che ci eravamo proposti era quallo del raggiungimento del 20% di sconto. A posteriori mi sono reso conto, anche parlando con altri amici e membri del forum, che il target (almeno su questo tipo di ricambi) era effettivamente un po' troppo pretenzioso e ritengo, quindi, di poter ragionevolmente considerare non disprezzabile il 10% proposto da DavidSilver (che alla fine vale più di un milione di lire sul totale dell'ordinativo ...).

Secondo: ci siamo dati tutti un po'da fare, ed abbiamo dimostrato, anche a noi stessi, che con un po' d'impegno e d'amicizia si riescono ad ottenere dei risultati anche di tipo economico (cosa che comunque aveva già dimostrato a suo tempo Diego) ed anche questo, comunque, è a parer mio una piccola conquista.

Terzo: sono convinto che con un minimo di impegno aggiuntivo si possono aggregare alcune altre consegne, con buona ulteriore possibilità di risparmio.

Io sono dell'idea di andare avanti e completare l'operazione: la convenienza c'è, il fornitore è affidabile e poi il tempo stringe ed io (che come meccanico sono bravino ;-) ma non sono certo un fulmine di guerra) se non mi sbrigo all'H4Fest finisce che ci vengo in Vespa.
E non è bello.

Di seguito trovate:
risposta di CMS -> http://81.73.5.121/media/temp/h4f/cms.htm
risposta di DavidSilver -> http://81.73.5.121/media/temp/h4f/david.htm
precisazione di DavidSilver -> http://81.73.5.121/media/temp/h4f/david2.htm

Vi lascio il weekend per riflettere; poi però tra lunedì e martedì decidiamo eh :D ?

Alex Bromo
Ultima modifica di alexbromo il lun apr 26, 2004 12:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice.
papik
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio nov 27, 2003 6:57 pm

per Alex

Messaggio da papik »

grazie Alex
il prezzo dei singoli scarichi è buono rispetto a quanto avevo pagato due anni fa (128 € invece di 200€!)perciò ti darei subito il mio ok,comunque domani faccio i conti più precisi e ti invio notizie!
Non capisco perchè CMS abbia risposto a quel modo...da tener presente!
Grazie!
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
Silvio.

Ricambi

Messaggio da Silvio. »

Perchè non mi mandi l'elenco coi codici HONDA, magari posso farti qualche punto in più di sconto, a patto che ve li veniate a ritirare voi.

sport15@interfree.it
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

1) Alex, sei stato grande: complimenti!
2) Da CMS mi aspettavo di più.
3) Questo conferma quello che già sostenevo: CMS e DS vanno interpellati SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i pezzi che la Honda non fornisce più.
4) Normalmente alla Honda ottengo il 20% di sconto e, ovviamente, non ci sono spese di spedizione. Direi di fare un tentativo pure lì: se vuoi, mi posso interessare personalmente.

5) Gli scarichi 750 K1 di David Silver sono forniti senza baffles, come mi aveva già ben specificato il buon Diego. E poi, siamo davvero certi che abbiano la stampigliatura 300 anziché 341? Vista l'ingente somma, occorrerebbe approfondire.

6) Ancora grazie, Alex: hai dato un contributo spettacolare.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Grande Alex!


;T
Il problema non è la moto.
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Questa è classe!
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
papik
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio nov 27, 2003 6:57 pm

cambio sterlina Euro e varie

Messaggio da papik »

per gli amici fouristi comunico che stamane il cambio è 1 Sterlina = 1,495 Euro.
Attenzione ad aggiungere ai prezzi il 17,5% VAT che è la nostra IVA!
Le marmitte per il CB 500K1 le ho pagate nel dicembre 2002- 170 Euro
Con i prezzi della D.S. costano 124,4 Euro senza il trasporto.
D.S.vuole un pagamento unico e non tanti clienti separati...è un problema da risolvere....
Chi ha già acquistato da D.S.? Quanto ha pagato il trasporto?
Comunque conviene riunire in una unica cassa tutto e fare arrivare in Italia,si può anche chiedere a un trasportatore qui da noi,forse il Franz ci può dare qualche dritta...
Secondo CDG si riesce ad ottenere prezzi inferiori?Chiediamo l'offerta per mezzo di CDG e vediamo!
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
alexbromo
Messaggi: 1661
Iscritto il: ven nov 28, 2003 10:30 am

Messaggio da alexbromo »

cdg ha scritto: 4) Normalmente alla Honda ottengo il 20% di sconto e, ovviamente, non ci sono spese di spedizione. Direi di fare un tentativo pure lì: se vuoi, mi posso interessare personalmente.

