ANCORA CATENA

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
michele
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun feb 02, 2004 4:47 pm

ANCORA CATENA

Messaggio da michele »

Ciao.
Mi riferisco a quella della ruota,questo fine settimana mentre me ne stavo andando al mare,ho sentito che cominciava a fare rumore,ho controllato e ho verificato che girando la ruota in alcuni punti e' molto tirata in altri ha la giusta oscillazione.
Come faccio a verificare se si tratta della catena,del pignone o della corona?Inoltre,se la devo acquistare che cosa mi consigliate di comprare e quanto puo'costare?Grazie a tutti e ciao,
Michele
ho 57 anni e ancora non ho capito se mi piace di piu la gnocca o la moto.
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Se fa lo scherzo di essere tesa a tratti, vuole dire che sei quasi alla frutta.
Il problema è che nel complesso della trsmissione finale, catena corona pignone, non puoi considerare finito il singolo componente.
Quando si deve intervenire, si cambia tutto e basta.
Io è anni che uso la clkassica Regina 520 con O-ring. Se la tieni ben lubrificata e con la tensione corretta ci fai tranquillamente 30000 km (io sono arrivato a 32000 km).
La cifra non saprei dirti con precisione, ma non costa poco, credo che con 150/200 € fai tutto (corona e pignone compresi).

Per adessso cerca di trovare un compromesso sulle varie tensioni sui vari tratti, ma non aspettare troppo a cambiare, la catena si rompe senza preavvisi e potrebbero essere cazzi amari!
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Ospite

Messaggio da Ospite »

Grazie,sei stato chiarissimo,
Ciao
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Se non ricordo male nel 2001 il kit originale catena-pignone-corona per 500 costava sulle 450.000 Lire.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Avatar utente
madmax
Messaggi: 36
Iscritto il: ven gen 09, 2004 12:40 pm

Messaggio da madmax »

La soluzione più economica è con ingranaggi Chiaravalli o PBO e catena Regina (ma ci sono altre marche giapponesi).
Ho appena speso 125€ per una Yamaha 600 con ingranaggi PBO e catena 520 con OR da 110 maglie.
Ho acquistato da Fuorigiri a Milano
...credevo fossimo in pochi!!
Avatar utente
feydrautha
Messaggi: 374
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am

Messaggio da feydrautha »

Sto kurando lo stesso problema e ho visto ke sono 2 maglie della katena partikolarmente arrugginite ke non girano bene attorno al pignone a darmi sto problema. Diko kurando xkè ci ho messo lo svitol e ho tirato la katena lasciandola un pò molle. Ci faccio un pò di km e poi di nuovo svitol e tiro un altro pò. Provo a vedere se la rekupero, anke xkè pignone e korona sono ben messi e mi skazza assai kambiare il tutto. All'ultima frase puoi anke sostituire "non ho 1 lira", tanto è lo stesso. Io ci provo, vi farò saxe (entro kuanto rimango a piedi). Ciaoooo
Ospite

Messaggio da Ospite »

il kit catena corona pignone originale (credo) da CMS costa solo 80 Euro!!! http://www.cmsnl.com/specials.php?speci ... partPage=5

naturalmente la catena originale non é il massimo (non ha gli o-ring ed é sempre stato un punto debole del 750 dicono) pero' se uno ci sta un po attento e non fa tantissimi chilometri mi sembra un'ottima scelta, e poi é originale con i suoi pregi e i suoi difetti.

diegoslog
Silvio.

Messaggio da Silvio. »

Da tago ricambi a Milano, trovi il Kit- DID a 120 euri, (se la ordini tramite e-mail ti applicano lo sconto + 5%)
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Silvio. ha scritto:Da tago ricambi a Milano, trovi il Kit- DID a 120 euri, (se la ordini tramite e-mail ti applicano lo sconto + 5%)


Gran bel prezzo, io DID l'ho usata solo per la catena di distribuzione, ottimo rapporto qualità prezzo.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Avatar utente
lucap
Messaggi: 456
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:53 am

Messaggio da lucap »

Attento a non scherzare con la catena...se ti va bene si rompe e la spari in faccia a qualcuno che ti segue dietro se ti va male ti si accartoccia lato pignone con rottura del carter e allora si che sono cazzi e soldi !! :cry: :cry:
Have a nice trip !!
Rispondi