Hem..Olio forcella

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Hem..Olio forcella

Messaggio da Nicola650 »

vorrei dell conferme, sono un insicuro :oops:
ho seguito i topic in questione e ho letto la faq di Trike su come sostituire l’olio delle forcelle.
Dal punto di vista pratico direi che la cosa mi è abbastanza chiara, svito dado sullo stelo, spurgo l’olio vecchio pompando sulla forcella e rabbocco poi inserendo la giusta quantità e l’olio ideale dal tappo superiore.
Ma è la quantità e il tipo di olio che mi mette in crisi.
sul libretto uso e manutenzione del mio suzuki è riportato:
olio della forcella anteriore….. 237 ml
ma sono da intendersi per entrambi gli steli o per il singolo??

Altro dilemma di cui si è già discusso (w10, w25 o w30…w pistolino di superman..)
Che tipo di olio uso???
Ho letto dei risultati di Pedro sulla ex 500 di asht…ma w 40 non è troppo dura poi? :shock:
La forcella ora è morbida e la moto in frenata affonda e oscilla parecchio, posso ridurre questo inconveniente con dell’olio più denso?
Cosa compro? Ma va bene anche l’olio motore?
Grazie a tutti… :lol:
Salutoni
Nicola
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
tampa
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:07 pm

Messaggio da tampa »

Più sali di n° più l'olio è denso e la forcella si irrigidisce diminuendo le oscillazioni. Dipende dalla tua guida, dal tipo di strade che percorri......vedi un pò tu.
Per quanto riguarda il tipo di olio non fare cazzate, usa olio specifico per forcelle, tipo Castrol o il Fork Oil della Bel-Ray, sono i più diffusi e i più testati. L'olio motore ha un'altra viscosità e altri additivi che non vanno per le forcelle.
Per la quantità non so aiutarti, io per il mio 500 ho seguito il manuale.

Salut
grey
Messaggi: 2030
Iscritto il: dom mar 07, 2004 9:19 pm

Messaggio da grey »

vi spiego anche un sistema per poter fare una gradazione pesonalizzata,tipo sae 15 per esempio,allora fate150 grammi di sae 20 e insieme mettete 100 grammi di sae 10,otterrete cosi' il sae 15,questo pero' solo con oli sintetici,facendo i giusti calcoli di percentuale potete fare la gradazione di numero in numero...sul complessivo di quantita'
miscelando la varie gradazioni.visto il vostro palato fino in tema DI ASSETTI :D :D
meravigliosa four................mmmmmm......le vespeeeeeee....
Avatar utente
minavagante
Messaggi: 853
Iscritto il: lun gen 26, 2004 10:35 am

Messaggio da minavagante »

La quantità che viene indicata si riferisce al singolo stelo.
Il manuale comunque dovrebbe riferire anche la distanza in millimetri che l'olio deve avere dalla sommità dello stelo.
Devi usare assolutamente un olio indicato esclusivamente per le forcelle, che ha proprietà completamente diverse da un olio per il motore.
Riguardo la gradazione, è indicata nel manuale della moto: tieni conto che le moto di qualche anno fa avevano dei pompanti della forcella molto meno precisi di quelli attuali e perciò richiedono gradazioni molto maggiori rispetto alle moto moderne. In molti casi poi si utilizzavano dei multigradi anche per la forcella.

Se la moto affonda molto in frenata, il primo lavoro che dovresti fare è precaricare la molla utilizzando degli spessori (4-5 millimetri dovrebbero andare bene).
Una volta precaricata la molla, devi aumentare la gradazione dell'olio per evitare che la forcella ritorni troppo violentemente dopo essere stata compressa, innescando dei rimbalzi.
Con 4-5 millimetri si dovrebbe aumentare la gradazione dell'olio di 5 punti

il tutto secondo me, eh, mica sono Mr Ohlins, io!
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

grey ha scritto:vi spiego anche un sistema per poter fare una gradazione pesonalizzata,tipo sae 15 per esempio,allora fate150 grammi di sae 20 e insieme mettete 100 grammi di sae 10,otterrete cosi' il sae 15,questo pero' solo con oli sintetici,facendo i giusti calcoli di percentuale potete fare la gradazione di numero in numero...sul complessivo di quantita'
miscelando la varie gradazioni.visto il vostro palato fino in tema DI ASSETTI :D :D


Io faccio così!
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
mario

Messaggio da mario »

io no non faccio così
per fare un w15 prendo 150cc di w20 e
150cc di w10..........
ciao :P
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Esatto.

Nel fuoristrada (Trial soprattutto) si usa frequentemente miscelare
olii di gradazioni diverse, per ottenere il ritorno preferito.
Nel trial è fondamentale e nel cross dipende dal terreno che ci si trova di fronte (fanga o cemento armato).
Saluti

Trike
olli
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 16, 2004 3:10 pm

sempre forcelle

Messaggio da olli »

Se Nicola è uni nsicuro ...io sono un'imbranata per cui vi prego abbiate pietà di me e datemi una mano.
Leggo attentamente le FAQ sulla sostituzione dell'olio
procedo con lo svuotamento delle forcelle e fila tutto liscio.
inizio a svitare il dadone piazzando la mia dolce metà seduto in fondo alla sella cos' da sollevare la ruota anteriore e va tutto ok
svito svito e lui si svita
fuoriesce per meta
tanto da mostrare la sua bella guarnizione nera ma a un certo punto......continua a girare ma a vuoto....non esce più.
dico ...ok siamo arrivati
sollevo ma lui non ne vuole sapere.....è come se ci fosse ancora da svitare ma svito a vuoto.
ora uno pensa....ok è successo un guaio a questo dadone
provo con l'altro e la storia è la stessa
Deduco quindi di essere io la stolta
perdonatemi ma non ne vengo a capo.
ho le forcelle vuote e due bei dadoni fuori per metà
aiuuuuuuuuuuuuuuuuto
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Che moto hai?
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
olli
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 16, 2004 3:10 pm

Messaggio da olli »

500 four
Rispondi