Il 20% su ricambi originali è molto interessante (almeno per quelli come me che non hanno nessun santo in paradiso). Se riuscissi a fare una verifica col tuo concessionario sarebbe una bella cosa per noi tutti: ti dovrebbe essere sufficente l'elenco con i codici presente nel link che ho allegato al messaggio, altrimenti contattami pure.

cdg ha scritto: 5) Gli scarichi 750 K1 di David Silver sono forniti senza baffles, come mi aveva già ben specificato il buon Diego. E poi, siamo davvero certi che abbiano la stampigliatura 300 anziché 341? Vista l'ingente somma, occorrerebbe approfondire.

Mi occupo di inviare una richiesta di chiarimento a David o ci pensi tu ? E' importante sapere esattamente cosa si acquista, specialmente quando gli esborsi non sono proprio ... minimali.

papik ha scritto:D.S.vuole un pagamento unico e non tanti clienti separati...è un problema da risolvere....

Non è così papik ! Leggi bene la precisazione: "We can still allow the 10% if the orders are sent to different addresses and different credit card details are used. However, we must receive all the orders at one time only." Il mio inglese non è certo il massimo, però il senso mi pare chiaro.

papik ha scritto:Comunque conviene riunire in una unica cassa tutto e fare arrivare in Italia,si può anche chiedere a un trasportatore qui da noi,forse il Franz ci può dare qualche dritta...

Questa potrebbe anche essere una buona idea, però poi la cassa dove la facciamo arrivare ? Ho paura che inviare un pacco da Brescia a Firenze non costi poi così poco. Poi considera anche il fatto che qualcuno si dovrebbe occupare di smistare i vari pezzi, scatolarli, rispedirli al destinatario ... non credo che ne valga la pena.
Comunque anche per la tariffa del trasporto, David è stato chiaro: "Shipping to italy is as follows: 1 parcel = 4 exhausts + small items 23.00 GBP + 17.5% VAT. " ovvero: quattro marmitte, due specchietti, due leve ed una catena di distribuzione ci arrivano a casa con 40 euro circa. Pensiamoci.

Silvio ha scritto:Perchè non mi mandi l'elenco coi codici HONDA, magari posso farti qualche punto in più di sconto, a patto che ve li veniate a ritirare voi.

Se sei veramente in grado di fare una proposta seria, ti puoi scaricare l'ordinativo dal link che c'è nel mio messaggio, ci sono i codici e le quantità. Facci sapere.

Comunque, in linea generale, teniamo presente che David ci ha offerto un certo trattamento in virtù di quell'ordinativo che abbiamo composto insieme: credo che dovesse venire decurtato troppo il fornitore potrebbe anche ripensarci ... :?

Fatevi un bel giro in moto, raga ... e pensate a me a Sed e Campa che domani siamo tutto il giorno allo zoo con i bimbi :( sob !

Alex Bromo.
Ultima modifica di alexbromo il sab apr 24, 2004 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice.
papik
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio nov 27, 2003 6:57 pm

per Alex

Messaggio da papik »

in effetti avevo considerato la richiesta di ordinare " all the orders at one time only" come un ordine unico,però accettano i pagamenti e le spedizioni ai singoli indirizzi!
Quanto alla spesa di trasporto ( 40 € per le quattro marmitte + piccoli accessori)mi sembra accettabile dato il prezzo!
Adesso resta solo sentire la proposta di CDG e di Silvio: chiaro però che Silvio consegna a Bresso e CDG non conosco come possa risolvere il problema... fa le spedizioni il suo fornitore ?
Perciò vedo D.S. in pole! :lol: :lol:
Papik
invecchiare bene,invecchiare in moto,prudenza sempre
Avatar utente
igor400
Messaggi: 38
Iscritto il: sab dic 06, 2003 7:46 pm

Messaggio da igor400 »

Anche io ti confermo che a me va bene D.S. e non credo molto nella spedizione comune da smistare, mi sembrerebbe meglio che ad ognuno venga spedita la merce al prezzo che hanno proposto.
Grazie Alex, sei stato grande!
ciao
igor
Rispondi