Pagina 1 di 1

STRUMENTI

Inviato: mer apr 28, 2004 11:30 pm
da Diego
Guardate qua,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 66485&rd=1
mi sembra interessante, ma si riecono ad aprire e richiudere gli strumenti?

Inviato: mer apr 28, 2004 11:44 pm
da enzo7/2
aprirli si, e chiuderli che è un casino

Inviato: mer apr 28, 2004 11:46 pm
da cdg
Molto interessante, Diego!
Io gli strumenti li so aprire: il problema, casomai, è richiuderli. So che lo fa la Casa del Contachilometri di Bologna, ma in cambio vuole 200 euro (la coppia).
Comunque, ho scritto una mail al venditore: vediamo cosa mi risponde.

Inviato: gio apr 29, 2004 11:55 am
da cdg
Il venditore dei fondini, Roberto, mi ha risposto in tempi assai rapidi e mi ha autorizzato a pubblicare qui la sua risposta:

"Ho restaurato molti strumenti utilizzando questi fondini.
La lavorazione è apparentemente complessa, ma se una persona è appassionata di restauro ha già la pazienza per tale lavoro.
Quelli fotografati sono protetti da una pellicola trasparente quindi la foto non è ottimale e le fustellature appaiono imprecise.
Sono leggermente più sottili di quelli originali per un motivo di contenimento della spesa.
Per aprire gli strumenti, si deve sollevare l'anello di acciaio nella parte inferiore con un cacciavite. Ovviamente questo anello rimane deformato, ma una volta rimontato lo strumento, la parte inferiore dell'anello viene nascosta dalla fascia di gomma interposta tra lo strumento e l'anello cromato di supporto. E' un lavoro apparentemente complesso ma il risultato è ottimo.
Rispetto all'originale, questi fondini si differenziano per lo spessore e per il grado di opacità. Prima del montaggio consiglio di spruzzare sulla superficie delle fondine una vernice trasparente opaca per renderle più simili all'originale. Realizzare fondini dello stesso spessore degli originali e con la stessa opacità risultava eccessivamente costoso. Il risultato finale, con il procedimento sopra indicato, è comunque ottimale.
Con i fondini includo anche le istruzioni dettagliate.

Saluti
Roberto
"

Nel nostro scambio di mail, Roberto ha aggiunto anche che "si tratta di riproduzioni: ho cercato di ottenere il colore e i caratteri originali utilizzando vecchi fondini sbiaditi e deteriorati dal tempo quindi sicuramente con qualche difetto.

Per ciò che riguarda il restauro per conto terzi, al momento, per motivi di tempo, non posso caricarmi di questo servizio. Posso offrire un supporto via e-mail per una eventuale assistenza oltre ad includere istruzioni dettagliate nella spedizione dei fondini.
Sto cercando anche di riprodurre fondini per la K2
".

Questo è quanto: io la voglio considerare già una buona notizia. E se poi andiamo a fondo della questione, magari prepariamo un'altra pillola di restauro.

Inviato: gio apr 29, 2004 11:58 am
da Trike
OTTIMO.

Inviato: gio apr 29, 2004 1:42 pm
da alexbromo
cdg ha scritto:...Io gli strumenti li so aprire: il problema, casomai, è richiuderli. So che lo fa la Casa del Contachilometri di Bologna, ma in cambio vuole 200 euro (la coppia).

La Casa del Contachilometri di Firenze mi ha aperto e richiuso il contakm con 50 euro. Lo so, è tanto lo stesso, però è sempre la metà.
E lavorano bene.

Alex Bromo.

Inviato: gio apr 29, 2004 3:04 pm
da lucap
Scusa CDG si puo` avere l'indirizzo del tipo che produce questi fondelli , perche` ne avrei un po` da restaurare e magari si potrebbero modificare quelli del K2 e farli per il K1 inserendo le spie .... :idea: :idea:
ciao
luca